• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea

hibisco

Aspirante Giardinauta
Vorrei capire come mai in alcuni periodi ho percentuali di riuscite altissime mentre in altri no...
Il bello è che non li ricordo nemmeno questi periodi
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Perché devi avere il ramo in attività e la terra calda. I periodi migliori sono da metà giugno a metà settembre. Certe talee es rose radicano bene anche a novembre perché sfruttano il calore del suolo prima dei geli.
 

hibisco

Aspirante Giardinauta
Perché devi avere il ramo in attività e la terra calda. I periodi migliori sono da metà giugno a metà settembre. Certe talee es rose radicano bene anche a novembre perché sfruttano il calore del suolo prima dei geli.
Grazie Stefano...
Io però utilizzo un semplice bicchiere d'acqua e metto d'entro dei rametti; ma va a periodi
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sei il top....
Adesso cosa mi consigli di fare con le talee in acqua? Hanno radicato!
Posso metterle in un vasetto con mix di terriccio e pietre porose oppure posso lasciarle li? Forse è tardi....
Se hanno radici più lunghe di 3-4 cm è ora di trasferirle in terra. Altrimenti puoi passarle in idroponica nutrendole con apposite resine a scambio ionico.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le metti in terra ricorda che le radici nate in acqua sono molto diverse dalle radici "da terra".
Di conseguenza, per un po' di tempo, dovrai bagnare poco e spesso (cosa questa che non si deve mai fare con le piante in terra).
Questa tecnica assolutamente sbagliata serve per fare in modo che le radici, gradualmente, si convertano da acquatiche a terricole.
Senza questo periodo di annaffiature errate le radici seccherebbero o marcirebbero nel giro di poco tempo e ti ritroveresti, nel migliore dei casi, piante da radicare nuovamente o, nel peggiore dei casi, talee da buttare via.

Ste
 

hibisco

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se le metti in terra ricorda che le radici nate in acqua sono molto diverse dalle radici "da terra".
Di conseguenza, per un po' di tempo, dovrai bagnare poco e spesso (cosa questa che non si deve mai fare con le piante in terra).
Questa tecnica assolutamente sbagliata serve per fare in modo che le radici, gradualmente, si convertano da acquatiche a terricole.
Senza questo periodo di annaffiature errate le radici seccherebbero o marcirebbero nel giro di poco tempo e ti ritroveresti, nel migliore dei casi, piante da radicare nuovamente o, nel peggiore dei casi, talee da buttare via.

Ste
Ottimo..
Invece le talee nel terriccio? Ogni quando dovrebbero essere annaffiate?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per le talee fatte direttamente in terra dipende dal tipo di pianta.
Per le classiche piante "da appartamento" la talea deve essere tenuta in un ambiente caldo ed umido, con il terriccio sempre leggermente umido.
Per le piante grasse non bisogna mai bagnare fino ad una ripresa vegetativa evidente (segno di avvenuta radicazione).
Per le rose basta infilare la talea nel terreno e, come detto da @Stefano Sangiorgio , mantenere la miscela leggermente umida.

E' molto difficile generalizzare.
Bisogna prima identificare la talea, poi si capisce qual è la tecnica migliore per farla radicare.

Ste
 

hibisco

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se le metti in terra ricorda che le radici nate in acqua sono molto diverse dalle radici "da terra".
Di conseguenza, per un po' di tempo, dovrai bagnare poco e spesso (cosa questa che non si deve mai fare con le piante in terra).
Questa tecnica assolutamente sbagliata serve per fare in modo che le radici, gradualmente, si convertano da acquatiche a terricole.
Senza questo periodo di annaffiature errate le radici seccherebbero o marcirebbero nel giro di poco tempo e ti ritroveresti, nel migliore dei casi, piante da radicare nuovamente o, nel peggiore dei casi, talee da buttare via.

Ste
Ho messo a dimora le talee con radici acquatiche; mi hai consigliato di bagnare poco e spesso, ogni 2 giorni? Ma per quanto tempo?
 

hibisco

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, quindi ricapitolando;
le talee sono da fare nei periodi da primavera fino a max autunno, cioè periodi dove il terreno è più caldo..
Se volessi farle adesso?
Le dovrei mettere dentro? A che temperatura dovrebbero stare?
 
Alto