• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

california

Florello Senior
è un ibrido di Phalaenopsis, un'orchidea epifita (che cresce sugli alberi)
deve essere assolutamente tolta da quel terriccio e messa con sola corteccia (bark) o con aggiunta di un po' di sfagno, altrimenti marcirà in breve tempo.
va bene anche la corteccia per pacciamature, privandola delle parti fibrosa e ricorda che va lasciata a bagno una notte prima di essere utilizzata altrimenti non sarà in grado di trattenere acqua.
p.s. benvenuto!
 
G

giadox

Guest
grazie mille domani mi do da fare, e chiedo in oltre se posso metterla in un vaso piu grande e di vetro trasparente? grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

franka

Aspirante Giardinauta
ciao giadox e benvenuto! per il vaso: le phalaenopsis gradiscono avere vasi piccoli,che contengano appena la radici. vasi più grandi inoltre favoriscono i ristagni d'acqua,loro nemico mortale. per lo stesso motivo, il vaso deve avere fori per consentire all'acqua delle irrigazioni di scolare bene. quindi di vetro sì purchè forato sul fondo!
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Giadox:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
G

giadox

Guest
ciao, son gia di nuovo qui:D
la foglia tagliata, è rotta o malata? che devo fare?
nei due steli principali in sommita ci sono due rametti stati recisi, va bene se li lascio così o come mi devo comportare? Domani vado a comprare vaso e terriccio come consigliato, devo toglierla tutta la terra che cè ora? e sotto devo metterci le palline di argilla? Dopo tutte ste domande vi ringrazio anticipatamente e sono contento di essere arrivato sul questo bel forum intelligente simpatico e rilassante Ciao:hands13:

http://giadoxino.interfree.it/fogliatagliata.jpg
http://giadoxino.interfree.it/picciuoli1.jpg
http://giadoxino.interfree.it/picciuoli.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao giadox, la terra la devi togliere tutta perchè fa marcire le radici e mettere solo la corteccia (o corteccia e sfagno se ce l'hai). Sul fondo come drenaggio puoi mettere qualche pezzetto di polistirolo e i due rametti in cima non vanno tagliati se non sono secchi. :)
 

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
La foglia spaccata in punta non ha nulla di grave.
Togli la terra, lava le radici e ripiantala nella corteccia (bark) umidificata precedentemente. Sono cose però che non si dovrebbero fare mentre la pianta è fiorita, ma è peggio se la lasci nella terra, quindi....
Non preoccuparti ancora dei fiori appassiti.
Concentrati su quanto ti abbiamo detto.
Ciao
Francesco
 
G

giadox

Guest
ciao, ho messo la corteccia di pino, va bene? e umidificare la corteccia va bene se lho messa per qualche minuto a bagno? grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bia

Giardinauta Senior
Che sfortuna, California si è scollegato proprio in questo momento. Ti sarebbe potuto essere di aiuto. Come tantissimi altri, d'altronde, è che avevo visto lui qualche secondo fa....

Comunque, tenterò di aiutarti io, anche se non coltivo orchidee già da qualche tempo, ho ricominciato giusto oggi comperando una phal.... Sarà meglio che non ti dica perchè non le coltivavo più, altrimenti..... addio fiducia nelle mie poche conoscenze botaniche.

Allora, la corteccia di pino potrebbe in teoria andare bene, purchè sia pulita e non abbia nessun - dico nessun - residuo di resina, che potrebbe danneggiare le radici.

Alcuni, ho letto su questo stesso forum qualche tempo fa, la bollivano per toglierle tutte le "schifezze".

Spero di non averti dato consigli sbagliati, anche se non credo, aspetta magari conferme dai grandi esperti di questa sezione, non tarderanno a giungerti in aiuto.

Buona continuazione e buona coltivazione!!!
 
G

giadox

Guest
Che sfortuna, California si è scollegato proprio in questo momento. Ti sarebbe potuto essere di aiuto. Come tantissimi altri, d'altronde, è che avevo visto lui qualche secondo fa....

Comunque, tenterò di aiutarti io, anche se non coltivo orchidee già da qualche tempo, ho ricominciato giusto oggi comperando una phal.... Sarà meglio che non ti dica perchè non le coltivavo più, altrimenti..... addio fiducia nelle mie poche conoscenze botaniche.

Allora, la corteccia di pino potrebbe in teoria andare bene, purchè sia pulita e non abbia nessun - dico nessun - residuo di resina, che potrebbe danneggiare le radici.

Alcuni, ho letto su questo stesso forum qualche tempo fa, la bollivano per toglierle tutte le "schifezze".

Spero di non averti dato consigli sbagliati, anche se non credo, aspetta magari conferme dai grandi esperti di questa sezione, non tarderanno a giungerti in aiuto.

Buona continuazione e buona coltivazione!!!
grazie sei molto gentile:cool2:
 
G

giadox

Guest
ciao la mia orchi ormai ha un fiore solo, è vero che devo potarla circa a metà sopra un nodo?, poi ho messo solo corteccia di pino, mi hanno detto che devo mettere anche lo sfagno, cosè? così muore? ma posso ancora rinvasarla per aggiungere sfagno? ora devo concimare? che roba compro? grazie e scusate di tutte le domande:lol::cool2:
http://giadoxino.interfree.it/orchidaz.jpg
 

franka

Aspirante Giardinauta
ciao giadox, innanitutto ti esorto ad andare nelle FAQ di questo forum, dove troverai diverso materiale che ti aiuterà a saperne di più per le domande che poni, specie su taglio dello stelo e concimazioni (guarda innanzitutto ABC phalaenopsis). lo sfagno:è un muschio speciale, non è indispensabile, visto che ormai hai rinvasato secondo me ti conviene lasciare così (tra l'altro non è che lo trovi dal fiorista sottocasa). piuttosto,un consiglio: metti il vaso in un sottovaso ampio con dentro argilla espansa bagnata, darà alla tua phal un'utile umidità in più (il vaso va appoggiato sopra l'argilla, ad esempio con una retina...non deve toccare l'argilla costantemente bagnata). e...dai presto un'amica alla tua phal, così si faranno compagnia! :-D
 
Alto