• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lista dei semi che mandiamo alla banca 2006

Eltuena

Guru Giardinauta
A proposito, Elena... la tua lista??? ^_^

A dire il vero la mia lista non è molto lunga, anche perchè, inizialmente, avevo deciso di non partecipare e poi, cosa più vera, quando è tempo di raccogliere i semi divento vagabondissima.
Comunque, ho spedito:


agaphantus col. misto
Ceratostigma
cercis siliquastrum
gleditsia triacanthos
glicine bianco
ibiscus coccineus
lavatera bianca
passiflora caerulea
scabiosa
 

loopee

Aspirante Giardinauta
la mia lista

all'ora di pranzo spedirò la busta con questi siemi:

peperoncino a cornetto piccolo 6 bustine + 1 per antonellab + 1 per lidia1809
IMG_0210.jpg

peperoncino a cornetto lungo arancione 2 bustine + 1 per antonellab + 1 per lidia1809
IMG_0209.jpg


peperoncino a cuore giallo/arancio 2 bustine di cui1 per antonellab e 1 per lidia1809 (gli altri semini stanno ancora asciugando, sono comunque in preparazione altre 6 bustine che non posso ancora spedire)
IMG_0208.jpg

peperoncino a punta rosso 2 bustine di cui1 per antonellab e 1 per lidia1809 (gli altri semini stanno ancora asciugando, sono comunque in preparazione altre 3 bustine che non posso ancora spedire)

IMG_0206.jpg

dimorphoteca fiori fuxia 1 bustina
IMG_0154.jpg


n. 2 peperoncino cappello del cardinale n. 2 bustine
(niente foto)

n. 3 bustine gelsomino sanbac
IMG_0197.jpg


n.3 bustine peperoncino ornamentale + 1 per antonellab + 1 per lidia1809
(semini rubati in una mensa vicino all'aeroporto niente foto)

n. 5 bustine girasole a sorpresa (perché fornito dalla mia amica anna che ne aveva di diversi tipi e non si ricorda che tipo sia quello che mi ha dato)

n. 3 bustine di peperone lungo a sigaretta rimangono verdi e sono buoni fritti (questi sono forniti dal mio vicino di capannone che ne garantisce la bontà e l'origine bio)

n. 5 bustine di lantana gialla e rosa (ho mischiato i semi.......:cry: )
la lantana gialla è la mia mentre quella rosa e gialla è di anna

n. 3 bustine di Maggiorana fornite dal mio vicino che fornisce anche
n. 1 bustina di semi di melone retato bio
n. 1 di rosmarino e n. 2 di finocchietto selvatico.

poi ci sono n. 4 bustine di pianta sconosciuta che fa fiori rossi (presa durante passeggiata in campagna)
n. 2 bustine di alberello sconosciuto di cui non ho visto i fiori
e n. 3 bustine di semini che ho trovato a casa ma non so proprio cosa siano......
spero di non aver dimenticato nessuno!!

come varietà è poca e sono anche piante comuni, magari Rita le può utilizzare come premi di consolazione.
In confronto a ciò che spedisco ho chiesto un sacco di semi ma mi son fatta prendere dalla frenesia del nuovo giardino e vorrei praticamente piantare di tutto!!!!!

Per Rita, ho letto adesso della fornitura HARIBO :food: , io avevo messo nella busta le ambrosoli al miele, spero che ti piacciano lo stesso.......non me ne volere per dieta o dentista......:eek:k07:
 

annasei

Aspirante Giardinauta
I fiorellini azzurri di Fax

COncordo pienamente, per quanto riguarda le esperienze con la bds e semine varie fai riferimento a questo tread di questa primavera http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=26512 praticemante un diario di bordo di quanto sucesso con le semine della bds scorsa...

qui invece un tread sui risultati ottenuti da me http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=31318

saluti Fax
Grazie, Fax. Leggerò le esperienze tue dello scorso anno e lo sviluppo dei fatti a partire dalle bustine di tutta la scorsa BdS.:lol: :lol: :lol:

Per ora ho solo dato un'occhiata alle foto del tuo album: oltre che pollice verde sei anche buon fotografo!:hands13: :hands13: :hands13:

Una curiosità: che cosa sono quei fiorellini azzurri del tuo Photo Album, Giugno 2006, in fondo a pagina 1 ? :surp:
 

anto79

Giardinauta
Leonotis Leonurus x Marcella e Polpettina.
E Cineraria Marittima x Sun77.

Elena... complimenti x la lista... non è poi tanto comune!!!

Volevo dire che mi dispiace se alla fine con tutte queste prenotazioni diamo fastidio a Rita... :( io per lo meno ho letto in un post precedente, che con le prenotazioni le facilitavamo il tutto.
Altrimenti io per lo meno avrei fatto a meno.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Ciao Traudi, potresti fare una bustina col mio nome con queste piante?
LEUCAENA LEUCOCEPHALA
JACARANDA MIMOSIFOLIA
PANDOREA JASMINOIDES

Grazie!
 

lidia1809

Guru Giardinauta
all'ora di pranzo spedirò la busta con questi siemi:

peperoncino a cornetto piccolo 6 bustine + 1 per antonellab + 1 per lidia1809
IMG_0210.jpg

peperoncino a cornetto lungo arancione 2 bustine + 1 per antonellab + 1 per lidia1809
IMG_0209.jpg


peperoncino a cuore giallo/arancio 2 bustine di cui1 per antonellab e 1 per lidia1809 (gli altri semini stanno ancora asciugando, sono comunque in preparazione altre 6 bustine che non posso ancora spedire)
IMG_0208.jpg

peperoncino a punta rosso 2 bustine di cui1 per antonellab e 1 per lidia1809 (gli altri semini stanno ancora asciugando, sono comunque in preparazione altre 3 bustine che non posso ancora spedire)
n.3 bustine peperoncino ornamentale + 1 per antonellab + 1 per lidia1809
(semini rubati in una mensa vicino all'aeroporto niente foto)

Grazie :D :D :D
 

silvia75

Giardinauta
IMG_0208.jpg

mi terresti anche x me qusto e quelli rossi sempre uguali a peperone...cercavo
anche il gelsomino quello che non gela e ha un profumo divino...
grazie silvia
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Grazie, Fax. Leggerò le esperienze tue dello scorso anno e lo sviluppo dei fatti a partire dalle bustine di tutta la scorsa BdS.:lol: :lol: :lol:

Per ora ho solo dato un'occhiata alle foto del tuo album: oltre che pollice verde sei anche buon fotografo!:hands13: :hands13: :hands13:

Una curiosità: che cosa sono quei fiorellini azzurri del tuo Photo Album, Giugno 2006, in fondo a pagina 1 ? :surp:

Ciao, si tratta di "Lobelia marittima", un annuale veramente interessante però i fiori sono più sul viola fluorescente che azzurri, la macchina fotografica non è riuscita a rendere bene quel colore così intenso...
la pianta è facile da coltivare e regge bene la mezzombra al piede di cespugli o alberi, purtroppo non ha fatto semi...

saluti Fax
 

faxstaff

Giardinauta Senior
WHAAAAA perché non ho un giardinoooo??? :cry:
Ditemi che non posso tenerlo in vaso così la smetto di desiderare una pianta di glicine!!! :cry: :cry: :cry:

con un po di pazienza e di cure un glicine si può far vivere in un vaso da 40 50 cm (che sia almeno 40 di profontità)

Bisogna effettuare attente potature sia della parte aerea ogni anno che ogni 2-3 anni delle radici...

ho visto pergole di glicine su terrazzi che sono li da 15 - 20anni...

ora, partire da seme è un suicidio prima di vedere i primi fiori ci vogliono parecchi anni.. sicuramente meglio se vai a prenderne una pianta già innestata in vivaio..

saluti Fax
 

assenzio

Aspirante Giardinauta
mia lista semi, sono nuovo

ciao a tutti, mi sono appena iscritto e non ho ancora capito bene come inviare messaggio, comunque ho mandatoa rita la mia lista, un po' ridicola, ma spero di far meglio il prossimo anno con qualcosa di particolare come i semi di KITAIBELIA
lo so, la mia lista ora nonha nulla di particolare
ho inviato
lunaria - moneta del papa
bocche di leone spontanee entroterra ligure
scotano
lupini bianchi
sambucus nigra
coriandolo
datura stramonium, la pianta delle streghe, cresciuta a Triora, il famoso paese ligure delle streghe, meglio di così :)
aneto
biancospino
sambuco
calendula
malvoni di vari colori
tageti nani mix
saponaria, che è spontanea e infestante, ma a me piace
farò meglio il prossimo anno
ciao a tutti
 

loopee

Aspirante Giardinauta
foto dei semi delle sconosciute

ho trovato le foto dei semini con anche il baccello, magari vi possono essere utili per riconoscere la pianta
poi ci sono n. 4 bustine di pianta sconosciuta che fa fiori rossi (presa durante passeggiata in campagna)
sconosciuta3.jpg

n. 2 bustine di alberello sconosciuto di cui non ho visto i fiori
sconosciuta1.jpg

e n. 3 bustine di semini che ho trovato a casa ma non so proprio cosa siano......
sconosciuta2.jpg

:
un bacione a tutti!
 

anto79

Giardinauta
Ho impacchettato il tutto: 600 gr. di semi.
Piccolo particolare... stavo dimenticando a chiusura iniziata di inserire la mia busta di ritorno con i francobolli.... che scema..... mio marito quasi quasi mi mangiava... dice che sono sempre + distratta!
Vabbè... dai! Mi sono fermata in tempo... e domani finisco e spedisco il tutto.
 

Marcella

Aspirante Giardinauta
Riconoscimento semi di Loopee

ho trovato le foto dei semini con anche il baccello, magari vi possono essere utili per riconoscere la pianta

un bacione a tutti!

I semi della prima foto non li conosco.
I semi della seconda sono sicuramente di Albizzia julbrissin (li mando anche io).
La terza concordo con Dianthus è una Mirabilis Jalapa (belle di notte) nel giardino ne ho in quantità.

La mia bustona è pronta, bella cicciotta, la spedisco domani sono quasi 150 grammi di semi per 81 bustine.
ciao a tutti :Saluto: :Saluto:
non vedo l'ora di ricevere la busta di ritorno.
 

loopee

Aspirante Giardinauta
l'ultima foto sono sicuramente semi di bella di notte (mirabilis)
la seconda una qualche leguminosa
:Saluto:

sono proprio contenta mi piace tanto! ne ho tenuti 3 di semini e provo a piantarli :)

I semi della prima foto non li conosco.
I semi della seconda sono sicuramente di Albizzia julbrissin (li mando anche io).
La terza concordo con Dianthus è una Mirabilis Jalapa (belle di notte) nel giardino ne ho in quantità.

.
ho visto in internet le foto della albizzia ed è proprio lei!!!!!
siete miticissime!!!! adesso rimane l'altra da riconoscere, se ricapito dove l'ho presa scatto una foto della pianta.
grazissime ancora!
baci baci :love_4: :love_4:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
la prima foto mi sembrano semi di fagioli....
La seconda confermo albizia, o comunque altro tipo di acacia.
 
Alto