• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ginseng. Potatura e rinvaso

Alemar85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho un bonsai ginseng da circa un paio d'anni. È davanti a una grande finestra, non prende luce diretta e sta benissimo. In questo periodo sta tirando fuori parecchie foglie nuove.
Nell'ultimo anno si è un po' infoltito e da sotto al vaso è venuta fuori una radice.
Le domande sono: devo rinvasarlo in un vaso più grande? Devo portarlo? Immagino di doverlo potare, ma non so come, cioè, cosa tolto e cosa lascio? Allego due immagini.
Grazie a chi risponderà

Radici.jpg
Bonsai.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti.
Ho un bonsai ginseng da circa un paio d'anni. È davanti a una grande finestra, non prende luce diretta e sta benissimo. In questo periodo sta tirando fuori parecchie foglie nuove.
Nell'ultimo anno si è un po' infoltito e da sotto al vaso è venuta fuori una radice.
Le domande sono: devo rinvasarlo in un vaso più grande? Devo portarlo? Immagino di doverlo potare, ma non so come, cioè, cosa tolto e cosa lascio? Allego due immagini.
Grazie a chi risponderà

Vedi l'allegato 779082
Vedi l'allegato 779085
Puoi tranquillamente rinvasare la tua pianta in un vaso più grande. Bastano due tre cm in più di larghezza. Per infoltirlo, taglia leggermente le punte di ogni ramo per arretrare la vegetazione. La radice uscita dal vaso puoi tagliarla.
 

Alemar85

Aspirante Giardinauta
Ciao. Devo ancora eseguire tutta l'operazione, ma mi chiedevo (da ignorante): se allargo il vaso in cui sta poi non cresce di più e perde senso l'essere un bonsai? Che succede se lo lascio lì dov'è e lo poto e basta? Posso farlo? Che faccio con le radici fuori dal vaso?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao. Devo ancora eseguire tutta l'operazione, ma mi chiedevo (da ignorante): se allargo il vaso in cui sta poi non cresce di più e perde senso l'essere un bonsai? Che succede se lo lascio lì dov'è e lo poto e basta? Posso farlo? Che faccio con le radici fuori dal vaso?
Con un vaso un pò più grande cresce di più ma tu basta che lo poti.
 
Alto