• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che faccio?

madmax64

Aspirante Giardinauta
Ho un'orchidea che mi ha fatto tanti fiori, ha resistito a un volo dal primo piano causa vento, ha foglie grasse e belle e una foglia nuova in gestazione.
Purtroppo, sul retro del colletto, sono comparse macchie di marciume (penso). Avendo circa un anno non l'avevo messa ancora in bark come con tutte le altre ma è in bark mista a terricccio, cosa che non amo più di tanto.
Ho paura di avere esagerato con il bagnetto (comunque fatto ogni 10 gg anche con molto caldo).

C'è qualcosa che posso fare per arginare il problema?
 

Allegati

  • 02.jpg
    02.jpg
    319 KB · Visite: 15
  • o1.jpg
    o1.jpg
    260,6 KB · Visite: 15

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi sa che ha preso qualche colpo forte quando è volata giù, ed ora i tessuti rovinati stanno marcendo
il problema è che se quella foglia marcisce si porta dietro facilmente anche il resto della pianta
se invece l'evoluzione del danno porta a seccarsi, potrebbe non avere altre conseguenze

io taglierei con una lama ben disinfettata la foglia il più in basso possibile, così da eliminare la macchia
sicuramente prima o poi la foglia si staccherà da sola comunque, anche la foglia superiora ad occhio seguirà lo stesso destino
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Quindi tu riconduci il tutto al volo.... si mi sembra un'ipotesi molto giusta... quindi se ho capito bene tolgo due foglie con la lama giusto? Non attendo l'evoluzione?
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
questa è la situazione, purtroppo non bella. Le foglie grandi e grasse sono cadute tutte, il colletto sembra marcire nella parte superiore, non so in quella interrata. Due foglie resistono, le radici sotterranee sono ancora verdi.
Cosa faccio?
 

Allegati

  • orchidea1.jpg
    orchidea1.jpg
    318 KB · Visite: 12
  • orchidea2.jpg
    orchidea2.jpg
    341 KB · Visite: 12
  • orchidea3.jpg
    orchidea3.jpg
    213,2 KB · Visite: 12

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
smettila!

non hai titolo per dire buttare

la pianta ha perso l'apice, ma le foglie basali sono belle, molte radici lo sono
la pianta è viva, il problema è stato o un fungo al colletto, o propenderei per un ristagno idrico tra le ascelle fogliari, con conseguente marciume del colletto




2 foglie
tante radici sane
taglia e pulisci bene il residuo della pianta sopra le due foglie sane e poi vediamo che rimane

successivamente se il colletto basso è sano, svasi, pulisci dalle radici secche, fai sciugare e rinvasi,
se hai in giro ancora il sacchetto da cui ha preso quel bark

seleziona solo la corteccia, lascia stare le fibre
la lavi e poi la utilizzi per il rinvaso

è una pianta che coltivata correttamente farà dei keiki basali

se vuoi la puoi buttare, ma non è per forza la sola soluzione


chiarisco che io NON sono una che tenta di salvare sempre tutto, butto abbastanza facilmente

ma Stefano con le phal butta le pianta anche se son sane e hanno il difetto di non fiorire, quindi non va ascoltato se dice "buttare" quando si tratta di phal, lo dice perchè ci litiga continuamente con queste piante

per altre piante invece va ascoltato
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, io cerco sempre di capire e di salvare, prima di buttare. Domani la svaso, pulisco bene e la metto in bark freschi (ho un sacco enorme comprato qualche tempo fa).
Non saprei se possa avere subito un ristagno idrico, sto sempre attento e quando fanno il bagnetto le tampono poi sempre con un po' di carta igienica per far assorbire l'acqua rimasta o le piccole gocce. In generale poi io bagno poco, a volte forse troppo poco.
Temo invece che la caduta subita a causa del vento procurato da un temporale possa averla ferita.
In caso invece fosse un fungo devo trattare con qualcosa?

Grazie per i consigli, ti tengo aggiornata.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ti ringrazio, io cerco sempre di capire e di salvare, prima di buttare. Domani la svaso, pulisco bene e la metto in bark freschi (ho un sacco enorme comprato qualche tempo fa).
Non saprei se possa avere subito un ristagno idrico, sto sempre attento e quando fanno il bagnetto le tampono poi sempre con un po' si carta idienica per far assorbire l'acqua rimasta o le piccole gocce. In generale poi io bagno poco, a volte forse troppo poco.
Temo invece che la caduta subita a causa del vento procurato da un temporale possa averla ferita.
In caso invece fosse un fungo devo trattare con qualcosa?

Grazie per i consigli, ti tengo aggiornata.
Se fosse un fungo fai un trattamento con aliette che cura e previene. Questa volta puoi ascoltare anche me.
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Operazione salvataggio iniziata, tolto la parte molle lasciata dalle foglie marcite. Le radici sono tante e belle, tanto che devo cambiargli il vaso perché nel suo la pianta non ci stava più, oggi compro un vaso di diametro leggermente più largo. I nuovi bark in acqua da 24 ore sono pronti... poi sta alla pianta, io il mio dovere l'ho fatto fino in fondo. E poi, dopo tutto, a buttare si fa sempre in tempo ;-)

Ultima domanda, le radici più chiare sono così solo perché essendo centrali non prendono luce o devono essere rimosse? Sono dure e polpose non sono molli né marce.
 

Allegati

  • phal1.jpg
    phal1.jpg
    963,5 KB · Visite: 11
  • phal2.jpg
    phal2.jpg
    797,8 KB · Visite: 13
  • phal3.jpg
    phal3.jpg
    572,8 KB · Visite: 13
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Operazione salvataggio iniziata, tolto la parte molle lasciata dalle foglie marcite. Le radici sono tante e belle, tanto che devo cambiargli il vaso perché nel suo la pianta non ci stava più, oggi compro un vaso di diametro leggermente più largo. I nuovi bark in acqua da 24 ore sono pronti... poi sta alla pianta, io il mio dovere l'ho fatto fino in fondo. E poi, dopo tutto, a buttare si fa sempre in tempo ;-)

Ultima domanda, le radici più chiare sono così solo perché essendo centrali non prendono luce o devono essere rimosse? Sono dure e polpose non sono molli né marce.


Vedi l'allegato 750459 Vedi l'allegato 750462 Vedi l'allegato 750465
Le radici chiare e sode son così perché non hanno preso la luce. Bisogna tenerle.
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
La pianta è nella sua nuova casa, bark freschi e messi a mollo 48 ore, colletto ripulito per quanto di meglio sono riuscito a fare. Ora tocca a lei, la pianta, scegliere se preferisce un bel davanzale o la discarica ;-)
 

Allegati

  • IMG_20221023_163657.jpg
    IMG_20221023_163657.jpg
    207,5 KB · Visite: 10

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il vaso è enorme, non ha quello in cui stava all'acquisto?

ricordati che ora va bagnata regolarmente e con una certa frequenza finchè il bark non si stabilizza, non devi far disidratare le radici

quel vaso non mi piace
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
il vaso è enorme, non ha quello in cui stava all'acquisto?

ricordati che ora va bagnata regolarmente e con una certa frequenza finchè il bark non si stabilizza, non devi far disidratare le radici

quel vaso non mi piace
Le radici erano tantissime. Mi spieghi come fai a farcele stare nel vecchio vaso? Questa è una cosa che non ho mai capito di rinvasare nello stesso vaso o in un vaso di una sola misura più grande. La mia uguale: non ci stava più nel vecchio vaso allora è finita nella vaschetta grande.
 
Alto