• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polenta

lidia1809

Guru Giardinauta
Ho comprato la polenta istantanea e ora? come si cucina? Mi potreste fornire qualche ricetta basilare? qui nessuno mangia polenta quindi non mi sanno aiutare!

Grazie!
 
H

hakuna__matata

Guest
uh bbbona la polenta .......

io generalmente faccio tutto ad occhio....

però in linea di massima:

fai bollire un litro e mezzo d'acqua, ad ebollizione ci metti del sale grosso (una manciata come per fare la pastasciutta) e un cucchiaio d'olio d'oliva.
Quando riprende il bollore versi, poca per volta la polenta (io non uso l'istantanea, ed in genere me ne va mezzo kilo), mescolando e facendo attenzione che non faccia grumi (questo è il difficile della polenta)
lasci bollire finchè non è cotta.

La cottura della polenta è a piacimento, c'è a chi piace più "liquida" c'è a chi piace più "solida"....in ogni caso quando vedi che inizia a staccarsi da sola, dalle pareti della pentole è pronta!...... io ti consiglio di non farla troppo dura, il che dipende pure dalla quantità di farina che butti nell'acqua all'inizio.....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Vindice

Giardinauta
IO domenica ho fatto la polenta pronta Valsugana.

Ho fatto bollire 1,5 l di acqua
Ho salato con 2 cucchiai di sale grosso
Ho fatto scendere a pioggia il contenuto della scatola girando sempre nello stesso verso
Ho continuato a girare per 8 minuti

E zac... il gioco è fatto.


Ciaioiaoiaoiaoiaoioa
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
tenendo conto che hai comperato quella istantanea, segui le indicazioni sulla confezione. per condirla...
ragu' di salsiccia
ragu' di carne
ragu' di funghi
panna e gorgonzola
selvaggina....insomma, di tutto e di piu'
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ho comprato la polenta istantanea e ora? come si cucina? Mi potreste fornire qualche ricetta basilare? qui nessuno mangia polenta quindi non mi sanno aiutare!

Grazie!

Lidia, la polenta qui da me si mangia ogni domenica, ed in effetti io la faccio tutte le domeniche ............ e faccio sempre la istantanea, normale o taragna ma sempre istantanea.

Di solito su ogni confezione ci sono scritte le dosi, e per noi visto che siamo in 2 son sempre quelle che ho imparato a memoria "3 bicchieri di acqua, 1 bicchiere di farina, un cucchiaino di sale".

Ricette basilari:

noi non ne abbiamo, ma la mangiamo al posto del pane con un secondo a base di carne "arrosto-spezzatino-costine-pollame".

Di solito quando è pronta io ci metto sempre un pò di branzi a pezzetti se è quella normale, se è la taragna metto branzi e casera, anche se la ricetta indicherebbe di mettere anche burro.

C'è anche chi sotto la sua polenta ci mette lo zola, oppure grana gratuggiato a parte con cui ci fà una specie di pucia.

Quando ero piccola, mi piaceva tantissimo mangiare la polenta appena fatta nel latte freddo, ( ce la mettevo bollente a pezzi).

Un consiglio: anche se la istantanea dice di aggiungere la farina quando l'acqua bolle, tu metticela subito dopo che hai aggiunto il sale e mescolato ............ e poi continua a mescolare fin quando non sarà diventata densa e vedi che fà le "bolle" ...............sarà più buona :food:
 

dianthus

Aspirante Giardinauta
provando a cercare in internet si trovano molte variazioni regionali :food:

e poi, citando la wikipedia inglese
http://en.wikipedia.org/wiki/Polenta
Interesting facts
* "Polentone" (or "pulentun" in dialect) meaning "polenta eater" (literally "big polenta") is a derogatory term sometimes used by Southern Italians to refer to Northern Italians.
:lol: :lol:
:martello2 :martello2
:baf: :baf:
 

rossl

Giardinauta Senior
io uso spesso quella già pronta ai quattro formaggi o ai porcini (la fanno varie marche ) e poi la mangio con un bello spezzatino di maiale o di manzo (deve essere ben saporito e con abbastanza sugo, tipo gulash).
Se durante la cottura aggiungi un po' di pancettina ben rosolata o dei fagioli (già lessati ovviamente) è più buona e se te ne avanza la puoi fare a fette e poi friggere o grigliare oppure infornare con un bel po' di gorgonzola sopra....
 

elleboro

Florello
credo che la polenta sia nata a Bergamo.
Anch'io ne sono ghiotta. Quando fa freddo alla sera spesso, mi faccio una polentina morbida con dentro due o tre qualità i formaggio, la metto in un piatto fondo e ci metto sopra il latte freddo di frigorifero.
é ottima, ma più soda, come contorno alle pietanze con sughi.
E' splendida, fredda, a fette, fritta nel burro (con la crosticina dorata) e sopra crescenza o gorgonzola o uova al burro.
E' cotta quando nel girarla (va girata sempre mentre cuoce) si stacca bene dalle pareti della pentola.
 
Ultima modifica:
B

bobino

Guest
credo che la polenta sia nata a Bergamo.
Anch'io ne sono ghiotta. Quando fa freddo alla sera spesso, mi faccio una polentina morbida con dentro due o tre qualità i formaggio, la metto in un piatto fondo e ci metto sopra il latte freddo di frigorifero.
é ottima, ma più soda, come contorno alle pietanze con sughi.
E' splendida, fredda, a fette, fritta nel burro (con la crosticina dorata) e sopra crescenza o gorgonzola o uova al burro.
E' cotta quando nel girarla (va girata sempre mentre cuoce) si stacca bene dalle pareti della pentola.


:food: :food:

fame!!

...elleboro e Pat :love_4:
 

Clorophilla

Florello
dimenticavo...qui in ristoranti "chic", in occasione di matrimoni ho assaggiato la polentina morbida morbida con i gamberetti fritti..non male.....:eek:k07:
 

pieracd

Guru Giardinauta
adoro la polenta. in inverno noi la mangiamo ogni settimana, poi ne faccio sempre di più, così dura un paio di fiorni. Di solito appena fatta la mangiano con il sugo rosso di carne, salsiccia e costine di maiale, oppure con i formaggi, oppure con il coniglio o il cinghiale.
Poi quella che avanza , il giorno dopo la taglio a fette di circa mezzo centimetro e la faccio al forno come le lasagne, polenta, sugo di carne e salsiccia, prosciutto cotto, parmigiano e fontina, e via così per tre strati, qualche fiocchetto di burro e in forno per una mezzoretta. Buonissima, ancora meglio di quando è appena fatta. :food:
 
Alto