• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La pubblicità bastarda di Banca Fideuram...

Upendo

Giardinauta
... chi non la conosce la trova su www.bancafideuram.it
Praticamente c'è l'immagine di un uomo che regge un grosso tubo dal quale sgorga abbondante acqua che va a riempire un enorme contenitore.
A caratteri cubitali c'è scritto:" Pesa più un litro d'acqua che un litro di petrolio. Banca Fideuram lo sa."
E poi sotto più piccolo:"Nei prossimi anni l'acqua avrà un enorme peso sull'economia mondiale". Il resto andatevelo a vedere

Via al dibattito... dite pure che cosa ne pensate


OT: oggi è lentissimo il sito... oltrettutto non mi fa nemmeno vedere le immagini!!
 

Markino

Giardinauta Senior
Ciao Upendo.......

A me viene da pensare che bisogna evitare gli sprechi inutili..... :rolleyes:

Ma non capisco perche' la definisci una publicita' bastarda???? Non capisco che cosa ti disturba in questa pubblicita'.... ne ho viste di peggio...

Per me sarebbero stati piu' falsi se avessero scritto che il loro conto corrente ti assicura un 10% e poi piu' piccolo..... 8% a noi per stese e cavolate varie e il 2% tutto per voi... :D

:Saluto:
 

alby80

Giardinauta Senior
eh si... l'1 e mezzo lordo è gia oro colato !!!!
Aprirei un 3d sugli investimenti ma non so se è il caso !! :)
 

Fenice

Giardinauta
Se avete visto report nelle ultime due settimane capite perchè è una pubblicità bastardissima.
Due settimane fa: acqua alla gola!
l'ultima domenica: rigassificatori

si sta andando avanti con la privatizzazione dell'acqua, sti maledetti non investiranno più sul petrolio di cui si può fare a meno, ma sull'acqua che è di vitale importanza.
In più la pubblicità monnezza invita anche ad investire sugli inceneritori!!!!!!!!!!

:burningma

bello schifo davvero!
 

alby80

Giardinauta Senior
per quanto non mi entusiasmi la cosa sugli inceneritori o termovalorizzatori che siano prima o poi bisognerà investire se no saremo sommersi di spazzatura.. invito tutti gli scettici a visitare brescia.. meglio un termovalorizzatore che una discarica!
 

Koji Kabuto

Aspirante Giardinauta
per quanto non mi entusiasmi la cosa sugli inceneritori o termovalorizzatori che siano prima o poi bisognerà investire se no saremo sommersi di spazzatura.. invito tutti gli scettici a visitare brescia.. meglio un termovalorizzatore che una discarica!

per quanto ne so, se costruiti in maniera corretta, i termovalorizzatori sono sicuri! La tecnologia è andata avanti dagli anni sessanta ad oggi.
 

Koji Kabuto

Aspirante Giardinauta
per quanto ne so, se costruiti in maniera corretta, i termovalorizzatori sono sicuri! La tecnologia è andata avanti dagli anni sessanta ad oggi.

opsss....
14.gif


tornando al topic, la pubblicità non l'ho vista!
14.gif
 

alby80

Giardinauta Senior
Si si ! il mio concetto era quello ! sono sicuri e hanno emissioni più basse della maggior parte delle aziende che sono sul territorio da anni.

Siamo riusciti a pagare la Germania per prendere i nostri rifiuti... loro fanno corrente con quella.. quindi tutto è possibile!
 

Fenice

Giardinauta
:confuso:

Gli inceneritori erano vantaggiosi per le aziende che ci investivano perchè ricevevano sovvenzioni dallo stato perchè chissà come venivano considerate energie pulite, rinnovabili alla stregua dell'eolico e del fotovoltaico. quelle sono pulite, zero emissioni.
Raggiungere le temperature necessarie per bruciare i rifiuti è uno sperco abnorme di energia per cosa? e i fumi tossici che finiscono nell'aria, respirate e mangiate perchè sono nanoparticelle che si depositano e vegnono trasportate dal vento??
Sapete nulla delle nanoparticelle, nanopatologie, Montanari/Gatti?.
Ma insomma, è uno schifo colossale.
L'unica cosa per ridurre i rifiuti è fare la raccolta differenziata, ridurre gli imballaggi prodotti e gettati, fare una spesa critica e evitare l'usa e getta.
Decrescita, autoproduzione, biodetersivi, negozi che vendono detersivi alla spina per usare un flacone che porti da casa, spesa con i gas....
 

alby80

Giardinauta Senior
sarebbe bello.. ma neanche riusciamo a smaltire i rifiuti dalle nostre città.. come si fa a chiedere a una persona che ha un mucchio di spazzatura maleodorante sotto casa di fare la raccolta differenziata?
Sono tutte cose giuste quelle che scrivi anche se secondo me ci sono rischi più o meno tollerabili. Ci si preoccupa delle nanoparticelle e dell'inquinamento elettromagnetico.. poi si guida la macchina tutti i giorni.. scusa il paragone ma a volte credo che l'allarmismo diventi fanatismo. Abbiamo fatto chiudere e mandato sul lastrico tanti allevatori prima sulla mucca pazza e poi sull'aviaria e in italia non c'è stato neanche un ricoverato.
A proposito di fotovoltaico... mi sono informato un pò.. per rientrare della spesa per una famiglia di 3 persone ci vogliono almeno 15 anni... va bene essere ecologisti ma bisogna anche fare due conti. Finchè lo Stato non stanzierà fondi o farà multe all'enel per l'inquinamento nessuno metterà i pannelli.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
La pubblicità della banca è davvero pessima, per le ragioni già ampiamente spiegate, e ha invaso con paginate intere i principali quotidiani. Qualcuno ha scritto che le prossime guerre si faranno per l'acqua, non per il petrolio!
 

Upendo

Giardinauta
Se avete visto report nelle ultime due settimane capite perchè è una pubblicità bastardissima.
Due settimane fa: acqua alla gola!
l'ultima domenica: rigassificatori

si sta andando avanti con la privatizzazione dell'acqua, sti maledetti non investiranno più sul petrolio di cui si può fare a meno, ma sull'acqua che è di vitale importanza.

bello schifo davvero!

Silvia ha scritto:
Qualcuno ha scritto che le prossime guerre si faranno per l'acqua, non per il petrolio!

Non ho visto report, ma comunque Fenice e Silvia hanno azzeccato il senso originario della discussione, gli altri sono tutti involontariamente OT.

Il fatto è che c'è una bella differenza tra petrolio e acqua!
Senza bere SI MUORE!! Privatizzare l'acqua, soprattutto quella potabile, rendendola molto più cara di quello che già è, significa mandare alla morte milioni di persone nel terzo mondo che non se la potranno permettere!

Che le prossime guerre si faranno per l'acqua è praticamente sicuro!

Allora paragonare questo bene indispensabile e limitato (a causa dei molti sprechi che se ne fanno) al petrolio per poterci speculare sopra ed arricchirsi è aberrante! Banca Fideuram ha avuto la sfacciataggine di tapezzare i giornali con questa schifosa pubblicità, altre banche sono convinta che speculeranno in silenzio!!

Quando l'ho vista per la prima volta ho detto :"che stronzi!" (non sono avezza alle parolacce, ma questo è il termine più soft che si possa usare).
Circa un paio di settimane dopo ho incontrato un amico che era anche lui indignatissimo, ma a differenza mia si è mosso e sta cercando di fare qualcosa... io e mio marito ci siamo uniti a lui.
Non sappiamo ancora bene cosa fare... e forse qualsiasi cosa faremo servirà solo a far sentire una piccola voce di protesta ... e niente più... ma non si può stare zitti!!

Ciao
Upendo
 

Markino

Giardinauta Senior
Non ho visto report, ma comunque Fenice e Silvia hanno azzeccato il senso originario della discussione, gli altri sono tutti involontariamente OT.

Il fatto è che c'è una bella differenza tra petrolio e acqua!
Senza bere SI MUORE!! Privatizzare l'acqua, soprattutto quella potabile, rendendola molto più cara di quello che già è, significa mandare alla morte milioni di persone nel terzo mondo che non se la potranno permettere!

Che le prossime guerre si faranno per l'acqua è praticamente sicuro!

Allora paragonare questo bene indispensabile e limitato (a causa dei molti sprechi che se ne fanno) al petrolio per poterci speculare sopra ed arricchirsi è aberrante! Banca Fideuram ha avuto la sfacciataggine di tapezzare i giornali con questa schifosa pubblicità, altre banche sono convinta che speculeranno in silenzio!!

Quando l'ho vista per la prima volta ho detto :"che stronzi!" (non sono avezza alle parolacce, ma questo è il termine più soft che si possa usare).
Circa un paio di settimane dopo ho incontrato un amico che era anche lui indignatissimo, ma a differenza mia si è mosso e sta cercando di fare qualcosa... io e mio marito ci siamo uniti a lui.
Non sappiamo ancora bene cosa fare... e forse qualsiasi cosa faremo servirà solo a far sentire una piccola voce di protesta ... e niente più... ma non si può stare zitti!!

Ciao
Upendo

Adesso si capisce di che cosa stavi parlando.... Concordo con te che privatizzare un bene collettivo come l'acqua non e' giusto. L'acqua potabile poi....
Ma, pero' poi mi viene anche da pensare.... ma l'acqua dei rubinetti di casa vostra, la bevete? e' davvero potabile? Perche' se non lo e' e comprate l'acqua in bottiglia al negozio.... non e' che gia' usate acqua potabile "privatizzata"???? L'acqua del mio rubinetto, non e' potabile, cioe', dovrebbe esserlo, ma e' altamente sconsigliato l'uso... quindi bevo solo acqua confezzionata... cmq, Upendo, il mondo va sempre peggio.... non conta piu' l'interesse collettivo ma l'interessi, intesi come utili di guadagno... Concordo con te.... na schifezza....
 

Upendo

Giardinauta
Adesso si capisce di che cosa stavi parlando.... Concordo con te che privatizzare un bene collettivo come l'acqua non e' giusto. L'acqua potabile poi....
Ma, pero' poi mi viene anche da pensare.... ma l'acqua dei rubinetti di casa vostra, la bevete? e' davvero potabile? Perche' se non lo e' e comprate l'acqua in bottiglia al negozio.... non e' che gia' usate acqua potabile "privatizzata"???? L'acqua del mio rubinetto, non e' potabile, cioe', dovrebbe esserlo, ma e' altamente sconsigliato l'uso... quindi bevo solo acqua confezzionata... cmq, Upendo, il mondo va sempre peggio.... non conta piu' l'interesse collettivo ma l'interessi, intesi come utili di guadagno... Concordo con te.... na schifezza....

Ciao Markino...
scusa ma a me sembrava già abbastanza eloquente la pubblicità...:eek:k07:
Azzeccatissima la tua osservazione... in Italia l'acqua di rubinetto è potabile ovunque, ma moltissimi si ostinano a non crederlo e comprano acqua in bottiglia. Nulla di più sbagliato!! Anche al bar si potrebbe chiedere acqua di rubinetto... molti baristi accettano...

ora devo andare... a stasera...
A proposito... per chi abita nei miei paraggi, stasera ci sarà un incontro/dibattito sulle "banche armate" (non ricordo il titolo esatto). Parteciperà un esponente di Banca Popolare Etica e uno della rivista Nigrizia.
Ore 20.30 c/o ex Chiesetta di San Marco.

Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mah, non capisco il problema di questa pubblicità (non ho visto report...). Ma il fatto di privatizzare l'acqua penso che diventi inevitabile. Da noi lo è già in effetti (paghiamo sia l'acqua in bottiglia che quella del rubinetto), perciò vorrei sapere il senso dell'indignazione (magari mi è sfuggito), si tratta di investire su infrastrutture che una volta tanto non riguardino il petrolio, per il quale già si fanno guerre. Almeno io l'ho capita così....
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
:confuso: L'unica cosa per ridurre i rifiuti è fare la raccolta differenziata, ridurre gli imballaggi prodotti e gettati, fare una spesa critica e evitare l'usa e getta.
Decrescita, autoproduzione, biodetersivi, negozi che vendono detersivi alla spina per usare un flacone che porti da casa, spesa con i gas....



Parole sante.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Mah, non capisco il problema di questa pubblicità (non ho visto report...). Ma il fatto di privatizzare l'acqua penso che diventi inevitabile. Da noi lo è già in effetti (paghiamo sia l'acqua in bottiglia che quella del rubinetto), perciò vorrei sapere il senso dell'indignazione (magari mi è sfuggito), si tratta di investire su infrastrutture che una volta tanto non riguardino il petrolio, per il quale già si fanno guerre. Almeno io l'ho capita così....

Ma secondo me non è eticamente accettabile che questa risorsa naturale indispensabile per la vita debba diventare oggetto di compravendita, più o meno speculativa, anche in luoghi dove l'acqua è rara e la popolazione affronta enormi difficoltà per procurarsela. Se occorre potabilizzarla, diffonderla ecc. questo non dovrebbe essere compito della cooperazione internazionale allo sviluppo? (con tutti i ben noti limiti: vedi FAO).
So bene che occorre denaro, e tanto, per qualsiasi intervento, ma credo che certe esigenze etiche debbano restare in primo piano. Con molto rispetto per chi ha opinioni diverse.

@ Upendo: Qualche giorno fa ho sentito per radio, mi pare a Zapping (Radiouno, dalle 19.40 circa in poi) una segnalazione in merito.
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, ma i soldi per creare infrastrutture (acquedotti, potabilizzatori ecc....) non cadono dal cielo, occorrono investimenti privati, perchè quelli pubblici in quei paesi sono praticamente inesistenti, e pensare a un fondo internazionale che finanzi i paesi del terzo mondo è una cosa che alla lunga non crea ricchezza (come è stato finora, è una sorta di carità, non basta regalare all'Africa il cibo per risolvere il problema della fame, così come non basta regalare soldi per risolvere il problema della sete, quando i soldi non vengono gestiti correttamente si rischia di peggiorare la situazione, e aumentare il debito pubblico di quei paesi già pesantemente indebitati). Oggi le aziende che ci forniscono acqua potabile, stanno per essere privatizzate anche da noi, e il fatto che un'azienda sia privata non vuol dire che quella sia la strada peggiore, certe cose vengono gestite meglio dai privati che da un'amministrazione pubblica. Chiaro che poi in entrabi i casi dipende dall'onestà di chi gestisce gli investimenti, ma questo problema c'è anche nel pubblico e nelle collaborazioni internazionali. Ovviamente la cosa andrà in un qualche modo gestita a livello politico (nazionale o internazionale), ma credo che privatizzare sia inevitabile a un certo punto.
 
Alto