• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia con foglie che cadono

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho una Camelia (non so la specie precisa) che da qualche tempo ha iniziato a perdere foglie, che vengono via al solo tocco con la mano.

L'ho posizionata su un balcone in cui vi è una tenda in plastica (quelle bianche a quadratini usate per i balconi), pensando che così fosse riparata dal sole diretto.

Non so se la causa del problema però possa proprio essere questa tenda, che magari anzichè ripararla dal sole in realtà lo amplifica ulteriormente, oppure se non c'entra niente.

Essendo una pianta da penombra non so esattamente quale posto nella casa possa essere più adatto, se dentro lontano dalle finestre, fuori dietro una tenda in plastica, o altrove.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
servirebbe qualche foto,
misura massima 800x600 oppure inserisci l'anteprima
ti sposto nella sezione acidofile
 

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Allego le foto della mia pianta in cui è anche visibile la tenda dietro cui l'ho messa e anche qualche segno di bruciatura sulle foglie, che però non è il problema principale.
 

Allegati

  • 20221020_190719.jpg
    20221020_190719.jpg
    157,8 KB · Visite: 18
  • 20221020_190832.jpg
    20221020_190832.jpg
    229,5 KB · Visite: 18
  • 20221020_190753.jpg
    20221020_190753.jpg
    159,6 KB · Visite: 16
  • 20221020_190809.jpg
    20221020_190809.jpg
    118,2 KB · Visite: 18

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Nessuno sa nulla su una possibile causa?

Ormai la pianta è diventata completamente spoglia :(

Aggiungo che la pianta non viene, secondo me, bagnata in modo errato. Solo quando il terreno è sufficientemente asciutto fino a qualche cm di profondità.

Sulle foglie come detto, non ho rilevato alcuna anomalia, se non qualche segno di bruciatura, come visibile in foto.

I tronchi pure non sembrano avere anomalie particolari.

Altre cause non mi so spiegare.
 

Allegati

  • 20221106_084608.jpg
    20221106_084608.jpg
    159,6 KB · Visite: 11
Ultima modifica:
S

susie

Guest
Substrato inadeguato? Marciume radicale? Il sottovaso è per lo più dannoso.
Comunque le camelie sono piante da esterno e da mezz'ombra. Se il balcone è assolato, temo che la tenda di plastica non risolva il problema.
 
Ultima modifica di un moderatore:

PeLLe

Giardinauta Senior
Ma i rami sono ancora verdi? Hai provato a scortecciarne un pezzettino?
Comunque bisognerebbe sempre bagnare quando il terreno è asciutto fino a quando l'acqua non scola fuori dai fori del vaso per qualche secondo.
Ovviamente il sottovaso va tolto poiché non deve restare acqua a contatt con le radici/la terra della parte bassa del vaso.
 

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Ho provato ad aprire un po la corteccia di un ramo e mi sembra ancora verde (anche se un po pallido).

Il sottovaso lo tengo ovviamente per evitare di bagnare per terra. Ovviamente quando innaffio faccio attenzione a non lasciare acqua a stagnare nel sottovaso. Non è sufficiente? Devo rimuoverlo completamente anche se lo lascio asciutto?

I segni di bruciatura delle foglie possono essere un indizio sulla causa del problema? Magari troppa esposizione alla luce dietro la tenda in plastica?

Dato che non ho altri posti in penombra sui balconi, posso metterla in casa in una zona più ombreggiata, o deve per forza stare fuori?
 

GreenRob

Aspirante Giardinauta
torno sul mio post con qualche aggiornamento.

la pianta, ormai spoglia e senza più alcuna foglia, per mesi non ha più dato segni di ripresa e anche se qualche minuscola gemma (1-2 mm) sembrava spuntare qua è là ogni tanto, non è mai più uscito niente e la pianta si è sostanzialmente "fermata".

ho provato a spelarla nuovamente per vedere l'interno dei rami e stavolta appare ovunque di color legno (marrone chiaro) senza alcuna traccia di verde.

Devo pensare che la pianta sia ormai morta?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
potala anche drasticamente finchè non trovi il verde
se non l'hai ancora fatto rinvasa, sempre che trovi del verde, se non ne trovi buttala
assolutamente non deve stare all'interno
 
Alto