• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Steli Cymbidium

mario87

Maestro Giardinauta
quando l'ho comprata, circa un anno fa, aveva due steli già in piena fioritura e dopo l'estate passata all'aperto ha iniziato a sviluppare ad inizio autunno ben 3 steli nuovi
eccoli come erano ad inizio autunno

DSCN1958.jpg


DSCN1966.jpg


a distanza di qualche mese si presentano così:

il primo quello più sviluppato

DSCN2092.jpg


il secondo leggermente più in dietro

DSCN2094.jpg


e il terzo.

DSCN2099.jpg


tuttora la pianta è ancora fuori sul balcone,dove riceve la pioggia e proprio a questo proposito mi chiedevo se tale acqua potesse in qualche modo danneggiare i fiori, che faccio la sposto??? non vorrei che i fiori marcissero o cadessero :eek:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Visto che abiti in una zona poco industrializzata e vicino al mare non ci dovrebbero essere problemi, solo attento agli sbalzi di temperatura e se piove per alcuni giorni e`meglio riparare un po`la pianta, fai attenzione se la rimetti in casa che il cambio di ambiente a volte e`dannoso ai fiori.
ciao
Gianni
 

GigiOrsetto1967

Aspirante Giardinauta
Per stimolare gli steli alla mia Cymbi ho adottato questa tecnica ... alla sera metto la pianta fuori e di giorno in una stanza illuminata senza riscaldamento ... spero in questo modo di vedere uno stelo ... voi cosa ne dite?
 

mario87

Maestro Giardinauta
Aggiornamento

l'ho tenuta fuori sul balcone fino a 2 settimane fa solo che poi a causa del forte vento l'ho dovuta ritirare in casa, in salone vicino la portafinestra
ecco come sono ora i 3 steli :D

DSCN2273.jpg


DSCN2313.jpg


DSCN2277.jpg


DSCN2304.jpg


DSCN2295.jpg


DSCN2278.jpg


DSCN2285.jpg
 

chi.mar

Aspirante Giardinauta
complimentoni Mario, sono davvero incantevoli....
Bravo bravo bravo:hands13:


Anche io ho un germoglietto simile a quello che hai fotografato tu...
Ma mi hanno detto che non è una spiga:cry: :cry:
Le orchi mi affascinano moltissimo, ma sono davvero incompetente:martello: :martello: , potreste farmi notare la differenza???La cosa mi incuriosisce molto...
Vi metto la foto....

 

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
Le spighe floreali quando spuntano dalla base dei bulbi hanno la punta arrotondata, i getti invece che danno origine ad altri bulbi sono più appuntiti. Le spighe floreali , alle mie piante che stanno sul balcone a Torino, spuntano da agosto a ottobre, dipende dall'andamento climatico. In ogni caso , nel giro di una decina di giorni, se sono bulbi, iniziano ad aprirsi e si riconoscono le foglie. Le spighe floreali sono più lente a crescere.
Francesco
 
Ciao Mario!!!
Complimenti davvero una bella fioritura :hands13: !!!
Aspettiamo le foto dello splendore che vedrai quando i boccioli saranno tutti completamente aperti :eek:k07: !
 

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Mario, complimenti per questa splendida fioritura del tuo cymbidium... ma poi il colore è davvero stupendo...
Con simpatia.
Rocco.
 
Alto