Buonasera a tutti. Torno dopo lunghissimo tempo su questa discussione per qualche aggiornamento.
La mia prima e amata Lady of Shalott continua a crescere in modo più che vigoroso. Quest'anno a fine inverno ho fatto una potatura decisamente importante dei rami più vecchi sia per ringiovanirla che per arieggiarla. Lei è partita poi a mille cacciando tanti nuovi rami dalla base. È una rosa che nel mio clima produce tranquillamente rami di 2 metri, dunque io tendo a potarla più bassa di quanto consiglia Austin per questo tipo di rosa proprio per contenerla e avere fiori più ad altezza degli occhi. Ecco qualche foto della fioritura di quest'anno.
Vedi l'allegato 817955
Vedi l'allegato 817956
Vedi l'allegato 817957
L'anno scorso poi (inizio 2025) ho allargato un pochettino la 'collezione' aggiungendo 4 nuove rose a far compagnia alla Lady. In realtà al momento solo due le fanno compagnia perché le altre due sono in vaso.
Le rose in questione sono Eyes for you (P. James), Novalis e Laguna (Kordes), Adore Aroma (Pheno Geno).
Tutte sono state acquistate a radice nuda e messe a dimora a inizio Marzo 2025. La messa a dimora così tardiva per rose a radice nuda ha influito notevolmente sullo sviluppo delle piante la prima stagione. Alcune non sono nemmeno fiorite, ma la cosa non mi ha stupito.
Purtroppo mi sono intestardito a metterne due in vaso (Eyes for you e Novalis) e anche ad un anno di distanza noto che sono sofferenti. Per quanto i vasi siano alti 45 cm, probabilmente sono troppo stretti per garantire il giusto sostentamento a queste rose nelle mie condizioni di coltivazione che sono estremamente calde e soleggiate. Queste due rose partono infatti molto bene a primavera ma già ai primi caldi, dopo la fioritura, tendono ad ammalarsi. Anche la Novalis sebbene sia certificata ADR soffre molto e oltretutto è preda di afidi a più non posso. A primavera mi hanno rovinato i pochi fiori della seconda buttata. Di seguito un paio di foto delle rose in oggetto.
Eyes for you
Vedi l'allegato 817958
Novalis
Adoro il colore di questa rosa. Le foto col telefono non le rendono abbastanza merito.
Vedi l'allegato 817959
Vedi l'allegato 817960
Le altre due rose, come avevo anticipato, sono invece in piena terra.
La Laguna è una rampicante profumata, anche lei certificata ADR, che in questo secondo anno di impianto sta già mostrando le sue qualità. I fiori sono molto belli per forma, colore e profumo.
La Adore Aroma l'ho scelta per le dimensioni relativamente compatte, sulla carta, per il colore e naturalmente per il profumo. Durante il primo anno di impianto ha faticato veramente tanto e non ha fatto nemmeno un fiore, mentre quest'anno si sta comportando bene e mi ha regalato una bella fioritura e un profumo decisamente all'altezza del nome che porta.
Anche per queste due un paio di foto.
Laguna
Anche il colore di questa rosa nella realtà è decisamente più carico e tendente al rosso. Sul sito del produttore si può apprezzare meglio.
Vedi l'allegato 817961
Vedi l'allegato 817962
Adore Aroma
Questa rosa è piantata vicino alla Stachys che in questo periodo è in piena fioritura e piuttosto esuberante ma non ha impedito alla Adore Aroma di produrre un buon numero di fiori profumatissimi.
Vedi l'allegato 817964
Vedi l'allegato 817963