• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina viole cornute

riviera

Giardinauta
dimenticavo... un piccolo aggiornamento,
vi avevo detto che per ora ho avuto solo un fiorellino... è lì sempre dritto da 10gg!!:love:
e poi ho scoperto un altro bocciolino ancora piccolo piccolo ma c'è:hands13:
intanto domenica scorsa ho concimato ancora un po'
 

pieracd

Guru Giardinauta
ciao ho letto solo ora... io direi di trapiantare, ma se le piantine sono tante e appiccicate... beh fai un po' di selezione naturale.
prova a toglierne qualcuna...in poco tempo le altre dovrebbero ingrossarsi

io quando devo fare il trapianto per separarle mi aiuto con un cucchiaino piccolo piccolo

ieri pomeriggio (al martedì arrivo a casa alle 15) dopo avere letto il tuo 3d non ho potuto resistere, e ho cercato di porre rimedio.
Metterò da parte la vergogna e vi mostro lo scempio:

viole06.jpg


viole306.jpg


viole206.jpg


e questo è il vaso dovo stavano
viole406.jpg


potrebbero sopravvivere? :ros: :rolleyes: :embarrass
 

riviera

Giardinauta
ieri pomeriggio (al martedì arrivo a casa alle 15) dopo avere letto il tuo 3d non ho potuto resistere, e ho cercato di porre rimedio.
Metterò da parte la vergogna e vi mostro lo scempio:



e questo è il vaso dovo stavano
viole406.jpg


potrebbero sopravvivere? :ros: :rolleyes: :embarrass

ciao... :confuso: :confuso: ma sì!!
sai cos'ho notato ? sono lunghe lunghe, ricevono abbastanza luce? sai a me è successo anche con altre semine che per seminare mettevo poca terra nei vasi, e quindi le piantine crescevano tanto in lunghezza per seguire la luce oltre i bordi del vaso.


cmq io adesso quelle trapiante le farei stare così tranquille
:sleep2: per una decina di gg e poi se vedi che si sono irrobustite proverei con un po' di concime liquido :food: MOOLTO DILUITO, sicuramente con le dosi minori rispetto a quelle consigliate.

certo che però il tuo vaso delle semine è ancora tanto ma tanto affollato.
prova se riesci a toglierne qualcuna nel mezzo.

PS, cmq hanno le fogliette diverse dalle mie, le tue sono più rotonde
 
L

Larissa

Guest
larissa!!! anche io ho comprato le viole dello stesso colore... si vedono in un angolino della mia foto.
sì, queste gialle sono quelle che per ora hanno fatto la seconda fioritura, le altre (di altri colori) ancora nulla...


complimenti per le tue ! intendo quelle seminate, sono più ciccione delle mie!!!

Grazie Riv, speriamo che cacceranno qualche fiorello! Non so ancora che colore saranno, credo il classico viola... appena e se spunterà il fiorellino, posterò!

Piera, anche le mie, dopo essere state travasate, tendevano a star un pò abbacchiate... poi dopo qualche giorno, vedrai che si mettono dritte e iniziano ad infoltirsi!
 

pieracd

Guru Giardinauta
ciao... :confuso: :confuso: ma sì!!
sai cos'ho notato ? sono lunghe lunghe, ricevono abbastanza luce?
cmq io adesso quelle trapiante le farei stare così tranquille
per una decina di gg e poi se vedi che si sono irrobustite proverei con un po' di concime liquido MOOLTO DILUITO,
certo che però il tuo vaso delle semine è ancora tanto ma tanto affollato.
prova se riesci a toglierne qualcuna nel mezzo.Ci proverò, ma ieri non ci sono riuscita perchè erano troppo bagnate e mi veniv via tutta la zolletta!
PS, cmq hanno le fogliette diverse dalle mie, le tue sono più rotonde

Piera, anche le mie, dopo essere state travasate, tendevano a star un pò abbacchiate... poi dopo qualche giorno, vedrai che si mettono dritte e iniziano ad infoltirsi!
:froggie_r sììììììììììì, quindi mi date speranza!!!!! :froggie_r grazie mille! speriamo in bene.
anche io ho comperato quelle arancio come le tue larissa, e anche gialle, e poi quelle solite viola. Ve le faccio vedere? ma le volete proprio vedere? e va bene, pfffffffffff ma quanto siete insistenti, ok state calme , ve le mostro :D
violettegialle-arancio13.jpg


violette13.jpg


carine nè? quelle gialle e arancio però in questi giorni hanno molti più fiori. :Saluto: :love:
 

FIOREO

Aspirante Giardinauta
ciao,sono ai miei primi messaggi e approfitto per salutare tutti! Vorrei domandare se i semini si possono mettere da subito in piena terra, in giardino, oppure seminarli prima in una cassetta. grazie a chi vorrà rispondermi!!!
 
L

Larissa

Guest
Ciao Fioreo,
purtroppo non avendo l'onore di un giardino, e quindi di semine in piena terra, non so darti aiuto...

A Riviera (e agli altri amanti delle viole...) Oggi è sbucato un fiorellino da quella bianca! :hands13: appena si carica la batteria della macchina fotografica, posto...
 

riviera

Giardinauta
ciao fioreo!
io ho sempre seminato le viole prima in una cassettina.
:rolleyes: certo, l'anno scorso in primavera mi sono nate tre o 4 piantine da sole e sono pure fiorite, ma forse pensare adesso a seminarle... è un po' tardino.
sicuramente le piantine nasceranno, ma poi faranno in tempo a fiorire prima che arrivi il caldo dell'estate?... non saprei proprio.
 

annamanni

Giardinauta Senior
eccolo qui Piera, solo solo e bianco bianco:

http://i52.photobucket.com/albums/g19/Larola/fiorelliviola1.jpg


http://i52.photobucket.com/albums/g19/Larola/violabianca.jpg


...ma speriamo che ce ne siano altri in questi giorni!

Un bacillo, :love_4:
Lara

Ma che carinoooo! Sembra disegnato :love: .
Le mie violette seminate stanno diventando grandi, spero di vederle fiorite al più presto.
RIVIERA E PIERACD: aspetto di vedere una foto delle vostre viole fiorite!!!
Ciao :love_4: :love_4: :love_4:
 
Alto