• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema prato

Giscko

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

a metà Aprile ho effettuato una nuova semina con una miscela 70% festuca 25 % loietto e 5% poe e concime in granuli 20 - 5 - 20
su un top costituito dal classico terriccio per tappeti erbosi e dopo soli 15 giorni il prato era già spettacolare, folto e di un bel verde brillante.

Purtroppo dopo solo un mese la situazione è peggiorata. Il manto si è colorato di marrone, e l'erba rimasta si è sbiadita. Il fenomeno è principalmente localizzato in un'area ma se guardo bene il prato dei fili marroni escono un pò ovunque. Il fenomeno è in lenta espansione.
Il prato è stato irrigato regolarmente e con attenzione. Anche se sono dotato di impianto di irrigazione automatica è mia abitudine controllare se effettivamente c'è bisogno di acqua. I primi tagli sono stati effettuati cercando di non tagliare l'erba per più di un terzo della sua lunghezza anche se vista la sua rapidissima crescita non era sempre fattibile.

La metà del prato rivolta verso la siepe di photinia è al sole per tutto il giorno. L'altra metà è al sole per metà del giorno.

La foto "0" è stata scattata 11 Maggio ed il prato era veramente bello.
Le altre le ho scattate stamattina dopo l'irrigazione.
I buchi che vedete nella figura 1 li ho fatti io ......

secondo voi cos'è successo?
 

Allegati

  • 0.jpg
    0.jpg
    554,4 KB · Visite: 24
  • 1.jpg
    1.jpg
    429,3 KB · Visite: 24
  • 2.jpg
    2.jpg
    703,5 KB · Visite: 24
  • 3.jpg
    3.jpg
    524,2 KB · Visite: 23
  • 4.jpg
    4.jpg
    484,9 KB · Visite: 22
  • 5.jpg
    5.jpg
    501,3 KB · Visite: 22
  • 6.jpg
    6.jpg
    509,6 KB · Visite: 23
Ultima modifica:

Giscko

Aspirante Giardinauta
Da dove scrivi?
Quando è quanto irrighi?
Concimazioni: quando è quanto?
Lodi
Irrigo al mattino presto. Irrigo 25minuti. In questo periodo un giorno si ed uno no.
La concimazione è stata fatta alla semina. La quantità era quella indicata nelle istruzioni. Ad un mese dalla semina si presenta il problema descritto.
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
In 25 minuti quanti mm di acqua dai ad ogni metro quadro?
Sotto la zona del secco non è che ci sono sassi da residuo Cantiere ?
 

Giscko

Aspirante Giardinauta
15 mm circa
Sotto la zona secco ci sono circa 10/15 cm di terriccio per prato e sotto c'è la terra prevalentemente argillosa del vecchio prato che in 5 anni di vita non ha mai avuto problemi simili ......
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
È un po' pochino, dovresti dare almeno 20/25 millimetri ogni due giorni ma se riesci daglieli ogni 3 giorni
 

Giscko

Aspirante Giardinauta
Ciao Adamantix e grazie per l'interessamento.
Ho sempre saputo che 15mm fosse la quantità giusta d'acqua ......
Provo con la modifica dei tempi.
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Ciao Adamantix e grazie per l'interessamento.
Ho sempre saputo che 15mm fosse la quantità giusta d'acqua ......
Provo con la modifica dei tempi.
Irrigazioni abbondanti e lontane....E non frequenti e vicine
Il tuo problema è il loietto e poa che sono assetate di acqua ......Contro la festuca che resiste di più
 
Alto