• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa... incerata!

Pasgal_X

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Qualche giorno fa ho acquistato una pianta di piccole rose rampicanti. Mi sembra in buono stato e l'ho messa in un vaso, in attesa di piantarla nel giardino di casa nuova. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che tutta la pianta è stata trattata con della cera verde che ne ricopre i rami. In alcuni punti questa cera si toglie facilmente, mentre in altri punti è molto tenace ed insistendo col volerla togliere ho paura di rompere i germoglietti che cominciano a spuntare qui e lì.
La mia domanda è... questa cera se ne va via da sola o devo comunque intervenire?

Un salutone

Pas
 
S

Sambuco

Guest
Credo vada via da sola.
Vedo attorno a me che i contadini pianto le vigne, lasciando la cera su.
Credo che con il calore del sole si sciolga facilmente...
 
S

scardan123

Guest
Non intervenire, vedrai che non dà problemi. Il rischio è appunto quello di fare danno incidendo la pianta (aprendo la strada a parassiti & co) o danneggiando i germogli.
 

Paola-Luna

Florello
se non riesci a staccarla, lasciala pure lì, tanto poi con il tempo si staccherà da sola..... e se sul ramo 'incerato' spuntassero nuovi germogli, con la loro 'forza' riusciranno a rompere la cera e ad emergere......
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Anche io ho comprato una rosa che era incerata... l'ho lasciata così ed ora sta germogliando molto tranquillamente. Sembra che non dia problemi la cera. Io la lascio così tanto poi si scioglierà tranquillamente con il caldo e nel frattempo protegge la pianta da gelate tardive - anche se non credo che ce ne saranno più -
 
Alto