• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino rinsecchito

Emanup

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ho questo rosmarino da una anno e fino a qualche giorno fa posso dire che stava bene, l'avevo anche sfoltito leggermente ed aveva messo tanti nuovi getti, poi di colpo il tracollo, circa una settimana fa, e va sempre peggio. Si sta seccando.
Da mesi ormai lo annaffiavo ogni tre/quattro giorni con dell'acqua in cui avevo disciolto dei fondi di caffè.
Può essere quest'ultima cosa ad averlo danneggiato alla lunga?
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    268,4 KB · Visite: 24
  • 2.jpg
    2.jpg
    228,6 KB · Visite: 24
  • 3.jpg
    3.jpg
    256 KB · Visite: 24

felo1992.ff

Giardinauta
Ciao ragazzi, ho questo rosmarino da una anno e fino a qualche giorno fa posso dire che stava bene, l'avevo anche sfoltito leggermente ed aveva messo tanti nuovi getti, poi di colpo il tracollo, circa una settimana fa, e va sempre peggio. Si sta seccando.
Da mesi ormai lo annaffiavo ogni tre/quattro giorni con dell'acqua in cui avevo disciolto dei fondi di caffè.
Può essere quest'ultima cosa ad averlo danneggiato alla lunga?
erano tutte talee? o é una pianta sola?

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma anche adesso, in inverno, bagni ogni 3 giorni?
Il rosmarino è una pianta che ama il sole e resiste benissimo in posti molto secchi.
Si bagna solo a terreno asciutto anche in profondità.
Con tutta quell'acqua l'avrai fatto marcire.

Ste
 

Emanup

Aspirante Giardinauta
Ciao, lo tenevo su una mensola che sotto ha un termosifone, quindi la terra tendeva all'asciutto. A questo punto controllerò le radici.
 

Mile

Florello Senior
Prova a tagliare tutta la parte secca/brutta. Anche se io starei ai primi danni e comprerei un altro rosmarino.
Il prossimo inverno lo lascerei fuori, non è una pianta da interno
Anche il terriccio mi sembra brutto
 
Ultima modifica:

felo1992.ff

Giardinauta
Ha sofferto la casa ,viste le dimensioni ti consiglierei di comprare un vasetto nuovo ,tanto per la stessa dimensione te la cavi con 4/5€, e mettilo al esterno.
Non seguite le orme di chi in tv mentre cucina é circondato da piante aromatiche super belle .
Al interno ci resiste poco e niente.

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

Emanup

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ieri ho svasato la pianta che ormai era chiaramente non più recuperabile ed ho capito perché si è seccata.
Con mia sorpresa ho trovato il terriccio profondo completamente fradicio, mentre in superficie si era formata una crosta di polvere di caffè che di fatto non permetteva un'adeguata aerazione del terriccio, ed anche non mi permetteva di controllare il reale stato di umidità dello stesso.
Alla luce della mia esperienza mi sento quindi assolutamente di sconsigliare la pratica da me seguita di sciogliere i fondi di caffè nell'acqua e d'innaffiare le piante con questa miscela, ma anche, a questo punto, di cospargere di polvere di caffè il terreno di qualsiasi pianta, perché il risultato alla lunga non è buono.
 

cri1401

Florello Senior
Il rosmarino non è una pianta facile, muore anche in giardino coltivato con tutti i crismi quindi figurati in vaso.
Sicuramente i fondi di caffè (non so perché tu li abbia messi) non hanno aiutato.
La prossima volta che ne compri uno cerca di preparare una composta bella drenante usando cocci, lapillo, pomice (come per le grasse) in modo che drenino l'acqua in eccesso ma allo stesso tempo facciano anche da serbatoio che rilascia acqua poco alla volta perché sono materiali che traspirano.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao ragazzi, ieri ho svasato la pianta che ormai era chiaramente non più recuperabile ed ho capito perché si è seccata.
Con mia sorpresa ho trovato il terriccio profondo completamente fradicio, mentre in superficie si era formata una crosta di polvere di caffè che di fatto non permetteva un'adeguata aerazione del terriccio, ed anche non mi permetteva di controllare il reale stato di umidità dello stesso.
Alla luce della mia esperienza mi sento quindi assolutamente di sconsigliare la pratica da me seguita di sciogliere i fondi di caffè nell'acqua e d'innaffiare le piante con questa miscela, ma anche, a questo punto, di cospargere di polvere di caffè il terreno di qualsiasi pianta, perché il risultato alla lunga non è buono.
Ciao,

i fondi del caffè è meglio buttarli.
Per poterli mettere nei vasi devono essere ben asciutti, ben mescolati alla terra ed anche così, oltre ad acidificare il terreno, tendono a compattarsi ed ammuffire.
Capisco se uno li butta nell'orto ma in un vaso creano solo problemi.

Ste
 

GIULY83

Giardinauta
Il rosmarino non è una pianta facile, muore anche in giardino coltivato con tutti i crismi quindi figurati in vaso.
Sicuramente i fondi di caffè (non so perché tu li abbia messi) non hanno aiutato.
La prossima volta che ne compri uno cerca di preparare una composta bella drenante usando cocci, lapillo, pomice (come per le grasse) in modo che drenino l'acqua in eccesso ma allo stesso tempo facciano anche da serbatoio che rilascia acqua poco alla volta perché sono materiali che traspirano.
Finalmente trovo qualcuno che lo dice chiaro: "il rosmarino NON È una pianta facile"!
Invece dappertutto te lo spacciano come una quisquilia. Echeccacchio, io sono riuscita a farne fuori 4 due estati fa, in vaso...:cautious:
Vai a capire (n)
 

cri1401

Florello Senior
Finalmente trovo qualcuno che lo dice chiaro: "il rosmarino NON È una pianta facile"!
Invece dappertutto te lo spacciano come una quisquilia. Echeccacchio, io sono riuscita a farne fuori 4 due estati fa, in vaso...:cautious:
Vai a capire (n)
no tranquilla si suicida che è un piacere: un giorno è bellissimo quello dopo è tutto secco.
Una pianta semplice: la menta, nemmeno il napalm la uccide
 

GIULY83

Giardinauta
no tranquilla si suicida che è un piacere: un giorno è bellissimo quello dopo è tutto secco.
Una pianta semplice: la menta, nemmeno il napalm la uccide
Giuly ci è riuscita, più letale del napalm! :laugh::laugh::laugh:

No dai, la menta mi è durata qualche anno, fra alti e bassi. Poi è stata devastata dal ragnetto, che ancora non riconoscevo, quindi trattata all'acqua di rose. Non poteva che soccombere.
Oggi avrebbe qualche possibilità in più di sopravvivere con me.
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, non c'è nessuna possibilità di guarigione neanche per la mia pianta?
 

Allegati

  • IMG-20220616-WA0004_20220616092908190_20220616093835936.jpg
    IMG-20220616-WA0004_20220616092908190_20220616093835936.jpg
    675,9 KB · Visite: 10
  • IMG-20220616-WA0002_20220616093736829.jpg
    IMG-20220616-WA0002_20220616093736829.jpg
    648,6 KB · Visite: 10

Emanup

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, non c'è nessuna possibilità di guarigione neanche per la mia pianta?
Ciao, per la mia esperienza: troppa acqua, troppa poca acqua o terreno che non drena a sufficienza.
Potrebbe anche essere clorosi per mancanza di ferro.
Dovrebbe prendere anche sufficiente luce.
Non capisco se è in vaso oppure no.
 
Alto