• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

polloni di ulivo

A

alexpaga

Guest
Salve,vorrei sapere se esiste una tecnica per poter ripiantare i polloni di ulivo,sono nuovo a questo forum e mi sto avvicinando da poco a questo hobby.Grazie:surp:
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Alexpaga:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Alexpaga,
benvenuto nel sito, ora anche tu sei un giardinauta e potrai trarre
certamente dei vantaggi.Per il problema esposto, posso dirti che
i polloni di ulivo se sono alla base dell' albero sono certamente da eliminare, mentre se tu intendi che tu possa far crescere un alberello e allora e' diverso
e posso aiutarti, poiche' esistono vari modi.
1) prendi un ramo che si trovi su branche primarie o secondarie e
fai un fosso profondo circa 80cm e largo quasi un metro e metti del
concime (fosfato-potassio-azoto) e pianti poi il fusto, ricoprendo il tutto.
Poi dai una bella annaffiatura e quando l' alberello emettera' nuove foglie
farai in modo da scegliere i tre rametti che formeranno le prime branche.
Comunque inizia poiche' non e' semplice farlo con il ramo mentre e' piu' semplice andare a comprarlo da un vivaio.
Ciao Ciao :froggie_r :froggie_r da Saverio.
"Le nostre radici fortificano, se sono continuamente alimentate"
 

gianfra

Guru Giardinauta
Il cons. Saverio, mi lascia perplesso, ma chiaramente è un metodo utilizzato dai contadini di casa sua ( visto che non specifica la residenza ) penso che sia il Sud. Lo stesso metodo di talea, ma in più piccolo lo si fa utilizzando i vasi e preparando la solita mistura che trovi descritta qui nel forum riguardo la talea, legnosa e semilegnosa. Altri metodi tipo la margotta richiedono particolari attenzioni ( quali piega il pollone e ricaccialo sotto terra incidendo parzialmente il fustonella parte interrata facendo in maniera di lasciare fuiori la parte terminale. ( tutto dipende dalla situazione della pianta se lo permette). Comunque, la più semplice e sicura è l'acquisto.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
aggiungo che se il pollone sbuca da sotto il punto di innesto è sicuramente del portainnesto, perciò non è detto che faccia le olive, o comunque non come quelle dell'ulivo soprastante, perciò poi anche ammesso che ottieni una pianta dovrai successivamente innestarla.
 

kiwoncello

Master Florello
Il metodo di moltiplicazione degli olivi mediante polloni radicati è ancora abbastanza seguito. In sostanza nella zona del colletto della pianta si sviluppano delle formazioni iperplastiche a volte più o meno rotondeggianti (ovoli) che producono germogli molto vigorosi simili ai succhioni verticali che nascono dai rami. Questi germogli, a differenza dei succhioni veri e propri, se interrati alla base emettono facilmente radici; una volta radicati si asportano dalla pianta e formano così nuove piantine. L'olivo emette normalmente numerosi germogli basali tanto che se si interrano accuratamente alla base i polloni che nascono in gran numero dagli olivi tagliati a livello del terreno si ottengono numerose piantine. Per accelerare la radicazione si può trattare la base con ormoni radicanti, oppure inciderli prima di interrarli. C'è anche la metodica piuttosto barbara di asportare gli ovoli + germogli ed interrarli facendoli radicare, ma con ciò si danneggia la pianta. Nota bene, queste metodiche ormai sono rimpiazzate dalle talee di branca o di ramo.
 
Alto