• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto: Bouganville resistente al "freddo"...

Valtellinese

Giardinauta Senior

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
Ciao, fiore rosso se non vedo male, quindi è una varietà da climi miti. Se abiti in zone con inverno rigido va ritirata in un locale lumino ma senza riscaldamento! La copertura non sarebbe sufficiente. Bagnare di rado.
Abito a Lucca Toscana.
Quindi metto il tessuto non tessuto e poi vediamo se regge perché non ho locali luminosi ahah..
Cmq le temperature non sono così rigide.. 0 gradi la minima..
Se guardi la media é sui 2/3 gradi di minima

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Stingray

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avevo letto di questa varietà, ma ero piuttosto scettico sulla possibilità che potesse resistere a -10C, leggendo i vostri post però i dubbi sono svaniti e visto che ho un muretto che crea un piccolo angolo esposto a sud ovest ormai penso che fino a che non avrò trovato questa varietà non potrò dormire sonni tranquilli :), per altro sto a Lucca in Toscana e -10 da me proprio non ci si va, è raro andare anche sotto lo zero nella mia zona.

Sapete dirmi dove trovarla in Toscana o anche online, appena sarà il momento la comperò, ma intanto vorrei farmi un 'idea di dove prenderla.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, avevo letto di questa varietà, ma ero piuttosto scettico sulla possibilità che potesse resistere a -10C, leggendo i vostri post però i dubbi sono svaniti e visto che ho un muretto che crea un piccolo angolo esposto a sud ovest ormai penso che fino a che non avrò trovato questa varietà non potrò dormire sonni tranquilli :), per altro sto a Lucca in Toscana e -10 da me proprio non ci si va, è raro andare anche sotto lo zero nella mia zona.

Sapete dirmi dove trovarla in Toscana o anche online, appena sarà il momento la comperò, ma intanto vorrei farmi un'idea di dove prenderla.
Ciao, sicuramente da te non avrebbe problemi, probabilmente vivrebbe anche la classica Sanderiana! Comunque voi toscani siete i più grandi produttori italiani del settore fluoro vivaistico, non dovresti aver problemi a trovarla nei grossi vivai…
 

tartina

Master Florello
Natale con la specto glabra in fiore a Milano, in realtà ha i boccioli perfino la Sanderiana… Vedi l'allegato 756228 Vedi l'allegato 756231 Vedi l'allegato 756234
la mia invece è proprio bruttina, ma del resto lo era già a fine estate... non so se ha patito il gran caldo secco, o se ha ricevuto annaffiature sbagliate...
purtroppo si trova in una tipologia di vaso dove la scorsa estate ho perso parecchie piante di altro genere, e tutte sempre in quella tipologia, eppure si trovava benissimo lì lo scorso anno...
forse il prossimo la estraggo e guardo le radici, ma il problema è che quel terriccio in cui è piantata ora, non lo trovo più...
 

Stingray

Aspirante Giardinauta
Ciao, sicuramente da te non avrebbe problemi, probabilmente vivrebbe anche la classica Sanderiana!
Di sanderiane ce ne sono un paio nel raggio di qualche Km, una è enorme e bellissima, ma il proprietario in inverno la copre con una impalcatura enorme; l'altra è riparata da un muretto e vive piuttosto bene senza altre protezioni.

La Bougainvillea Specto-Glabra sono disposto a proteggerla in inverno fino a che è giovane e contenuta, ma in seguito non vorrei dover fare impalcature enormi per farla sopravvivere, magari farò una pacciamatura o la proteggerò parzialmente per i primi metri se viene veramente freddo.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Di sanderiane ce ne sono un paio nel raggio di qualche Km, una è enorme e bellissima, ma il proprietario in inverno la copre con una impalcatura enorme; l'altra è riparata da un muretto e vive piuttosto bene senza altre protezioni.

La Bougainvillea Specto-Glabra sono disposto a proteggerla in inverno fino a che è giovane e contenuta, ma in seguito non vorrei dover fare impalcature enormi per farla sopravvivere, magari farò una pacciamatura o la proteggerò parzialmente per i primi metri se viene veramente freddo.
Freddo dove????
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
la mia invece è proprio bruttina, ma del resto lo era già a fine estate... non so se ha patito il gran caldo secco, o se ha ricevuto annaffiature sbagliate...
purtroppo si trova in una tipologia di vaso dove la scorsa estate ho perso parecchie piante di altro genere, e tutte sempre in quella tipologia, eppure si trovava benissimo lì lo scorso anno...
forse il prossimo la estraggo e guardo le radici, ma il problema è che quel terriccio in cui è piantata ora, non lo trovo più...
Anche la mia l'anno scorso, quest'anno ho aumento decisamente la quantità d'acqua e il risultato è evidente, la bagnavo troppo poco, non so se è il tuo stesso problema, ho comunque aggiunto anche terra e concime ad alto contenuto di potassio, lascia perdere i concimi liquidi da supermercato, meglio un granulare a lenta cessione con alti titoli di potassio!
 

tartina

Master Florello
Anche la mia l'anno scorso, quest'anno ho aumento decisamente la quantità d'acqua e il risultato è evidente, la bagnavo troppo poco, non so se è il tuo stesso problema, ho comunque aggiunto anche terra e concime ad alto contenuto di potassio, lascia perdere i concimi liquidi da supermercato, meglio un granulare a lenta cessione con alti titoli di potassio!
purtroppo ho paura che, per come è fatto il vaso, sia un problema di ristagno sul fondo... magari l'anno prima le radici molto piccole non ne risentivano, ora cresciute può darsi che vadano a pescare...
il terriccio usato è molto drenante, tanto che risulta sempre secco e lo scorso anno bagnavo tutti giorni... l'ultimo anno però mi sono accorta che i piedini prestampati del vaso trattengono l'acqua, quindi dovrò aggiungere dei fori al momento del rinvaso, che mi dispiace anche fare perchè dovrò sacrificare i rami attorcigliati alla griglia...
come concimi ho usato Sinergon 2000 alla ripresa e poi un granulare di cui non so ora il itolo di potassio...
in autunno ho aggiunto un pò di leonardite...

la pianta nel complesso è così

20221227_094201.jpg

in dettaglio

20221227_094245.jpg

bisogna considerare che i fiori erano così già a fine estate, e non ha più messo fiori nuovi, tranne questo ramo com'è adesso

20221227_094216.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
i piedini prestampati del vaso trattengono l'acqua, quindi dovrò aggiungere dei fori al momento del rinvaso
Nel 2021 mio padre ha ricevuto una composizione in un vaso grande...non mi sono accorto che era senza fori di scolo...me ne sono accorto solo dopo una pioggia forte perchè galleggiava tutto...salvai tutto tranne una pianta di ortensia!
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Di sanderiane ce ne sono un paio nel raggio di qualche Km, una è enorme e bellissima, ma il proprietario in inverno la copre con una impalcatura enorme; l'altra è riparata da un muretto e vive piuttosto bene senza altre protezioni.

La Bougainvillea Specto-Glabra sono disposto a proteggerla in inverno fino a che è giovane e contenuta, ma in seguito non vorrei dover fare impalcature enormi per farla sopravvivere, magari farò una pacciamatura o la proteggerò parzialmente per i primi metri se viene veramente fre

Nel 2021 mio padre ha ricevuto una composizione in un vaso grande...non mi sono accorto che era senza fori di scolo...me ne sono accorto solo dopo una pioggia forte perchè galleggiava tutto...salvai tutto tranne una pianta di ortensia!
Notevole che morì l'ortensia, avrei detto che sarebbe stata l'unica che avresti salvato!

Comunque le piante a volte hanno momenti di crisi, in vaso soprattutto, vuoi per ristagni, vuoi per terreno asciutto, mancanza elementi o spazio...
Spesso trovare le cause può diventare una vera sfida!
 

myzio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avevo letto di questa varietà, ma ero piuttosto scettico sulla possibilità che potesse resistere a -10C, leggendo i vostri post però i dubbi sono svaniti e visto che ho un muretto che crea un piccolo angolo esposto a sud ovest ormai penso che fino a che non avrò trovato questa varietà non potrò dormire sonni tranquilli :), per altro sto a Lucca in Toscana e -10 da me proprio non ci si va, è raro andare anche sotto lo zero nella mia zona.

Sapete dirmi dove trovarla in Toscana o anche online, appena sarà il momento la comperò, ma intanto vorrei farmi un 'idea di dove prenderla.
Concordo con Valtellinese. Nessun problema da te. Sicuramente la trovi e al più in inverno, per i primi 2 anni, la copri con il TNT.
 

myzio

Aspirante Giardinauta
purtroppo ho paura che, per come è fatto il vaso, sia un problema di ristagno sul fondo... magari l'anno prima le radici molto piccole non ne risentivano, ora cresciute può darsi che vadano a pescare...
il terriccio usato è molto drenante, tanto che risulta sempre secco e lo scorso anno bagnavo tutti giorni... l'ultimo anno però mi sono accorta che i piedini prestampati del vaso trattengono l'acqua, quindi dovrò aggiungere dei fori al momento del rinvaso, che mi dispiace anche fare perchè dovrò sacrificare i rami attorcigliati alla griglia...
come concimi ho usato Sinergon 2000 alla ripresa e poi un granulare di cui non so ora il itolo di potassio...
in autunno ho aggiunto un pò di leonardite...
Non mi sembra così messa male. Occhio che i fiori secchi di questa varietà possono trarre in inganno. Se la plastica avvolge anche il fondo del vaso, la toglierei.
 
Alto