• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

roselline cordana...possibile problema...

alex_18

Aspirante Giardinauta
salve a tutti !
due mesi fà ho deciso di prendere un vaso di rose cordana, sono molto piccole e facilmente gestibili anche tenute sul balcone...
premetto che sono a zero esperienza e mi piacerebbe condividere con voi alcune mie perplessità sullo stato di salute del fogliame...

ecco qui il link sul mio drive con tre foto della piantina...


...appena presa subito trasferita in un vaso un po' piu grande, devo dire che ha manifestato intenzione di crescita...
avevo disponibile un vaso in plastica trasparente ( spero non sia un errore ) e con mio grande piacere già si vedono molte piccole radici arrivare fino ai bordi...

ma ho l'impressione che le nuove foglie (e anche le vecchie) siano di un colore un po spento, quasi macchiato ed alcune di loro
seccano velocemente e rimangono sbiadite... ho anche notato in controluce delle piccole ragnatele, così ho nebulizzato un insetticida...il deltam protect PFnPE
...dopo un trattamento ad occhio nudo le piccole ragnatele sembravano scomparse ma vedendo queste foto ad alto ingrandimento il problema ancora persiste...

voi che avete piu esperienza con le cose verdi...sapete consigliarmi...?

tante grazie dell'attenzione...
cordiali saluti...
 

AnnaMM

Giardinauta
Ciao, non vorrei sbagliare ma dalle immagini e da quanto descritto da te, sembra un attacco di ragnetto rosso.
In questo caso non basta un semplice insetticida ma serve un acaricida. Io per prevenire il ragnetto utilizzo olio di neem e sapone potassico.
 

alex_18

Aspirante Giardinauta
Ciao, non vorrei sbagliare ma dalle immagini e da quanto descritto da te, sembra un attacco di ragnetto rosso.
In questo caso non basta un semplice insetticida ma serve un acaricida. Io per prevenire il ragnetto utilizzo olio di neem e sapone potassico.

molto bene !

grazie del consiglio..!

in effetti dalla foto "macro" sembra anche piu grave ...si vedono delle ragnatele e perfino un ragnetto che ad occhio nudo passa inosservato...

purtroppo questa mattina preso dall'ansia per non riuscire a sopportare quel fogliame cosi sofferrente ho deciso per una drastica "potatura"...

spero solo che questa cura non sia peggiore del male precedente (ragnetto)...:)

adesso , a spese della povera piantina... ( !! ) potro' fare ancora un'altra esperienza... vedere se è in grado di rigenerare altre foglie...
visto che le vecchie le ho tolte tutte...

in caso di ripresa cerchero' di proseguire con i tuoi consigli...poi guardando meglio con una lente di ingrandimento, anche dopo la potatura continuo a veder passeggiare quei ragnetti anche sulla terra del vasetto, mi auguro che quegli acari non depongano uova anche sul terreno...
a riguardo in rete non ho ancora trovato nessun argomento che parli di dove nidifichino...

grazie ancora del consiglio...

saluti...
 
Alto