• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi acquisti

Pasto

Aspirante Giardinauta
Oggi ho preso nuove carnivore..., certo che con il mio impegno e il vostro aiuto saranno fiorenti e rigogliose :) Vi metto le foto per la nomenclatura e per sapere a grandi linee come tenerle, cosa piu' importante sapere quale posso buttare FUORI al freddo :

1)
2wguh5l.jpg

2)
4d4vm13.jpg

3)
33482ti.jpg

4)
29nwg0z.jpg

5)
4dg1wtw.jpg

6)
4hw1dt1.jpg

7)
4bzv03o.jpg


Mi raccomando siate generosi con i consigli :), soprattutto quelli base.
Ciaooo
 

Guendy

Guru Giardinauta
Che belle piantine Pasto :)

Allora...
la prima e' una sarracenia (non so il tipo) ma puo' stare sicuramente fuori
la seconda una drosera capensis alba (fuori)
la terza e' una nepenthes e va dentro
la quarta una sarracenia psitaccina e va fuori
la 5 una drosera aliciae e puo' stare fuori se non fa proprio freddissimo (la mia sta a 5...7 gradi e sta bene)
la 6 un'altra sarracenia che puo' stare fuori

come sempre a tutte solo acqua distillata o da osmosi

Guendy:flower:
 
Ultima modifica:

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
quanti acquisti!!! :)
la prima sarra è una purpurea ssp venosa...l'ultima è ancora piccina

la capensis probabilmente assumerà la pigmentazine rossa con un po' di sole.

a febbraio reinvasale tutte ed occhio al sub per la neppa che è diverso...
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ne hai qualcuna tra queste che mi manca? In caso ne avessi qualcuna io l'adotto volentieri ;-)
Hai visto che acquistoni, sono troppo contento :), quando le ho viste mi sono tuffato, le ultime settimane le ho passate con la fissazione di trovarne qualcuna senza riuscirci quindi non mi sono lasciato sfuggire l'occasione ;-) peccato che sono venuto a conoscenza solo ora di SLIB. che le da via...
per i rinvasi..., avevo pensato se non è un problema.., mettere quelle di simili esigenze in un unico vaso di altezza non eccessiva ma abbastanza largo. La neppa mi terrorizza..., sapevo che è un pò delicata rispetto alle altre.., spero non mi faccia scherzi eheheh, devo trovare come metterla, cmq sembrano tutte in ottime condizioni.., oggi le butto fuori al freddo.
Grazie mille ci risentiamo poi per i rinvasi e per tutte le altre novità ;-)
Ciaoo
Pasto
 

Marcella

Aspirante Giardinauta
Come ti dice Guendy acqua distillata o da osmosi vanno benissimo, io ti aggiungo anche acqua piovana, che se riesci a procurartela è anche più economica.
Ciao
 

gab92

Giardinauta Senior
bellissimi i tuoi nuovi acquisti!!!
ma dove le trovate delle piante cosi'; io nn le trovo mai o se le vedo hanno prezzi allucinanti!!!!!e sono troppo grosse!!
 
Ciao Linton!!!
Le piante che hai acquistato le ho tutte da almeno un anno ed è il primo inverno che passano con me ma stanno benone se ti può interessare ti dico come le tengo io!!!!
1. E' una sarracenia e la tengo fuori esposta a sud in posizione soleggiata con meno di mezzo centimentro d'acqua e la copro in una specie di semenzaio di plastica solo se la temperatura scende sotto tar 1°- 0°;
2. E' una drosera e la tengo come la precedentre;
3. E' una Nepenthes e la tengo in casa davanti ad una finestra esposta a sud con nebulizzazioni frequenti ed mantengo il substrato umido senza ristagni d'acqua (è quella che sta fiorendo);
4. E' una sarraccenia psittacina e la tengo come le prime due;
5. E' una drosera aliciae e la coltivo diversamente la tengo in serra fredda con una temeperatura minima di 13°/10° sempre in posizione soleggiata con un sottovaso con 1/1,5 cm. d'acqua;
6.E' una sarracenia la tengo come la 1-2-4 con la differenza che è l'unica che non proteggo mai (ma io le tengo su un balcone a sud dove difficilemente gela).

Vedrai che tutte una voltaq poste al sole prenderanno delle magnifice colorazioni rossicce:love: !!!

Spero di esserti stata utile!!!:eek:k07:

:Saluto:
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
ora che anche orchidea rara ha dato le sue indicazioni sembra tutto più completo :D comunque le sarre le puoi tenere tutte al modo dell'ultima(ma se ti senti sicura ok)
pasto,in sti giorni faccio il censimento e poi ti dico
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
allora:
ho una montagna di s.catesbaei
una mezza montagna di s.alata*flava
un po' di dionee
e qualche stevensii
se hai bisogno in MP perche sul forum capita che mi perdo qualcosa
 

metoide

Aspirante Giardinauta
le hai comprate al ikea vero??? ahahahhaha ne ho acquistate unpaio anche io verso novembre e stanno benone la Nepenthes è gia cresciuta molto!! miraccomando togli il 2 vaso :p
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Si le ho prese all' IKEA, devo dire che non erano niente male..., meglio di altre viste in fioraio che erano mezze secche con prezzi pari al doppio :p
Non ci avevo pensato al doppio vaso..., domani tolgo subito !! Le mie ancora sembrano ferme..., forse perche le osservo sempre :)
Avevo una domanda: ad esempio la sarracenia venosa o altre dall'estremita' dell'ascidio APERTA, non accumulano acqua durante le piogge?? non gli puo' far male congelando?? Dite che forse sarebbe meglio tagliare gli ascidi a tutte? :food:
Aspetto info.
Ciao
Pasto
 

metoide

Aspirante Giardinauta
no non fare stupidate!!lasciale cosi!!anzi ognitanto bagnarle dal alto nn le fa male(naturalmente nei periodi piu caldi e sempre con acqua distillata) ora limitati a tenere il terreno umido
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Avevo una domanda: ad esempio la sarracenia venosa o altre dall'estremita' dell'ascidio APERTA, non accumulano acqua durante le piogge?? non gli puo' far male congelando?? Dite che forse sarebbe meglio tagliare gli ascidi a tutte? :food:
Aspetto info.
Ciao
Pasto

Pensa che in natura le Sarracenia purpurea si spinge sino al Canada e in altre regioni molto fredde del N America, oltre ad essere naturalizzata pure in Svizzera! Che l'acqua all'interno degli ascidi congeli è un fatto naturale a cui la pianta è adattata.
Inoltre per tutte le Sarracenia, è consigliabile tagliare solo le parti secche evitando di intervenire sui tessuti ancora verdi!!
 
Alto