• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa con "grinze"

leostro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vorrei chiedere un consiglio di qualcuno più esperto di me per capire quale problema possa avere una mia pianta grassa (della quale purtroppo non so quale sia il nome esatto).
Fino a qualche giorno fa la pianta stava benissimo, i "fagioli" (possiamo chiamarli così? :) ) erano belli lisci e turgidi.
Mi sono detto: "Forse ho saltato una innaffiatura" e allora le ho dato una bella innaffiata pensando che a distanza di 1/2 giorni tornassero come prima.
Però non è andata così, anzi forse la situazione è un pochino peggiorata dopo 3/4 giorni, le grinze mi pare si siano estese ad una regione più grande della pianta.

Qualcuno di voi sa dirmi cosa possa essere? la posizione è sempre la stessa da primavera.
La ho ispezionata per bene e esternamente non ho notato alcun animaletto.

Qualcuno di voi ha qualche idea su quale possa essere il problema?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà :)
Leo
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-07-07 at 13.28.51.jpeg
    WhatsApp Image 2022-07-07 at 13.28.51.jpeg
    83,9 KB · Visite: 24

Mile

Florello Senior
é una corpuscolaria.
Sembra disidratata. Hai annaffiato bene fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo?
 

leostro

Aspirante Giardinauta
Sì ti confermo che ti acqua gliene ho dato tanta. Ora la terra si sta asciugando ma non è ancora del tutto asciutta.

Procedo con una bella innaffiata con acqua che esca da sotto il vaso? Tanto comunque il terriccio è ben drenato e l’acqua di sicuro non star lì a stagnare.

Ps: grazie per la indicazione del nome!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Sì ti confermo che ti acqua gliene ho dato tanta. Ora la terra si sta asciugando ma non è ancora del tutto asciutta.

Procedo con una bella innaffiata con acqua che esca da sotto il vaso? Tanto comunque il terriccio è ben drenato e l’acqua di sicuro non star lì a stagnare.

Ps: grazie per la indicazione del nome!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Più è drenante prima si asciuga. Quindi regolati di conseguenza. Oltretutto la terra sembra anche poca .
 

Amy

Guru Giardinauta
A me la pianta sembra una succulenta e vuole una maggiore quantità di terriccio e acqua rispetto ad una grassa. Da quello che vedo ipotizzo che sia coltivata in quasi sola pomice (come fosse una grassa 'da deserto', una spinosetta).
Se così fosse io rinvaserei in una miscela con circa metà drenanti e circa metà di TU.
Annaffia abbondantemente per bagnare tutto il terriccio e raggiungere tutte le radici e poi aspetta ad annaffiare ancora a terriccio asciutto.

Intanto che decidi se rinvasare e se il problema è la disidratazione perché l'acqua non resta a lungo a contatto con le radici allora prova a mettere il vaso in un contenitore di poco più grande e riempilo di acqua e lascia la pianta in ammollo per una decina di minuti; poi, lascia sgrondare l'acqua; in questo caso, darai il tempo alla pomice di assorbire l'acqua e di cederla lentamente alle radici.
Riannaffia nello stesso modo a pomice asciutta.

Se invece il problema è che la pianta non si idrata perché mancano le radici (ipotesi da controllare) allora occorre procedere diversamente.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
A me la pianta sembra una succulenta e vuole una maggiore quantità di terriccio e acqua rispetto ad una grassa. Da quello che vedo ipotizzo che sia coltivata in quasi sola pomice (come fosse una grassa 'da deserto', una spinosetta).
Se così fosse io rinvaserei in una miscela con circa metà drenanti e circa metà di TU.
Annaffia abbondantemente per bagnare tutto il terriccio e raggiungere tutte le radici e poi aspetta ad annaffiare ancora a terriccio asciutto.

Intanto che decidi se rinvasare e se il problema è la disidratazione perché l'acqua non resta a lungo a contatto con le radici allora prova a mettere il vaso in un contenitore di poco più grande e riempilo di acqua e lascia la pianta in ammollo per una decina di minuti; poi, lascia sgrondare l'acqua; in questo caso, darai il tempo alla pomice di assorbire l'acqua e di cederla lentamente alle radici.
Riannaffia nello stesso modo a pomice asciutta.

Se invece il problema è che la pianta non si idrata perché mancano le radici (ipotesi da controllare) allora occorre procedere diversamente.
Non potevi spiegare meglio
Farei solo un appunto sul discorso grasse e succulente. Il termine giusto è succulente. Cactacee e non ! Poi per il metodo di coltivazione non credo ci sia uno standard ( sia per terriccio che per irrigazione) , sta a noi conoscere le nostre piante .
 

Mile

Florello Senior
Se dopo i tentativi di irrigazione la situazione non migliora, allora svasa la piantina e verifica lo stato delle radici.
 

leostro

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le numerose risposte, questo forum si dimostra sempre pieno di persone gentili e competenti.

ho appena dato una copiosa annaffiata, vediamo nei prox giorni come evolve la situazione.

Grazie e buona serata a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto