• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia che ingiallisce

fiorita

Giardinauta Senior
Le foglie ingialliscono a una a una...non capisco se è troppa acqua o troppo poca.... peggiora ogni volta che la bagno, ma il fatto è che la bagno quando il terriccio è completamente asciutto....aiutatemi a risolvere sto mistero.
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Ciao fiorita....nn è dovuto sicuramente per poca acqua...solitamente ingialliscono quando viene bagnato troppo il fusto......prova ad innaffiare ancora meno frequentemente....solo d'estate va bagnata spesso
però è anche vero che nn riesco a capire perchè, dato che la bagni quando la terra è asciutta.....prova, come ho detto prima ad aspettare un po anche quando è asciutta....riduci ancora le innaffiature.....
 
C

celeste.m

Guest
se si ingialliscono le foglie è presenza da troppa acqua.
niente vaporizzazioni.
non vuole essere messa in un luogo umido.
nel sottovaso non vuole acqua stagnante.
preferisce i vasi di coccio,quelli di plastica favoriscono il ristagno.
se mi mandi una foto forse capisco meglio di che si tratta....
niente di piu' facile delle dieffenbacchie....:D :D

:Saluto: :Saluto: celeste
 

fiorita

Giardinauta Senior
Non vaporizzo, sta in soggiorno, niente sottovaso. Metto una foto appena ingiallisce di nuovo. La camilla mi faceva la stessa cosa, poi ha smesso da sola ....questa è la wild type....
Mi viene ora in mente che non l'ho mai rinvasata....ma il vaso è proporzionato alla pianta, comunque controllerò.....
 

Starla

Giardinauta Senior
Io di foglie gialle ne son fin troppo... la causa è sicuramente troppa acqua. Anche 1 sola volta che la si bagna troppo e un paio di foglie le perdi (almeno... con me la mia ha fatto così... questa ingrata) ... seguire le esperte indicazioni di celeste!!!
cuore21.gif
 

fiorita

Giardinauta Senior
Però è strano, io sono di quelli che hanno il terrore della troppa acqua....ho controllato il vaso, in effetti sarebbe da rinvasare, ma la situazione non è tanto tragica da giustificare una sofferenza....comunque tra un po' rinvaserò, e allora passerò sicuramente al vaso di coccio, che mi sta più simpatico a priori.
Cambiando discorso, avete notato anche voi che certe varietà sono più urticanti di altre? La Camilla prude solo se il succo resta a contatto con la pelle per almeno mezz'ora, la wild-type, accidenti è come mettere le mani tra le ortiche...tant'è che ho cominciato a usare i guanti quando la manrggio.
 
B

Bubusettete

Guest
Io avevo una Camilla presa questa estate, che è stata benissimo fino a un mese e mezzo fa, poi ha iniziato a fare come la tua...foglie gialle...e ciao
Che peccato era così carina, e dire che le davo pochissima acqua, ogni 2 settimane e passa anche di più. Bho. Effettivamente vaporizzavo molto, ma avevo capito ceh necessitasse di un ambiente abbastanza umido, ed essendo vicino a uno Spaty e un Cordiline già che nebulizzavo quelle provvedevo anche con la Dieffenbachia.
 
C

celeste.m

Guest
Io avevo una Camilla presa questa estate, che è stata benissimo fino a un mese e mezzo fa, poi ha iniziato a fare come la tua...foglie gialle...e ciao
Che peccato era così carina, e dire che le davo pochissima acqua, ogni 2 settimane e passa anche di più. Bho. Effettivamente vaporizzavo molto, ma avevo capito ceh necessitasse di un ambiente abbastanza umido, ed essendo vicino a uno Spaty e un Cordiline già che nebulizzavo quelle provvedevo anche con la Dieffenbachia.

non l'hai buttata via vero?non vuole essere vaporizzata....
fammi vedere come è,si rimette in ordine mettendola in un secchio.

:Saluto: :Saluto: celeste
 
B

Bubusettete

Guest
non l'hai buttata via vero?non vuole essere vaporizzata....
fammi vedere come è,si rimette in ordine mettendola in un secchio.

:Saluto: :Saluto: celeste

ehm grazie per il pensiero ma ormai è già nel paradiso delle dieffenbachie -:-
Era veramente morta se mai ne ricomprerò un'altra (non credo è la prima pianta che mi muore e mi ha traumatizzata) seguirò il consiglio.
Grazie davvero comunque :Saluto:
 
C

celeste.m

Guest
ehm grazie per il pensiero ma ormai è già nel paradiso delle dieffenbachie -:-
Era veramente morta se mai ne ricomprerò un'altra (non credo è la prima pianta che mi muore e mi ha traumatizzata) seguirò il consiglio.
Grazie davvero comunque :Saluto:

la prox volta che ti succede con una dieffenbacchia tagli il fusto appena sopra le radici e guardi come è messo dentro.se è fradicio lo tagli finche' non elimini il fradicio.poi metti il fusto in acqua.come col potos.comincia a fare le radici e in breve tempo lo rimetti senza problemi in terra.poi se la affoghi di nuovo :martello: :martello: rifai di nuovo lo stesso processo.
la dieffenbacchia è una pianta facilissima x me....:confuso: :confuso:
forse xchè mia madre l'ha sempre avuta?e fatto tutti gli sperimenti possibili????:slow:

:Saluto: :Saluto: celeste
 
B

Bubusettete

Guest
la prox volta che ti succede con una dieffenbacchia tagli il fusto appena sopra le radici e guardi come è messo dentro.se è fradicio lo tagli finche' non elimini il fradicio.poi metti il fusto in acqua.come col potos.comincia a fare le radici e in breve tempo lo rimetti senza problemi in terra.poi se la affoghi di nuovo :martello: :martello: rifai di nuovo lo stesso processo.
la dieffenbacchia è una pianta facilissima x me....:confuso: :confuso:
forse xchè mia madre l'ha sempre avuta?e fatto tutti gli sperimenti possibili????:slow:

:Saluto: :Saluto: celeste
Grazie! Sei molto gentile
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
Le foglie ingialliscono a una a una...non capisco se è troppa acqua o troppo poca.... peggiora ogni volta che la bagno, ma il fatto è che la bagno quando il terriccio è completamente asciutto....aiutatemi a risolvere sto mistero.

Guarda, io ho una camilla da luglio scorso; tutti scommettevano che sarebbe morta in due mesi, e invece vive ancora. :hehe:
All'inizio dell'inverno anche la mia ha cominciato ad ingiallirsi sempre più, poi verso la metà di gennaio ho avuto un mezzo colpo di genio e l'ho piazzata in bagno sotto l'abbaino: da quel momento non ha più sofferto. :slow:
Evidentemente la mia soffriva per troppa poca umidità, ed in effetti il mio soggiorno è abbastanza secco. La tua casa com'è?
In bocca al lupo!
eveljn
 

ferocactus

Aspirante Giardinauta
io ho lo stesso problema....
l'ho comprata 2 mesi fa e non l'ho MAI bagnata.
poi circo un 2 settimane fa una fogliona iniziava ad ingiallisri...pensavo fosse per necessità d'acqua....effettivamente la terra sopra era crepata e secca. ho bagnato un po' ma nulla.
però i primi giorni la vaporizzavoperchè sulla scheda della pianta è scritto così.
Oggi ho tagliato quella foglia che ormai era andata ma ne sta andando una seconda.
Proverò in settimana a cambiarle il vaso che prenderò in coccio. Uso una terra particolare ?Avete consigli utili per me ??
Aiutatemi a non farla morire !!!
 
C

celeste.m

Guest
io ho lo stesso problema....
l'ho comprata 2 mesi fa e non l'ho MAI bagnata.
poi circo un 2 settimane fa una fogliona iniziava ad ingiallisri...pensavo fosse per necessità d'acqua....effettivamente la terra sopra era crepata e secca. ho bagnato un po' ma nulla.
però i primi giorni la vaporizzavoperchè sulla scheda della pianta è scritto così.
Oggi ho tagliato quella foglia che ormai era andata ma ne sta andando una seconda.
Proverò in settimana a cambiarle il vaso che prenderò in coccio. Uso una terra particolare ?Avete consigli utili per me ??
Aiutatemi a non farla morire !!!

la diffi non vuole essere vaporizzata altrimenti le foglie fanno macchie nere.
concime 1 volta al mese x piante verdi.innaffia marzo e aprile un bicchiere ogni 15giorni.se posti una foto ti posso consigliare meglio...
la primavera fa miracoli....se poi la metti fuori all'ombra diventa enorme e ti fa i ramini....la diffi d'estate VUOLE l'acqua....


:Saluto: :Saluto: celeste

che diffi è? exotica,picta...????
 
Alto