• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciuffo ananas

S

soleluna

Guest
ciao,
onestamente non ne so molto,:slow:
ma se non ricordo male dovresti piantarlo in una terra sabbiosa.
Aspettiamo news
 

Papyrus

Master Florello
Io lessi su una rivista che è possibile ricavare una bella pianta: dovresti metterlo in acqua e aspettare che faccia le radici e poi piantarlo in terriccio (la composizione del terriccio non la so :()
Io ho provato diverse volte, però mi è sempre marcito tutto :(
Cmq puoi provare.. aspettiamo gli esperti :)
 
G

Giuspe

Guest
Seguendo rubriche Tv so che si fa asciugare all'aria qualche giorno (per evitare muffe e marciumi...) poi si pianta in un terreno sabbioso, si innaffia e si mantiene in un posto caldo....
Però il ciuffo deve avere minimo 1 cm di polpa sotto, nn so quindi se quello in foto prenda...
Cmq è quello che ho sentito (dicono che crescono bene..) io nn l' ho mai fatto perkè esteticamente come pianta nn mi piace :)))
 
S

soleluna

Guest
ciao, allora devi pulire bene la polpa e sciacquare, per evitare funghi;
togli qualche foglia dalla base per aumentare la parte radicale e puoi o metterlo in terra mista a sabbia, inserendolo appena o in acqua a pelo......
Se mette delle foglie marroni aspetta a buttarlo, non è detto che sia marcito.

Ti ho fatto un riassunto di una precedente discussione fatta nel forum
 

pieracd

Guru Giardinauta
ciao, allora devi pulire bene la polpa e sciacquare, per evitare funghi;
togli qualche foglia dalla base per aumentare la parte radicale e puoi o metterlo in terra mista a sabbia, inserendolo appena o in acqua a pelo......
Se mette delle foglie marroni aspetta a buttarlo, non è detto che sia marcito.

Ti ho fatto un riassunto di una precedente discussione fatta nel forum

anzi................. è quando ha attecchito !!! :D
 
F

-Faby-

Guest
Tu provaci ma come si vede dalla foto mi sà ke il fruttarolo t'ha tagliato un pò troppo sotto tt la polpa ... se no comprane 2 fai una prova ... metti che questa non prende ... ciao e auguri per l'ananas ... :food:
 
F

-Faby-

Guest
per un ananas ?!!?!?!:martello: ihihihi
mi sà ke ci provo pure io ... tanto io sono la sfortuna in persona ... qualunque cosa faccio mi viene o non mi viene e se mi viene ma fatta male ... -.-'''''
cmq non dovrebbe essere difficile ... :confuso: LoL ciaooo
 
Z

zeldina

Guest
ciao giadox, io ho tagliato le prime foglie e messo il ciuffo ammollo, un paio di cm, in un bicchiere d'acqua, a distanza di 20 gg ha tirato fuori un paio di radichette. aspetterò ke crescano un altro pò e poi interro il tutto.
se cerchi un mio post di un paio di settimane fa trovi tutte le spiegazioni...
anzi ora provo a cercartelo.
ciao ciao:Saluto:
 

bandolero

Aspirante Giardinauta
Credo che non attecchirà mai, è stata tagliata troppo sotto. si deve lasciare almeno 2 dita di polpa sotto, e vedrete che avrete delle soddisfazioni. è un peccato giadox perche ha una chioma bellissima e sarebbe atticchita di sicuro. cmq prova
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Non è detto che non venga, e comunque lasciare troppa polpa attaccata potrebbe addirittura creare complicazioni in quanto porta alla formazione di marciume e muffa.
 

csmi

Giardinauta
Ciao Giadox, io ho seguito il consiglio di Pietro Puccio e ci sono riuscito, fai così: stacca un pò di foglie dalla base fino a quando noti delle radici marroncine, se il taglio principale alla base è ancora fresco e umido fallo asciugare per 1-2 giorni e quindi lo puoi piantare in un vaso (io ho fatto metà terriccio e metà sabbia), dopo qualche mese dovrebbero spuntare nuove foglie dal centro del ciuffo. Buona fortuna ciao :)

P.s. Comunque non serve che ci sia attaccata ancora della polpa, secondo me è più facile che marcisca.
 

pieracd

Guru Giardinauta
ma dai, fotina?
adesso sono curiosa, oggi compro un ananas........:froggie_r
per non rischiare il divorzio non dirò il motivo a mio marito.....:angue:


niente fotina, io non l'ho fatto, però siccome volevo farlo, mi sono letta un po' di cose e su una risvista ho letto questo! appena trovo un'ananas al supermercato che abbia il ciuffo bello sano ci provo anche io!!

Tu rischi il divorzio per un'ananas???? allora mio marito è un santo!!! :storto: e non glielo diro mai :cool2:
 
S

soleluna

Guest
diciamo che, visto la casa piccola, se mi vede entrare con un alto vaso potrebbe avvelenarmi tutte le piante, non mi sopporta più!
anche se a lui piacciono......:crazy:


dai , anche del mio in fondo non mi devo lamentare....:martello:
 

spatifillo70

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Qualche anno fa ero riuscita a far attecchire un ciuffo di ananas.
Avevo fatto così:
- Ho lasciato due centimetri e mezzo, tre di frutto al di sotto del ciuffo (dalla foto mi sembra che il fruttivendolo ne abbia lasciato troppo poco;
- Ho tagliato tutta la polpa che era intorno alla parte centrale più dura (così come si vede dalla foto, il mio era solo un po' più lungo);
- Ho lasciato asciugare per circa una settimana-dieci giorni (non ricordo di preciso), la rivista dove avevo letto come fare consigliava di fare asciugare sul calorifero ma io non l'ho fatto;
- Ho piantato nel terreno ma non ti so dire di che tipo fosse;
- Ho mantenuto umido e in piena luce;
- Ho aspettato e, quando ormai avevo perso ogni speranza, tra due foglie del ciuffo sono spuntate un paio di foglie che sono poi diventate lunghe lunghe.
Spero di essere stata utile...mi è venuta voglia di ripetere l'esperimento :food: appena trovo un ananas che mi ispira :food: si replica :)
 

silvia75

Giardinauta
ciao anche io ne 2...
uno è da un anno piantato nella terra dopo che ha fatto le radici in acqua.....e uno invece è ancora in acqua
e è vero che quando sembra marcire è il momento che ti fa un getto da una parte e la pianta madre muore ma affianco ci sono i figlioletti :)
Immagine194.jpg
 
S

soleluna

Guest
dai metti una foto di quella in terra riesci?????:froggie_r
ma hai usato terra universale o mischiata a sabbia?
 
Alto