• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hybiscus syriacus come procedere

RANGA

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, brevemente, io a ottobre dello scorso anno ho preso un piccolo hibiscus syriacus in vaso, sarà stato 60-80 cm.
Era in fine infiorescenza con le foglie ormai ingiallite, l' ho trapiantato in un vaso più grande ( quello in cui stava, era troppo sottodimensionato ) , ho messo argilla sul fondo e terriccio universale, coperto poi da uno strato di corteccia come pacciamatura.
Poi ho fatto una cosa forse sbagliata e qui chiedo a voi: ho tagliato tutto e lasciato i 2 tronchi da cui si propagava alti dal terreno circa 4 cm, insomma due moncherini.
Da allora l'ho lasciato all' aperto e le innaffiature solo casuali quando piove.
Adesso vi chiedo, ho fatto bene a tagliare tutto o no?
E poi adesso con l' avvicinarsi della fine dell' inverno come devo agire?
Pensavo di cominciare a bagnare regolarmente ogni settimana e di concimarlo con concime liquido una volta al mese.
Ci tengo che venga su bello e per questo ho bisogno della vostra esperienza, grazie mille

Un' ultima cosa, va messo in pieno sole oppure all' ombra?
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
ciao,

l'hibiscus in generale non teme le potature, ma temo tu sia stato un po' troppo drastico. Si solito si spuntano i rami, non si lascia solo il tronco, e l'operazione si fa a fine inverno per evitare i danni delle gelate. Non ti resta che aspettare e vedere se in primavera inizia a cacciare qualcosa.
Anche io da anni ho due hibiscus syriacus in vaso. Li poto per non farli crescere troppo rispetto al vaso (comunque bello grande) in cui sono. Le prime foglioline verdi spuntano a inizio marzo, ma a seconda dell'esposizione potresti dover aspettare anche un po' di più.

Per le innaffiature lascia fare al caso finché ci sono solo i tronchi. Se i vasi hanno il sottovaso ti conviene toglierlo per non lasciarli inzuppati. Bagnali quando (se) iniziano a spuntare le foglie solo se non piove e senza esagerare con la frequenza. Avranno bisogno di essere bagnati regolarmente quando inizierà a fare caldo (dato che sono in vaso).
Stessa cosa per il concime: ora proprio non serve. Aspetta quando iniziano a germogliare. Io preferisco il concime granulare a lenta cessione.

Per l'esposizione assolutamente pieno sole! Lo amano. I miei sono esposti a sud e prendono sole praticamente tutto il giorno.

In bocca al lupo
:ciao:
 

RANGA

Aspirante Giardinauta
ok grazie sei stata esaustiva, speriamo di non aver combinato casini, se ( ma si dai crediamoci!!!!! ) riparte seguiro' le tue indicazioni
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
ciao, sono curiosa: qualche segno di ripresa del tuo hibiscus?
I miei sono pieni di gemme verdi e stanno solo aspettando la fine di questo ritorno del freddo per far spuntare le foglie.
 
D

Davide N.

Guest
L'Hibiscus syriacus germoglia molto tardi, bisogna aspettare come minimo aprile prima di darli per morti...
 
Alto