• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub......16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buongiorno,
Reduce dai seggi...abbiamo finito alle 2.
La "rognetta" più grande son stati i tagliandini da togliere prima di imbucare le schede con i relativi numeri da dettare e annotare. Ogni volta capita sempre qualche episodio divertente...ieri coppia decisamente agèe che si parlava da una cabina all'altra e lui che le diceva "devi votare pinco pallo neh..ti ricordi vero che devi votare lì.." e poi quando son venuti a portarmi le schede lui le fa (indicando quelle aperte sul tavolo) li li l hai messa la croce li... :lol:
Cmq oggi sn stanchissima...
Ho passato un periodo quando ero più giovane che mi son fatto un'infilata di elezioni e referendum come scrutatore. Un paio di volte ho anche portato fuori le schede elettorali, quando ancora si distribuivano. I referendum erano quelli più godibili, le politiche invece sempre rognose specie quando capitava al seggio un qualche rappresentante di lista a mettere il becco nello spoglio.
La novità dei tagliandini antitruffa credo siano una buona idea anche se diventano una "rognetta" in più in effetti. Prima o poi credo verrà il tempo di un po' di tecnologia anche nel voto.
 

cri1401

Florello Senior
Buongiorno,
Reduce dai seggi...abbiamo finito alle 2.
La "rognetta" più grande son stati i tagliandini da togliere prima di imbucare le schede con i relativi numeri da dettare e annotare. Ogni volta capita sempre qualche episodio divertente...ieri coppia decisamente agèe che si parlava da una cabina all'altra e lui che le diceva "devi votare pinco pallo neh..ti ricordi vero che devi votare lì.." e poi quando son venuti a portarmi le schede lui le fa (indicando quelle aperte sul tavolo) li li l hai messa la croce li... :lol:
Cmq oggi sn stanchissima...
Stessa cosa che mi ha detto il mio fidanzato, senza contare che sabato, quando erano da appiccicare, ogni tanto se ne strappava uno
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
Ho passato un periodo quando ero più giovane che mi son fatto un'infilata di elezioni e referendum come scrutatore. Un paio di volte ho anche portato fuori le schede elettorali, quando ancora si distribuivano. I referendum erano quelli più godibili, le politiche invece sempre rognose specie quando capitava al seggio un qualche rappresentante di lista a mettere il becco nello spoglio.
La novità dei tagliandini antitruffa credo siano una buona idea anche se diventano una "rognetta" in più in effetti. Prima o poi credo verrà il tempo di un po' di tecnologia anche nel voto.
I referendum sono una favola "si" "no" "bianca" "nulla" . Rapidi e indolore.
Con le politiche e le mille preferenze lo scrutinio è più laborioso e per fortuna questa volta non c'era il voto disgiunto ...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi sfugge il meccanismo per cui a fare gli scrutatori ci sono sempre le stesse persone, mentre a volte dichiarano (l'avevo sentito credo per qualche amministrativa di questa primavera) che si venga chiamati dal comune ad estrazione o da chi per esso

ma ci si candida per questo ruolo? deduco di si a questo punto

visto la presenza di utenti che ne sanno, mi son permessa di chiedere invece di andare a caccia in rete di info, che spesso trovi tutto e il contrario di tutto e diventa difficile capire da che parte sta la verità

;)


p.s.
anche qui ovviamente è freschetto, messo il piumetto sul letto, quello light, che sabato non sono riuscita a dormire per il freddo, stanotte da dio!!!, senza sentire caldo, in casa credo ci siano sui 20-22
sistemata la pompa in serra, si era bloccata e l'impianto non partiva.. adesso devo solo decidere quando metterci il termostato (lo tolgo ogni fine stagione altrimenti non passa l'estate).. lo metto o comincio a traslocare le piante più fragili? per poi piazzarlo a 8 invece che a 15? dubbio amletico!!
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
mi sfugge il meccanismo per cui a fare gli scrutatori ci sono sempre le stesse persone, mentre a volte dichiarano (l'avevo sentito credo per qualche amministrativa di questa primavera) che si venga chiamati dal comune ad estrazione o da chi per esso

ma ci si candida per questo ruolo? deduco di si a questo punto

visto la presenza di utenti che ne sanno, mi son permessa di chiedere invece di andare a caccia in rete di info, che spesso trovi tutto e il contrario di tutto e diventa difficile capire da che parte sta la verità
Che io sappia, dal fidanzato e da una mia amica, ti iscrivi nelle liste. Poi se ti scelgono ti arriva la comunicazione con l'indicazione del seggio dove devi andare. Tendenzialmente, dopo un po' ti mandano sempre nello stesso seggio (il discorso è squadra che funziona non si cambia).
Il mio fidanzato ha fatto per diverso tempo anche il presidente ma poi si è stufato: troppa responsabilità e rotture per il compenso che ti danno (si è preso male con l'impiegata del comune che continuava a dire che aveva contato male i voti quando non era vero).
Questa volta non voleva andare, anzi a breve si farà cancellare dalle liste, ma lo hanno pregato in ginocchio perché non trovavano nessuno e alcuni non si sono presentati.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
mi sfugge il meccanismo per cui a fare gli scrutatori ci sono sempre le stesse persone, mentre a volte dichiarano (l'avevo sentito credo per qualche amministrativa di questa primavera) che si venga chiamati dal comune ad estrazione o da chi per esso

ma ci si candida per questo ruolo? deduco di si a questo punto
Si viene estratti. Ma ci si deve candidare nelle liste del comune di residenza.
Poi siamo in Italia e così succede che tu vedrai elezione dopo elezione sempre le stesse persone. Io ricordo che dopo la prima volta in cui venni "estratto" poi mi chiamavano sempre. Una volta poi declinai causa impegno e da allora non venni più estratto. Io inoltre ero anche volto noto in comune, non per questioni politiche ma perché ero in un associazione molto attiva quindi avevo contatti con l'amministrazione. Io poi quando ho cambiato comune non mi sono più iscritto alle liste. Però nel mio vecchio comune ci sono persone che fanno ancora regoltarmente presidente/scrutatore nonostante siano passati decenni e il discorso estrazione mi sembra improbabile. Penso che trattandosi di lavoro rognoso il comune preferisca pescare prima tra i fedeli invece che doversi trovare a contattare gente che sistematicamente rifiuta.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Che io sappia, dal fidanzato e da una mia amica, ti iscrivi nelle liste. Poi se ti scelgono ti arriva la comunicazione con l'indicazione del seggio dove devi andare. Tendenzialmente, dopo un po' ti mandano sempre nello stesso seggio (il discorso è squadra che funziona non si cambia).
Il mio fidanzato ha fatto per diverso tempo anche il presidente ma poi si è stufato: troppa responsabilità e rotture per il compenso che ti danno (si è preso male con l'impiegata del comune che continuava a dire che aveva contato male i voti quando non era vero).
Questa volta non voleva andare, anzi a breve si farà cancellare dalle liste, ma lo hanno pregato in ginocchio perché non trovavano nessuno e alcuni non si sono presentati.
capito, ad estrazione tra chi si è candidato
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Che io sappia, dal fidanzato e da una mia amica, ti iscrivi nelle liste. Poi se ti scelgono ti arriva la comunicazione con l'indicazione del seggio dove devi andare. Tendenzialmente, dopo un po' ti mandano sempre nello stesso seggio (il discorso è squadra che funziona non si cambia).
Il mio fidanzato ha fatto per diverso tempo anche il presidente ma poi si è stufato: troppa responsabilità e rotture per il compenso che ti danno (si è preso male con l'impiegata del comune che continuava a dire che aveva contato male i voti quando non era vero).
Questa volta non voleva andare, anzi a breve si farà cancellare dalle liste, ma lo hanno pregato in ginocchio perché non trovavano nessuno e alcuni non si sono presentati.
Mi hai anticipato di un soffio ma la sostanza è la stessa del mio discorso.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Sì preannuncia un inverno nevoso grazie a El Nino.
È La volta buona che vado a passare la sessione invernale (gennaio-febbraio) in Sicilia, ho questo cruccio da quando ho iniziato l'università :D
Invece di stare chiuso in casa o palestra, potrò passare più tempo fuori nelle giornate di sole. Magari anche più vita serale, visto che a Novara da dicembre a febbraio c'è un mortoio
buongiorno, 11 gradi fuori, 19 dentro e io sto bene, mio marito imbacuccato su, vedremo. Pigiama lungo ma leggero, come tutto l'anno d'altra parte, tranne uno o due giorni dove ci vuole il piagiamino corto.
A me qui la neve piace tantissimo, peccato che abbia paura a guidare con la neve, ma il giardino tutto bianco mi piace veramente tanto e spero nevichi tantissimo, non come gli ultimi anni che ha fatto finta. Il freddo non mi preoccupa. E' la mancanza di sole che mi tormenta. Forse dovremmo comprarci un lettino di quelli abbronzanti :cautious:... quest'anno rifarò l'iniezione di Vitamina D, ho iniziato l'anno scorso. Sono bastati pochi anni qui che già la vitamina D è in caduta libera.
Il lavoro fa schifo anche oggi, mi sono presa a schiaffoni e sono stata bravissima fino adesso.
Adesso penso a cosa far da mangiare, la dieta la dovrei cominciare anche io, non ho voglia.
Emocromo (esame del sangue) + profilo calcio/Vit.D, e in base ai risultati anche solo il medico di base può impostare la terapia corretta
A parte i mesi estivi io la prendo tutto l'anno, la stragrande maggioranza della popolazione è carente e penso che dovrebbero prenderla tutti. Costa poco, pochi rischi, enormi benefici (non visibili)
 

laurafr66

Apprendista Florello
Emocromo (esame del sangue) + profilo calcio/Vit.D, e in base ai risultati anche solo il medico di base può impostare la terapia corretta
A parte i mesi estivi io la prendo tutto l'anno, la stragrande maggioranza della popolazione è carente e penso che dovrebbero prenderla tutti. Costa poco, pochi rischi, enormi benefici (non visibili)
Grazie, già l'anno scorso la mia dott.ssa ha consigliato questa terapia con iniezione soprattutto per le donne per osteoporosi come d'altrone mia sorella in Austria già fa da qualche anno. Vediamo se me ne fa fare ancora solo.
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
Io mi ero iscritta in comune appena uscita da scuola. I primi anni ho girato come una trottola in quasi tutti i seggi (comprese le frazioni) . Da qualche anno sono sempre nello stesso, vicino a casa.
Il presidente di seggio è nominato a vita...nel senso che a meno che non rinunci o faccia qualche cappella colossale rimane lì e ha la facoltà di scegliersi il segretario/a ed è l'unico "responsabile" per qualsiasi cosa succeda (anche penalmente). Quindi chi lo fa deve avere in un certo senso la vocazione perchè rispetto alla responsabilità non prende tanto di più degli scrutatori.
Il segretario/a è di nuovo un bell'impegno. Deve scrivere tutti i verbali , compilare tutti i registri (in duplice copia), preparare i fonogrammi per il comune.... Una volta scriveva a mano le liste lunghissime dei partiti con i relativi candidati...adesso le forniscono prestampate in carta adesiva da attaccare sui registri.
Insomma dietro alle votazioni si cela un "mondo"...
 

cri1401

Florello Senior
Io mi ero iscritta in comune appena uscita da scuola. I primi anni ho girato come una trottola in quasi tutti i seggi (comprese le frazioni) . Da qualche anno sono sempre nello stesso, vicino a casa.
Il presidente di seggio è nominato a vita...nel senso che a meno che non rinunci o faccia qualche cappella colossale rimane lì e ha la facoltà di scegliersi il segretario/a ed è l'unico "responsabile" per qualsiasi cosa succeda (anche penalmente). Quindi chi lo fa deve avere in un certo senso la vocazione perchè rispetto alla responsabilità non prende tanto di più degli scrutatori.
Il segretario/a è di nuovo un bell'impegno. Deve scrivere tutti i verbali , compilare tutti i registri (in duplice copia), preparare i fonogrammi per il comune.... Una volta scriveva a mano le liste lunghissime dei partiti con i relativi candidati...adesso le forniscono prestampate in carta adesiva da attaccare sui registri.
Insomma dietro alle votazioni si cela un "mondo"...
Uno dei motivi per cui si è tolto dal fare il Presidente: troppe responsabilità e sinceramente non ne ha più voglia.
Racconto questa: elezioni Comunali, il sindaco uscente votava nel seggio dove era presidente, gli chiede il documento e il sindaco dice "ma non mi riconosce?" lui risponde che è un cittadino come tutti gli altri e lo spedisce a casa prendere la carta di identità. Non vi dico quanto fosse indispettito, però, anche lui dovrebbe essere il primo a dare il buon esempio.
Dopo di allora lo ha fatto ancora qualche volta e poi ha detto basta.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Uno dei motivi per cui si è tolto dal fare il Presidente: troppe responsabilità e sinceramente non ne ha più voglia.
Racconto questa: elezioni Comunali, il sindaco uscente votava nel seggio dove era presidente, gli chiede il documento e il sindaco dice "ma non mi riconosce?" lui risponde che è un cittadino come tutti gli altri e lo spedisce a casa prendere la carta di identità. Non vi dico quanto fosse indispettito, però, anche lui dovrebbe essere il primo a dare il buon esempio.
Dopo di allora lo ha fatto ancora qualche volta e poi ha detto basta.
ma sei sei noto a qualcuno tra presidente e scrutatori, non serve, se loro lo dichiarano

sono anni che metto via il documento, più volte loro mi conoscevano e io non avevo presente chi fossero
piccolo comune, lì sono nata.. per cui ci sta
anche ieri, ho messo la mia carta sul tavolo, prima che la prendessero la presidente dice, persona nota, nome e cognome (la conosco da sempre)
e una degli scrutatori.. (che non ho idea di chi sia) aahh si la sorella di pinco palla... siete uguali!!

altre volte, presidente sconosciuto, scrutatore che mi fa ciao come va...
il presidente.. ah ma la conosci?.. si ok allora non serve che cerchi il documento

così me l'avevano raccontata anni fa, e così mi capita abbastanza spesso

e io non sono nessuno eh, chi mi riconosceva e io non riconoscevo.. o perchè sono stordita e con gli anni mi son persa la fisionomia, o perchè erano i piccoletti dell'oratorio o del cai, che io crescendo non riconosco, dopo anni, loro si
 

cri1401

Florello Senior
ma sei sei noto a qualcuno tra presidente e scrutatori, non serve, se loro lo dichiarano
Certo che c'è il riconoscimento personale, ma lui lo ha fatto apposta a rispedire indietro il sindaco per una questione di principio. Dato che dappertutto la menano che devi andare munito di documento e tessera elettorale, tu che sei il primo cittadino lo devi fare, anche solo per dare il buon esempio.
Tu lo metti via ma comunque lo hai dietro, non è che esci di casa senza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto