• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forse conviene passare alle macroterme ?

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Zona centro italia, Follonica, 200 metri dal mare.
Ho 2 giardini, uno diretto fronte mare che prende il sole tutto il giorno.
L'altro, solo metà giornata.
Il punto è che fa troppo caldo, non c'è versi di evitare bruciature ed è una lotta contro le malattie funginee.
E a Settembre devo sempre traseminare se voglio mantenere qualcosa di decente.
Pensavo di passare alle macroterme.....me lo consigliate? Esteticamente com'è il discorso?In inverno davvero diventano gialle insecchite?
 

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Ho visto dei video dove il tizio a Settembre trasemina con il loietto per avere il verde in inverno,poi in Estate muore loietto e riparte la bermudagrass.
Io ho sole pieno dalle 9 di mattina alle 19 di sera nel giardino fronte mare, non c'è versi di tenere verde. Se eccedo con le irrigazioni, parte il pythium
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ho visto dei video dove il tizio a Settembre trasemina con il loietto per avere il verde in inverno,poi in Estate muore loietto e riparte la bermudagrass.
Io ho sole pieno dalle 9 di mattina alle 19 di sera nel giardino fronte mare, non c'è versi di tenere verde. Se eccedo con le irrigazioni, parte il pythium
Fai bene a scegliere un macroterma essendo a 200mt dal mare hai una riduzione del fabbisogno di acqua...decidi tu di quale varieta ti piace di più io ti consiglierei un paspalum foglia fina resistente alte percentuali di salinità come molte altre bermuda
Si si può traseminare con un loietto per vederlo tutto l'anno verde. Ma essendo molto vicino al mare e probabile che non vada neanche in dormienza
 

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Irrigazione: in estate richiede 25 mm a settimana con irrigazioni abbondanti per favorire lo sviluppo delle radici e ridurre la nascita delle infestanti.
Taglio: tagliare una volta a settimana a un'altezza di 2 cm. Non forma feltro.

Quei 25mm vanno dati in quante volte a settimana? Cavolo ero abituato ad irrigare tutti i giorni.
Taglio....2cm....tenevo col robottino la microterma a 5cm tagliando tutti i giorni.
Quindi non potrò tagliare tutti i giorni in automatico? Per le macro non vale il discorso di non tagliare piu del 30%?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Irrigazione: in estate richiede 25 mm a settimana con irrigazioni abbondanti per favorire lo sviluppo delle radici e ridurre la nascita delle infestanti.
Taglio: tagliare una volta a settimana a un'altezza di 2 cm. Non forma feltro.

Quei 25mm vanno dati in quante volte a settimana? Cavolo ero abituato ad irrigare tutti i giorni.
Taglio....2cm....tenevo col robottino la microterma a 5cm tagliando tutti i giorni.
Quindi non potrò tagliare tutti i giorni in automatico? Per le macro non vale il discorso di non tagliare piu del 30%?
Ok per le irrigazioni estive circa 25mm settimanali suddivise in due.
Non preoccuparti per le infestanti e talmente fitto che ne avrai meno o addirittura nulla.
Dalla varietà che sceglierai hai la possibilità di tagliarlo anche 1.5cm
Può essere tagliato tutti i giorni ma dipende dalle concimazioni che farai io taglio giorni alterni.
Anche per le macro vale la regola 30%
Scordati di tagliarlo con il robottino staresti a cambiare le lame almeno ogni 2/3 tagli
 

Damiano82

Aspirante Giardinauta
E' fondamentale tagliare col robottino per 2 motivi:
1) non ho tempo di tagliare 2 prati
2) c'ho speso dei soldini

..questo è un grosso problema...
 

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Leggevo sul forum che c'è molta gente che taglia macro con il robottino, vabbe se è per cambiare le lame una volta al mese, alla fine sono 3-4 cambi l'anno non costano tantissimo le lame....
 

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Ragazzi davvero, consigliatemi...sfare 2 prati non è una cosa così alla leggera.
Il punto è che quest'anno non c'è stato verso, il caldo mi ha bruciato in parte il prato, poi chiaramente integrando con le irrigazioni ha completato l'opera il pythium...
Sono ad un bivio, ormai per quest'anno lascerò cosi e traseminerò a metà settembre.....
Diciamo le condizioni per le macro, qui a Follonica, dovrebbero starci...sto a 200m lineari dal mare....
Io però sono obbligato a tagliare con il robot della Worx, non ho il tempo materiale di tagliare 2 prati....
Consigliatemi per favore..
 

Jack1978

Florello
Da quello che descrivi secondo me la scelta giusta ricade sullo Stenotaphrum ( gramignone ) molto meno aggressivo del Cynodon richiede meno tagli e irrigazione , più facile da gestire , no seme , rotoli o plugs impianto da fare primi di giugno.
Ragazzi davvero, consigliatemi...sfare 2 prati non è una cosa così alla leggera.
Il punto è che quest'anno non c'è stato verso, il caldo mi ha bruciato in parte il prato, poi chiaramente integrando con le irrigazioni ha completato l'opera il pythium...
Sono ad un bivio, ormai per quest'anno lascerò cosi e traseminerò a metà settembre.....
Diciamo le condizioni per le macro, qui a Follonica, dovrebbero starci...sto a 200m lineari dal mare....
Io però sono obbligato a tagliare con il robot della Worx, non ho il tempo materiale di tagliare 2 prati....
Consigliatemi per favore..
 

Damiano82

Aspirante Giardinauta
In "offerta" viene 10€ il mq, ho quasi 400mq nei 2 giardini.....4.000€ di rotoli è follia.
A semi con le micro, co 200€ e 50€ di terriccio passa la paura
 

Jack1978

Florello
L’unica alternativa sono i plugs , visto il problema che hai con le micro mi sembra inutile continuare per rifare ogni anno il prato e trovarsi nel momento in cui viene vissuto di più nelle condizioni da te descritte , ci sono aziende che vendono mini piantine di macro.
In "offerta" viene 10€ il mq, ho quasi 400mq nei 2 giardini.....4.000€ di rotoli è follia.
A semi con le micro, co 200€ e 50€ di terriccio passa la paura
 

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Ho comprato 3 pluviometri, stamattina ho fatto le prove......in pratica sono un cretino, irrigando 10min a settore al giorno davo 3-4mm a mq, ecco dov'è il problema. Alla fine ha tenuto anche troppo bene povero prato.
Devo dare 20min il giorno oppure, a quanto ho capito, 40min a settore ogni 2 giorni.
Sono 190mq divisi in 3 zone quindi andrò a finire quasi tutto l'accumulo di 3.000L.
Dovrò alterrnarli. L'altro di 160,mq, messo peggio, in 20min gli arriva 6-7mm, dovrò fare irrigazione di 50min.
 

Jack1978

Florello
Parli di eccessive irrigazioni e malattie così hai descritto la situazione mi sembra……. Comunque a te la scelta buona fortuna
 

Damiano82

Aspirante Giardinauta
In realtà credevo fossero eccessive. Si malattie nonostante ciò sono comparse, ho il terreno troppo argilloso mi sa
 
Alto