• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lista dei semi che mandiamo alla banca 2006

MARIAROSA

Giardinauta
Siccome la cosmea è arrivata pure a me, potresti spiegarmi come prendere i semi, così ne invierò alla prossima banca del seme (e potrò riprodurmela da sola, non chiedendola più) :D

E' molto semplice Lidia, basta lasciare sugli steli alcuni fiori appassiti (solitamente si tolgono per permettere alla pianta di produrne altri) vedrai cadere i petali ma i flosculi gialli del disco centrale cambieranno colore e resteranno saldamente ancorati al loro posto, diventeranno come un piccolo riccio marrone. A maturazione avvenuta saranno secchi e rigidi ma basterà passarci un dito sopra perchè si stacchino, purtroppo non ho foto che evidenzino il particolare, spero di essermi spiegata e di esserti stata utile.
Un abbraccio, Maria.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
lidia1809 ha scritto:
Siccome la cosmea è arrivata pure a me, potresti spiegarmi come prendere i semi, così ne invierò alla prossima banca del seme (e potrò riprodurmela da sola, non chiedendola più)
Ciao Lidia1809, in aggiunta alle descrizioni minuziose di Mariarosa, ti consiglio di guardare questo post interessante Dal fiore al seme in cui per divesri tipi di fiori viene mostrato come individuare i semi. Non so se ci sono le foto della cosmea, ma ti consiglio ugualmente di darci un'occhiata.
Inoltre ti suggerisco di guardare qui in fondo c'e' la foto e la descrizione del fiore secco del cosmos (=cosmea).
 

murcièlago

Giardinauta Senior
Evvivaaaaaaaaaaa è arrivata finalmente la bustona coi semi :froggie_r :froggie_r :froggie_r ringrazio tutti ma in particolar modo Rita che non oso immaginare quanto abbia faticato per realizzare questa iniziativa :love_4:

ps... scusate se ormai non ci sono + sul forum... ma in questi mesi ci sono gli esami e il dovere mi chiama...doh!

:Saluto:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Ciao Lidia1809, in aggiunta alle descrizioni minuziose di Mariarosa, ti consiglio di guardare questo post interessante Dal fiore al seme in cui per divesri tipi di fiori viene mostrato come individuare i semi. Non so se ci sono le foto della cosmea, ma ti consiglio ugualmente di darci un'occhiata.
Inoltre ti suggerisco di guardare qui in fondo c'e' la foto e la descrizione del fiore secco del cosmos (=cosmea).

Il sito che mi hai suggerito http://theseedsite.co.uk/db6a.html è molto interessante, grazie!
 

taty

Giardinauta Senior
anche io

..ho ricevuto la mia bustona......io ero la numero 125.....non ricordo di preciso cosa mi ha mandato Rita...anche perchè io non ho chiesto nulla di specifico...sono andata a sorpresa.....che belle bustine ragazzi........complimenti per la pazienza, e l'ottima riuscita delle vostre buste.....

ma con tutte le buste che ho mandato...qualcuno le ha ricevute???......

mi basta solo sapere come andranno le vostre semine......!!!!!
Bacioni a tutti Taty
 

loopee

Aspirante Giardinauta
arrivataaaaaaa!!!!!!

la mia bustona è arrivata martedì scorso e siccome ero a casa malatuccia ho avuto tutto il tempo di rimirare le vostre bustine e pregustare il piacere di iniziare la semina.
non avendo nessun collegamento internet in dotazione ma solo la mia garzantina l'ho studiata ben bene trascrivendo le modalità di semina e le caratteristiche delle piante che ho ricevuto e sono proprio contenta del risultato!

mi aspettavo alcuni semi che non ho ricevuto ma con ben 36 bustine ricevute avrò comunque il mio bel da fare.
piuttosto, se avessi dimenticato qualcuno nella mia spedizione ditemelo che provvedo immediatamente.
so che devo mandare dei peperoncini a cuore arancione a qualcuno ma ho perso il fogliettino......

beh, buona giornata a tutti!

p.s. io ero il numero 99
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Grazie, Mariarosa, delle spiegazioni. Anzi, te ne chiedo delle altre: quelle magnifiche foto di Cosmea che hai scattato, sono di piante annuali? Cioe': ogni Autunno estirpi le piante oppure le tagli rasoterra e l'anno dopo ricrescono?
Piu' notizie raccolgo e piu' spero di farcela!
 

anto79

Giardinauta
Vorrei ringraziare tantissimo e di cuore:
Ninfea, Fax, Eltu, Marcella, ValentinaTS, Silene, Cloro, Traudi, Fabiaoit, Tati, Err_cerdagne, Eden Rose, Hakuna, Annamela, Mirtilla, Gigino67, Enza Nucera, Simo, Datura Rosa, Micetta05, Palmatum, Licia, Conni, Joeblack, e gli anonimi!!! per gli scambi attraverso la BDS e quelli privati!!!

P.S.= metto questo post anche in "Sono arrivati a voi i semi?" visto che mi sembra un topic parallelo a questo!!!
 
G

g.luca78

Guest
salve
sono nuovo del forum, e volevo sapere come funziona questa banca del seme
grazie
 

klosy

Guru Giardinauta
Ultima modifica:

cancy

Aspirante Giardinauta
Evvivaaaaaaaaaaa è arrivata finalmente la bustona coi semi :froggie_r :froggie_r :froggie_r ringrazio tutti ma in particolar modo Rita che non oso immaginare quanto abbia faticato per realizzare questa iniziativa :love_4:

ps... scusate se ormai non ci sono + sul forum... ma in questi mesi ci sono gli esami e il dovere mi chiama...doh!

:Saluto:

In bocca al lupo per gli esami....lo sai che sono riuscita a far spuntare dei mesembriantemi dove ho piantato il tuo hibisco???Puoi spiegare come fai tu...cosi evito di sprecare semini....Grazie infinite!
 
G

g.luca78

Guest
qualcuno mi può aiutare a trovare semi di piante esotiche?
la lista è la seguente:
avocado
papaya
mango
Kivano = Cucumis metuliferus (kiwano)
Psidium = Psidium guajava (guava)
Acca = Feijoa sellowiana (guaiabo del brasile)
Phitaya rossa = Hylocereus undatus (drangon fruit)
Pithaya gialla = Selenicereus megalanthus (yellow dragon fruit)
Physalis = Physalis ixocarpa (tomate verte)
Ciphomandra = Ciphomandra betaceae (tamarillo, tomate de arbre)
Annona = Annona cherimola (o altre specie)
Litchi chinensis
Orbea mutabilis
Shinus molle
Solanum mammosum
Tamarindus
Tectona grandis
ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno a trovare quest semi
grazie
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
qualcuno mi può aiutare a trovare semi di piante esotiche?
la lista è la seguente:
avocado
papaya
mango
Kivano = Cucumis metuliferus (kiwano)
Psidium = Psidium guajava (guava)
Acca = Feijoa sellowiana (guaiabo del brasile)
Phitaya rossa = Hylocereus undatus (drangon fruit)
Pithaya gialla = Selenicereus megalanthus (yellow dragon fruit)
Physalis = Physalis ixocarpa (tomate verte)
Ciphomandra = Ciphomandra betaceae (tamarillo, tomate de arbre)
Annona = Annona cherimola (o altre specie)
Litchi chinensis
Orbea mutabilis
Shinus molle
Solanum mammosum
Tamarindus
Tectona grandis
ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno a trovare quest semi
grazie

dovresti mettere l'annuncio nell'apposita sezione, hai più possibilità che venga letto... e quindi di trovare ciò che cerchi. Qui l'annuncio,mescolato in un'altra discussione, rischia di passare inosservato.
 
Alto