• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un picchio devastante

Silvia

Maestro Giardinauta
Non so bene se questo è il forum giusto, ma spero che in ogni caso qualcuno mi possa aiutare. La casa di campagna è vuota ormai da un mese; ci andiamo periodicamente per lavoretti vari ma solo per poche ore ogni volta. L'altro sabato mio marito ha scoperto un buco di circa 15 cm di diametro in un persiana ed ha pensato al peggio (tentativo di intrusione ecc.). Poi la persiana è stata rinforzata, si è ragionato sulla situazione, parlato coi vicini; in conclusione si è pensato che molto probabilmente il buco fosse opera di un picchio. Meglio così! Invece non è finita. Stamattina andiamo insieme a lavorare un po' in giardino e troviamo un'altra persiana danneggiata parecchio e, quel che è peggio, il soffitto del terrazzo, rivestito in perlinato e appena riverniciato quest'estate, con due bei buchi (sempre circa 12/15 cm. di diametro). Un disastro.
E nel timore che non sia finita qui, ecco la mia domanda: esiste un metodo per tener lontani i picchi? Possibilmente non violento, ma insomma deterrente quanto basta.cat: Continuo a stupirmi che in 37 anni da quando la casa è stata costruita non sia successo niente, mentre ora d'un tratto...
Se avete avuto un'esperienza analoga, vi prego caldamente di darci una mano: la prospettiva di ritrovarci la casa a gruviera è molto preoccupante (pensate alle spese che si preannunciano!). Grazie fin da ora.:flower:
 
S

scardan123

Guest
Ciao,
purtroppo ho molta esperienza, avendo lo stesso problema da anni. In pratica non c'è finestra che non sia stata devastata a casa mia salvo al piano terra.
I picchi sono attratti dagli scuri di legno e dalle bestioline/larve/tarli dentro, e quando vanno in calore spesso si esibiscono davanti alle femmine bucando tutto quel che trovano. Certi giorni sembra di avere in casa gli operai col martello!!!

Ti so dire che:
1-se tappi i buchi li riaprono subito sopra, compromettendo ulteriormente la finestra, quindi NON farlo.
2-se provi a scacciarli è inutile, i picchi inoltre sono protetti (almeno alcune specie, da me sono picchi verdi, pare siano rari). A parte che se lo aggredisci e lui ti dà un colpo col becco, ti perfora il cranio, quindi attenzione!
3-nidificano generazione dopo generazione, passandosi la voce che lì si sta bene, attratti probabilmente anche dal tepore dei termosifoni, che un po' scalda
5-le finestre non chiuse del tutto, ma messe 'a libro' non le toccano, spaccano solo quelel chiuse del tutto.
4-le finestre rifatte nuove, di legno ma coperte da un buono strato di vernice puzzolente, non le hanno toccate, vanno solo su quelle vecchie, con vernici fatte 50 anni fa chissà come. Il consiglio che ti posso dare è di rifare gli scuri rotti, che costa molto tempo se lo fai tu e molto denaro se lo fai fare, e di verniciarli/riverniciarli con vernici non molto "ambientaliste" e in alcuni casi pensare a rivestire certi punti con delle lamine di metallo /ad esempio, se il soffitto del tuo terrazzo è in legno verniciato, prova a fissarci una lamina di metallo verniciata dello stesso colore).
5-la sola cosa buona? nei buchi dei picchi a volte vengono alcuni cardellini o cinciallegre, che fanno lì il loro nido: loro non fanno danno, è come avere degli uccellini in casa.

E' un problema più diffuso di quel che credi, a volte ai fortunati succede che il picchio capisca che la casa è abitata e quindi se ne vada. I miei due picchi... quello rosso va e viene, quello verde invece non si schioda manco se accendo la luce e la tv, proprio è convinto che è casa sua e l'abusivo sia io! Devo picchiare sul vetro perché si decida ad andarsene, e comunque pochi minuti dopo torna. Dorme sempre lì. Avrà fatto -non esagero- 30-40 buchi, alcune finestre sembrano dei colabrodo.
 

aseret

Florello Senior
Hanno proprio un bel carattere!:D :lol: :lol: :lol:
Anche qui da noi si comportano così...e provare a mettere una retina di protezione? era solo un'idea.:Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Per le persiane era già in programma un rinnovo; ma come faccio col soffitto perlinato? Sarà circa 10 metri per 4! Forse la verniciatura "all'acqua" di quest'estate ha avuto l'effetto perverso di attirare gli uccelli?. Penso che il guaio sia l'assenza di abitanti per alcuni mesi; ma a giudicare da quello che dice Scardan loro si "accomodano" anche se c'è gente. Non posso lasciare le finestre solo accostate per ragioni di sicurezza (anche se la casa è la tipica residenza estiva dove non c'è niente di valore). Sono abbastanza disperata. Con google ho cercato qualcosa come "vernici repellenti" e simili, ma non trovo proprio niente. L'idea della retina non è male, ma dovrei metterla a una certa distanza dal soffitto, vero? Attendo altri interventi, e di nuovo grazie!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Scardan, scusa la curiosità, ma dopo aver bucato la finestra fanno anche il nido? e dove lo appoggiano? :confuso: Scusate l'OT :ros:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Rivolgo di nuovo un appello a tutti voi: passate parola agli amici che si intendono di uccelli, oppure agli esperti di legno e di vernici...insomma, la battaglia continua (un foro tappato è stato prontamente allargato, come diceva Scardan) ma le "armi" scarseggiano..Possibile che non ci sia qualche "dissuasore"? Intorno alla casa c'è un campo pieno di alberi di tutti i tipi: come mai devono proprio venire a rovinare casa nostra?
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, prova a rivolgerti alla Lipu, potrebbero avere dei suggerimenti per dissuadere il picchio. :rolleyes:
 

RosaeViola

Master Florello
Questa è veramente curiosa...:confuso:
I Picchi fanno buchi solo su alberi per giunta malati...Che gli avrà preso???

Mi sembra che la soluzione migliore sia proprio quella di telefonare alla LIPU e chiedere informazioni. A mio avviso sapranno di sicuro aiutarti.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
In realtà, Rosaeviola. parlando in giro sento di devastazioni gravi e ripetute a serramenti (vecchi o nuovi non importa), il che conferma ciò che hanno scritto scardan e aseret. Alla LIPU ho chiesto con fiducia consigli, ma ahimè si sono dichiarati privi di soluzioni, a parte il tentativo di allontanare i picchi con strisce di stagnola attaccate alle finestre. Cosa già fatta sabato, ora vedremo. Pensa che un buco nel soffitto, chiuso da mio marito, è stato allargato; richiuso, è stato riaperto proprio nella tavoletta di legno posta sul buco precedente! non c'è male quanto a perseveranza..
 

aseret

Florello Senior
In realtà, Rosaeviola. parlando in giro sento di devastazioni gravi e ripetute a serramenti (vecchi o nuovi non importa), il che conferma ciò che hanno scritto scardan e aseret. Alla LIPU ho chiesto con fiducia consigli, ma ahimè si sono dichiarati privi di soluzioni, a parte il tentativo di allontanare i picchi con strisce di stagnola attaccate alle finestre. Cosa già fatta sabato, ora vedremo. Pensa che un buco nel soffitto, chiuso da mio marito, è stato allargato; richiuso, è stato riaperto proprio nella tavoletta di legno posta sul buco precedente! non c'è male quanto a perseveranza..

:lol: :lol: :lol: anche i picchi si sono modernizzati...forse il legno utilizzato per le costruzioni è più morbido e dà più soddisfazione! :D :martello2 :martello2
 
Alto