• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante per bomboniere

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti.
mi rivolgo a voi per avere dei consigli.
Fra alcuni mesi si sposerà mia figlia e vorrebbe fare le bomboniere utilizzando piantine grasse e/o succulente. Vorrebbe che io la aiutassi a propagarne tante.

Io ho due piante che - so per esperienza- potrei utilizzare. Ho provato a identificarle con Google Lens e questi sono i risultati.
Secondo Lens la prima potrebbe essere un Sedum palmerii, ma anche un semprevivo di Hawort oppure un'echeveria.
La seconda potrebbe essere un Pachyphytum hoocheri ma anche una Graphopetalum del Paraguay.
Queste due piante so che si propagano facilmente.

Mia figlia vorrebbe però una maggiore varietà di piantine, perciò vengo al dunque.
1) Mi suggerite altre piante? Mi piace molto la pianta "dei confetti", ma non so come si chiama e se si propaga facilmente e rapidamente per foglia e/o talea.
2) Conoscete dei vivai che vendono on line piante grasse e/o succulente abbastanza cresciute da utilizzare per prenderne talee o foglie?
3) Ho visto su youyube alcuni tutorial sulla propagazione di queste piante e in tutti si afferma che il periodo migliore è quello della crescita vegetativa. Se io interro le talee o le foglie verso la fine di marzo, ce la faccio ad avere piantine utilizzabili per giugno?

Qualche giorno fa ho trovato in terra due foglioline della prima pianta, una che ha già alla base la nuova piantina. le ho appoggiate sulla terra in due vasetti con terra adatta per "studiare" il tempo che occorre ad avere dei risultati, ma stiamo andando verso l'autunno e non so se il mio piccolo esperimento darà risultati veritieri, ammesso che ne dia.

Grazie per la vostra pazienza nel leggere questo mio post. Tutti i vostri suggerimenti e consigli saranno graditi.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Non credo che il tempo basti .
Il grapropetalum paraguayense è troppo delicato, il palmeri non è abbastanza succulento . Potresti utilizzare delle crassule tipo hobbit o delle echeveria. Se cerchi online trovi delle offerte di vassoi mix succulente in vaso piccolo ma poi devi aggiungere anche i vasetti in ceramica per creare qualcosa di carino . Poi tutto dipende anche dal numero di piante che servono.
 

cri1401

Florello Senior
Buongiorno a tutti.
mi rivolgo a voi per avere dei consigli.
Fra alcuni mesi si sposerà mia figlia e vorrebbe fare le bomboniere utilizzando piantine grasse e/o succulente. Vorrebbe che io la aiutassi a propagarne tante.

Io ho due piante che - so per esperienza- potrei utilizzare. Ho provato a identificarle con Google Lens e questi sono i risultati.
Secondo Lens la prima potrebbe essere un Sedum palmerii, ma anche un semprevivo di Hawort oppure un'echeveria.
La seconda potrebbe essere un Pachyphytum hoocheri ma anche una Graphopetalum del Paraguay.
Queste due piante so che si propagano facilmente.

Mia figlia vorrebbe però una maggiore varietà di piantine, perciò vengo al dunque.
1) Mi suggerite altre piante? Mi piace molto la pianta "dei confetti", ma non so come si chiama e se si propaga facilmente e rapidamente per foglia e/o talea.
2) Conoscete dei vivai che vendono on line piante grasse e/o succulente abbastanza cresciute da utilizzare per prenderne talee o foglie?
3) Ho visto su youyube alcuni tutorial sulla propagazione di queste piante e in tutti si afferma che il periodo migliore è quello della crescita vegetativa. Se io interro le talee o le foglie verso la fine di marzo, ce la faccio ad avere piantine utilizzabili per giugno?

Qualche giorno fa ho trovato in terra due foglioline della prima pianta, una che ha già alla base la nuova piantina. le ho appoggiate sulla terra in due vasetti con terra adatta per "studiare" il tempo che occorre ad avere dei risultati, ma stiamo andando verso l'autunno e non so se il mio piccolo esperimento darà risultati veritieri, ammesso che ne dia.

Grazie per la vostra pazienza nel leggere questo mio post. Tutti i vostri suggerimenti e consigli saranno graditi.
Fate prima a comprale già fatte dal vivaio: gli dite cosa volete e ve le ordina. Quelle piccole costano 0.99€ al massimo 1.50€, ma se gliene ordinate parecchie vi fa di sicuro lo sconto.
Vi arrivano direttamente i "vassoi" con il mix di succulente.
Credimi non risparmiate di certo a farvele voi e te lo dice una che ha spazio ed attrezzature nonché la materia prima da cui partire.
 

cri1401

Florello Senior
Non credo che il tempo basti .
Il grapropetalum paraguayense è troppo delicato, il palmeri non è abbastanza succulento . Potresti utilizzare delle crassule tipo hobbit o delle echeveria. Se cerchi online trovi delle offerte di vassoi mix succulente in vaso piccolo ma poi devi aggiungere anche i vasetti in ceramica per creare qualcosa di carino . Poi tutto dipende anche dal numero di piante che servono.
Ma la crassula hobbit piccola è misera, non fa una bella rosetta come echeverie, sedum e grapto.....servono per delle bomboniere quindi si deve di più badare all'aspetto estetico.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Intanto, grazie a chi ha già risposto e anche a chi si aggiungerà.
Metto le foto delle piante a cui mi riferisco nel post iniziale.
Aggiungo la foto di una terza pianta che in passato ho riprodotto più volte, addirittura me ne sono nati alcuni esemplari da semi caduti da un'altra pianta.
 

Allegati

  • Succulenta 1.jpg
    Succulenta 1.jpg
    113,1 KB · Visite: 20
  • Succulenta 2.jpg
    Succulenta 2.jpg
    162,6 KB · Visite: 20
  • Succulenta 3.jpg
    Succulenta 3.jpg
    134 KB · Visite: 20

cri1401

Florello Senior
Intanto, grazie a chi ha già risposto e anche a chi si aggiungerà.
Metto le foto delle piante a cui mi riferisco nel post iniziale.
Aggiungo la foto di una terza pianta che in passato ho riprodotto più volte, addirittura me ne sono nati alcuni esemplari da semi caduti da un'altra pianta.
Premettendo che ognuno ha i suoi gusti, ma far delle bomboniere con quelle piante non te lo consiglio, non sarebbero belle piccoline.
Io starei su:
- Sedum nussbaumerianum e suoi similari
- Sedum hernandezii e Sedum hintonii se piacciono le foglie più cicciotte
- Echeverie che già da piccole hanno una rosetta graziosa
- Graptopetalum Superbum
- Pachyphytum che da piccoli, per me, sono belli tutti
- Graptosedum e Graptoverie
- Haworhie
- Gasterie
- Kalanchoe
 

Tchaddo

Florello
Ma i mesi quanti sono? Perché per propagare le piantuzze ci vuole tempo... A meno che tu non voglia fare bomboniere con dentro una foglia da cui parte una radichetta e qualche abbozzo di foglia...
riproduzione-piante-grasse-talea-foglia.jpg
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Quindi io consiglio di comprarle per due motivi. Tempo e qualità delle piante da vivaio . Fidati io di piantine di echeveria da foglia ne ho fatte tantissime .
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
C'è anche da aggiungere dei vasetti in ceramica o eventualmente di terracotta da decorare a piacere della sposa !
 

Tchaddo

Florello
Nella mia esperienza l'unica pianta/bomboniera ricevuta è stata una rhipsalis. Stava bene e cresceva finché non ho deciso di curarla e quasi la uccido... Ora son ripartito da qualche taleuzza salvata in extremis!

Comunque è bella l'idea di propagare per fare bomboniere, ma temo che il tempo sia relativamente poco... Forse è davvero il caso di acquistare le piantine che servono
 
Alto