• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Venezia, 2005, il Carnevale

RosaeViola

Master Florello
Le foto sono un po' datate come potete capire, ma per me sono ancora un ricordo vivido e suggestivo e vorrei proporvele.
La qualità delle immagini non è la solita a cui magari siete abituati perchè avevo da poco tempo la digi, ma penso siano comunque godibili...almeno lo spero.


Giravamo per la città con una smania incontenibile, nell'attesa di incrociare questi personaggi che d'improvviso apparivano suscitando un nostro fanciullesco stupore.











La fantasia, la creatività, una certa ricercatezza e la suggestione di chi ha realizzato i costumi, sono palpabili ad ogni incontro.





Personaggi quasi statuari che rimanevano immobili per un tempo illimitato. Movimenti lenti si alternavano alla loro staticità che rendevano surreale ciò che vedevamo







L'intensità di certe interpretazioni, la dolcezza di uno sguardo umano al di sotto della maschera, la delicatezza e la cura dell'accostamento dei colori, spesso coinvolgevano i sensi più dell'immaginabile.
















Domande che si affollavano alla mente, in un contesto architettonico particolare al punto, di domandarsi in quale tempo e in quale ora si fosse esattamente.





...continua
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Una maschera come qualcosa di inanimato ma dietro ad essa, la ricerca di una persona nell'affascinazione e nel turbamento di chi osserva quasi rapito.












Statue nelle statue in una piazza che di queste figure ne ha ricordi incancellabili.





Nella baldanza dei colori, infiniti, che colpiscono continuamente occhi e mente, questa quasi monocromia, cattura lo sguardo più di un arcobaleno che si staglia all'improvviso in un cielo d'estate.










Personaggi che si parano davanti all'obiettivo consapevoli che un pezzo di sè andrà ovunque nel mondo.
Il fotografo quasi identifica nelle fattezze della maschera, il volto stesso di chi, persona, veste mantelli ricchi di fregi e ricami richiamando l'immaginario a tempi che non sembrano più, alla fine, lontanissimi.






Sarabande di colori, di orpelli, di fregi, di tessuti di pregio: sete e taffetà, broccati e velluti, gioielli e collane, fiori barocchi e copricapi orientali...Un tripudio di sensazioni che, alla fine, scorrono sulla pelle di chi osserva.






...continua
 

RosaeViola

Master Florello
Una mano guantata di colori passati, un istante immortalato oggi con il pensiero di allora, quasi a cercare di dare più risalto ad un passato che è tornato ad essere oggi anche se per brevi istanti










Miscellanee di stili e di epoche, ma mai una sensazione che strida per questa sorta di anacronismo






Rosso veneziano, viene spontaneo dire e le fogge, invece, fiorentine...Ancora seducenti miscugli...





Incontenibile il bisogno di gridare al mondo l'allegoria carnascialesca in una città unica al mondo e in un Carnevale che solo Venezia può conoscere...






Mostruosità sacre e profane, in un connubio inimmaginabile...











Cromatismi sconvolgenti che prendono i sensi e li trascinano in una dimensione quasi estatica










La stessa immagine ma con un istante di quiete per la mente così affaticata dalle sensazioni





...continua
 
L

Lalina88

Guest
fantastico!veramente unico!non ho mai visto il carnevale a venezia,ma ora pernso che sarà un altro piccolo sogno nel cassetto...grazie per le immagini stupende
 
C

cerchina

Guest
Rò e meno male che la qualità delle immagini è scarsa!!!!
Altrimenti dal pc usciva un raggio che mi fulminava:eek:
bellissime davvero complimenti.:love_4: :love_4:
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
:flower: Bellissime foto..."attirano".....nn ci sono stato mai al carnevale di venezia, spero di poter andare al più presto per viverlo da vicino queto spettacolo meraviglioso....:flower: :flower:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Che spettacolo..............sono sempre voluta andare a Venezia, ma ora ci voglio andare per il periodo di carnevale!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

RosaeViola

Master Florello
Lalina88 ha scritto:
fantastico!veramente unico!non ho mai visto il carnevale a venezia,ma ora pernso che sarà un altro piccolo sogno nel cassetto...grazie per le immagini stupende
:flower: Bellissime foto..."attirano".....nn ci sono stato mai al carnevale di venezia, spero di poter andare al più presto per viverlo da vicino queto spettacolo meraviglioso....:flower: :flower:

Che spettacolo..............sono sempre voluta andare a Venezia, ma ora ci voglio andare per il periodo di carnevale!!!!!!!!!!!!!!!!!


Il Carnevale di Venezia è un'esperienza unica.
Già Venezia di per sè è davvero un qualcosa che non ha eguali e non solo per come è strutturata o per le architetture, ma anche per le atmosfere che vi si respirano e l'inverno è sicuramente una delle sue stagioni migliori, a mio avviso.
Io l'ho girata tanto tanto in tutte le stagioni e posso dire che la bellezza delle sue luci, soprattutto nei campielli e campi meno frequentati, è straordinaria in inverno.

Nel periodo del Carnevale, la città si riempie di un fermento particolare.
Si respira il tempo perduto, si percepisce la sensazione dell'evento che sta per accadere.
La musica si spande lungo calle e camminamenti. Si passeggia sotto ai porteghi e d'improvviso da un tipico locale si può essere colti dalla magia di una musica del barocco veneziano che avvolge e pervade la mente trasportandola a chissà dove e, inaspettatamente, mentre si rimane incantati ad ascoltare, appaiono le maschere, personaggi che sembrano usciti dal nulla e riemersi da un passato che sembrava lontanissimo.
Da dietro una Bautta o un Becco (tipiche maschere veneziane) quasi si percepiscono entità più che persone e si viene trascinati in una dimensione surreale.

So che siete lontani da questo incanto ma se potrete, non perdetevelo.
 

Papyrus

Master Florello
Che spettacolo.. Beh i complimenti oltre al carnevale, vanno anche alla fotografa che bei primi piani, complimenti Rosa :)
 
Ciao Rosaeviola!!!
Bellissime le tue foto :love: !!!
Io non sono mai stata a Venezia ma penso che abbia una magia tutta sua... deve essere una città romantica e molto affascinante!!!

Visitare Venezia è un mio sogno e mi piacerebbe farlo quando avrò una persona con la quale potrò apprezzare a pieno tale magia!!!
Sono convinta che visitare certi posti con la persona giusta che si ama renda tutto più magico ed emozionante!!!
Sono una romanticona :lol: forse fantastico troppo :lol: ... però devo sbrigarmi a trovarla altrimenti non vedrò mai Venezia :lol: !!! :eek:k07:
Grazie mille per averci regalato queste foto splendide!!!

:Saluto:
 

decky

Florello Senior
Contribuisco con un paio di foto meno belle, dell' apertura del carnevale di quest'anno. :)





Questi sono due giapponesi che si son sposati.

 

Clorophilla

Florello
Carnevale a Venezia è Magia, ho ricordi splendidi dei primi anni 80, quando adolescente mi riversavo sulle sue caratteristiche calli e piazze, che momenti splendidi, che gioia immensa godere di quell'atmosfera festosa e surreale:love:

grazie Rosa e dek per avermelo nuovamente riportato alla memoria con le vostre immagini.:love_4:
 

Phoenix

Giardinauta
Ciao RosaeViola:) Grazie per queste immagini, mi hanno emozionato moltissimo...quelle maschere...hanno qualcosa che parla dell'uomo. Sono arte.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Le foto sono un po' datate come potete capire, ma per me sono ancora un ricordo vivido e suggestivo e vorrei proporvele.
La qualità delle immagini non è la solita a cui magari siete abituati perchè avevo da poco tempo la digi, ma penso siano comunque godibili...almeno lo spero.


Giravamo per la città con una smania incontenibile, nell'attesa di incrociare questi personaggi che d'improvviso apparivano suscitando un nostro fanciullesco stupore.











La fantasia, la creatività, una certa ricercatezza e la suggestione di chi ha realizzato i costumi, sono palpabili ad ogni incontro.





Personaggi quasi statuari che rimanevano immobili per un tempo illimitato. Movimenti lenti si alternavano alla loro staticità che rendevano surreale ciò che vedevamo







L'intensità di certe interpretazioni, la dolcezza di uno sguardo umano al di sotto della maschera, la delicatezza e la cura dell'accostamento dei colori, spesso coinvolgevano i sensi più dell'immaginabile.
















Domande che si affollavano alla mente, in un contesto architettonico particolare al punto, di domandarsi in quale tempo e in quale ora si fosse esattamente.





...continua


un solo aggettivo!!!!! bellissimissimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 

Starla

Giardinauta Senior
ma ma nel carnevale 2006 vi siete persi questi due...



...e chi saranno mai?!?!....ghghghg... mah!??!!?

cmq io che sono abituata al carnevale meneghino molto casereccio e pieno di bimbi, trovo il carnevale di Venezia troppo serio... sembra una sfilata e sembrano tutti che fanno a gara a chi p vestito meglio o, peggio a chi ha speso più soldi ad affittare il costume (almeno gli stranieri). Ci guardavano con circospezione... e abbiamo ricevuto qualche "belli! bravi"... a Venezia forse c'è più atmosfera... ma a Milano è stato fantastico... appena ci fermevamo i bimbi volevano fare la foto con noi!!!
 
Alto