• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hippeastrum... menomato

gracek

Aspirante Giardinauta
:cry:
aiuto!!
ho comprato da pochissimo due hippeastrum forzati in vaso, con due steli pieni di boccioli per ognuno e non vi dico la mia impazienza per la loro imminente fioritura, mi sento come un bimbo davanti ad una montagna di regali da scartare.
Ma Napoleone (l'arma letale travestita da tenero felino), è saltato sopra ad uno dei due vasi ed ha piegato uno di questi steli (e per essere conformi alla legge di Murphy, ovviamente il più bello e promettente:burningma ).
Appena me ne sono accorta, ho cercato di correre ai ripari mettendogli un tutore in modo che possa rimanere quanto meno dritto, ma ho paura che non vedrò nemmeno un fiore:cry:
secondo voi, nonostante questo piccolo incidente potrò lo stesso vedere il fiore sbocciare, oppure è tutto finito, dasvidania?
 

tano83

Apprendista Florello
Dipende da in che condizioni sta il fusto...non puoi metterci qualche foto? sarebbe più facile.
Cmq se non si è spezzato, e gli metti un tutore dovrebbe sopravvivere...almeno spero x te!
Facci sapere...ciao!
 

dianthus

Aspirante Giardinauta
anche secondo me se il fusto è solo piegato basta il tutore,
qualche anno fa è capitata una cosa simile al mio hippeastrum, era rimasto attaccato solo per il 50% e ha concluso la fioritura lo stesso!!

:froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

gracek

Aspirante Giardinauta
forse forse

non canto ancora l'alleluja -:- , ma sembra che il poveretto si stia riprendendo...
gli ho messo un tutore e la piccola ferita causata dal piegamento dello stelo, sembra quasi essersi rimarginata, e la superficie è liscia.
stamattina, tra l'altro mi sono accorta che il bocciolo comincia a dischiudersi e... mi veniva quasi da piangere per la contentezza: il mio povero piccolino!!!:love:
L'ho sistemato sulla finestra più luminosa della casa e adesso starò ad aspettare...
appena fiorisce metterò delle foto:froggie_r
grazie per le vostre risposte
 
Alto