• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbacce sul prato...come fare?

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
A casa abbiamo fatto fare da ottobre il giardino con aiule di Lauro e seminato per il manto erboso.La zona è Roma sud.
Volevo sapere come devo comportarmi con le piante indesiderate e le erbacce. Come estirparle e se devo mettere qualche prodotto che ne elimini o quantomeno ne riduca al minimo la diffusione. Ho qualke foto di queste erbe "indesiderate". Ora proverò a metterle online per poi postarle qui.
Purtroppo sono un neofita e non conosco i nomi di queste piante.Ma non credo di sbagliare se dico intanto che tra queste c'è l'ortica.Poi ce n'è un'altra con foglie allungate che hanno dei piccoli pungiglioni proprio sui bordi ed altre che non saprei descrivere.
Intanto che trovo il modo di postarle qui,qualcuno mi sa dire qualcosa?Grazie!!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, benvenuto! Se le erbacce non sono tante puoi strapparle manualmente. Quando il mio prato era nuovo, noi abbiamo fatto così, poi col passare degli anni ci siamo rassegnati e togliamo solo le più fastidiose, perchè non ci va di usare diserbanti e veleni vari. :)
 

Markino

Giardinauta Senior
Per il manto erboso penso che tu abbia due possibilita'!
Diserbare manualmente. Oppure usare un prodotto selettivo che agisca su piante con piu' di una foglia. Il periodo migliore pero' sarebbe in primavera. Attendi cmq i consigli di altri amici piu' esperti.
 
I

Igor74

Guest
ciao allora se le infestanti sono a foglia larga (trifoglio,tarasacco,ecc) usa un diserbo selettivo dicotil se invece l'infestante è una graminacea devi usare il greenex che è un selettivo però fai attenzione alle dosi perchè se sbagli fai fuori tutto....dopodiche' quando hai ucciso tutte le infestanti ogni 2/3 mesi fai dei trattamenti di stomp che è un antigerminello evita la germinazione di qualsiasi semente...ovviamente interrompi i trattamenti un po' prima e dopo (almeno x 4/5 mesi) se devi traseminare....

ciao ciao
 

fiorita

Giardinauta Senior
Bagna leggermente la terra ed estirpale a mano, altro che diserbanti! E' anche un ottimo esercizio fisico,:froggie_r così eviti di ingrassare, fai streching, e non ti rammollisci....i diserbanti sono per i rammolliti!:lol:
Però se fai le aiuole di alloro avrai un bel daffare nei prossimi anni ad estirpare le piantine che gli uccellini ti semineranno in giro per tutto il giardino!:lol::lol:
 

Oleander

Guru Giardinauta
ciao allora se le infestanti sono a foglia larga (trifoglio,tarasacco,ecc) usa un diserbo selettivo dicotil se invece l'infestante è una graminacea devi usare il greenex che è un selettivo però fai attenzione alle dosi perchè se sbagli fai fuori tutto....dopodiche' quando hai ucciso tutte le infestanti ogni 2/3 mesi fai dei trattamenti di stomp che è un antigerminello evita la germinazione di qualsiasi semente...ovviamente interrompi i trattamenti un po' prima e dopo (almeno x 4/5 mesi) se devi traseminare....
ciao ciao

vero, aggiungo però che i selettivi li puoi usare solo su un prato "stagionato" nel senso che deve aver passato almeno 6/8 mesi di vita....
far trattamenti ora non serve a molto, le erbacce cominciano a germinare quando la temperatura si stabilizza sulla media dei 15° se ben ricordo, io di solito faccio il trattamento col greenex a metà aprile, poi dopo una decina di giorni arieggio, concimo e trasemino

Bagna leggermente la terra ed estirpale a mano, altro che diserbanti! E' anche un ottimo esercizio fisico,:froggie_r così eviti di ingrassare, fai streching, e non ti rammollisci....i diserbanti sono per i rammolliti!:lol:
Però se fai le aiuole di alloro avrai un bel daffare nei prossimi anni ad estirpare le piantine che gli uccellini ti semineranno in giro per tutto il giardino!:lol::lol:

questo lo farai cmq anche dopo i trattamenti... :D
 

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli ragazzi, mi dite i significati di alcune parole come...

Traseminare...? Cioè seminare ancora laddove il prato è sfolto?

Arieggiare...?
Bagna leggermente la terra ed estirpale a mano, altro che diserbanti! E' anche un ottimo esercizio fisico,:froggie_r così eviti di ingrassare, fai streching, e non ti rammollisci....i diserbanti sono per i rammolliti!:lol:
Però se fai le aiuole di alloro avrai un bel daffare nei prossimi anni ad estirpare le piantine che gli uccellini ti semineranno in giro per tutto il giardino!:lol::lol:

Beh,veramente lo stretching l'ho già fatto la sett scorsa estirpandole a mano ed a furia di star piegato sulle ginocchia,quando ho finito non stavo bene in piedi,ma traballavo tutto sulle ginocchia che mi sembravano vuote nelle articolazioni!!:D
Riguardo agli uccellini cosa vuoi dire, che mi seminano tutti quei cosini tondi delle piante di alloro per il giardino?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
E' vero, le ginocchia vanno in sofferenza, ma credo anch'io che la cosa migliore sia estirpare a mano. Un suggerimento ulteriore. Se il prato è nuovo, potrebbero esserci dei sassi in superficie: impediscono la crescita dell'erba, ma non delle erbacce. Operando manualmente puoi anche renderti conto di questo e provvedere.
 
A

Arcan

Guest
ciao a tutti,
le soluzioni peril diserbo sono parecchie, dal chimico al manuale.
Personalmente preferisco il secondo ( se la superficie non è immensa ).
Siccome sei un neofita, eviterei di farti usare i diserbanti, anche i più leggeri, sono più d'accordo per il diserbo manuale.
L'ortica non è un problema, ti munisci di guanti belli spessi e vien via in un attimo. La seconda infestante, sarà un po più laboriosa ma vien via ugualmente(magari con un po di sforzo in più).
Una volta che le hai estirpate cerca di fare dei tagli al prato(non troppo bassi in questo periodo), mano a mano che spuntano le erbacee continui ad estirparle.
Una volta che arriva la primavera, con climi più miti, potrai fare dei tagli più corti, in modo da rinforzare il manto erboso, che in questo modo lascerà meno spazio alle erbe intruse.
Per quanto riguarda il diserbo chimico, puoi scegliere una piccola zona su cui provare, magari la più nascosta, e vedi come va(occhio alle dosi).:hands13:
 

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
Un ulteriore dubbio...
estirpandole a mano, bisogna per forza tirar fuori anche tutta la radice?Facendo pulizia, a volte non riesco ad estirpare completamente la radice (alcune piante pur essendo piccole, hanno una radice che spesso supera i 10 cm.)
Nel caso dovesse spezzarsi la radice, la pianta ricresce?

Per quanto riguarda i sassi invece, devo dire che il terreno è abbastanza pulito.Son stati impiegati sacchi di terreno selezionato e concimato.

Nel caso invece io volessi seminare laddove ci sono delle zone sfolte, posso farlo adesso o debbo per forza aspettare la bella stagione?
 

fiorita

Giardinauta Senior
Beh,veramente lo stretching l'ho già fatto la sett scorsa estirpandole a mano ed a furia di star piegato sulle ginocchia,quando ho finito non stavo bene in piedi,ma traballavo tutto sulle ginocchia che mi sembravano vuote nelle articolazioni!!:D
Riguardo agli uccellini cosa vuoi dire, che mi seminano tutti quei cosini tondi delle piante di alloro per il giardino?

Tutta mancanza di allenamento, se ti metti a farlo più spesso alla fine ti abitui...

L'alloro è piuttosto infestante già di suo, butta fuori un sacco di polloni alla base, e i suoi semi germinano con una facilità più unica che rara, inoltre alcune specie di uccelli sono ghiottissime delle sue bacche e se ne nutrono, per poi "evacuare" i semi (che germinano benissimo anche dopo la digestione, provare per credere).
Per fortuna, finchè è piccolo si estirpa facilmente dal terreno bagnato!
 

Marcella

Aspirante Giardinauta
Un ulteriore dubbio...
estirpandole a mano, bisogna per forza tirar fuori anche tutta la radice?Facendo pulizia, a volte non riesco ad estirpare completamente la radice (alcune piante pur essendo piccole, hanno una radice che spesso supera i 10 cm.)
Nel caso dovesse spezzarsi la radice, la pianta ricresce?
Per la mia esperienza dipende dal tipo di pianta, ad esempio la cosidetta gramigna rigetta anche da piccolissimi pezzi di radice.

Forse faresti bene a dire quanti metri quadrati di prato hai.

Per il diserbo manuale dovresti procurarti un apposito attrezzo lungo una trentina di cm. con in punta una V (costa pochi euro), questo attrezzo si infila inclinato nella terra subito sotto la pianta, esso taglierà le radici e poi facendo leva ti permetterà di tirar via la pianta.

Se la superficie è molta manualmente non vincerai mai la battaglia.

Io ho un piccolo prato che diserbo manualmente, secondo me le piante più brutte sono quelle a foglia larga, per le altre, a meno di crescite sproporzionate rispetto al prato, taglia frequentemente e soprattutto non farle mai arrivare a seme.

ciao :Saluto:
 

Walnut

Giardinauta Senior
chi mi spiega come è possibile che riducendo la lamina fogliare il vegetale si rinforza???
Grazie :) a
Esempio: la linfa che prima del taglio doveva nutrire 10 cm di vegetazione, dopo il taglio ne deve nutrire solo 5, di conseguenza la pianta può disporre meglio delle riserve che ha a disposizione.
Tagliando avviene anche un rinfoltimento della vegetazione: quando tagli la parte superiore di una pianta, dai la possibilità alle gemme sottostanti di schiudersi e di formare nuova vegetazione che infoltirà la tua pianta.
Tagliare in certi casi è utile, ma il troppo stroppia, quindi è meglio tenere sempre a mente che esiste un Come? un Dove? un Quando? e un Chi? :eek:k07:
 

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
Ecco,lo sapevo...come al solito le suocere danno spesso consigli sbagliati...è lei che ha fatto piantare l'alloro da quella specie di giardiniere!!:burningma

Riguardo all'attrezzo per estirpare le indesiderate, pensate che vada bene questo riportato nella foto?Non è che rovina anche la parte di prato circostante la pianta indesiderata?
33824l.jpg
 
Alto