• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chelato di ferro fai da te contro la clorosi

Mrerik

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, dato il costo elevato del prodotto che più comunemente si trova in commercio, ho letto in internet su questo sito https://m-eng.ru/it/cleaning/helat-zheleza-dlya-rastenii-otzyvy-helat-zheleza-dlya-rastenii-kak.html che è possibile produrlo direttamente in casa, miscelando acido ascorbico e solfato di ferro. La dose è 1 cucchiaino di solfato di ferro + 10 grammi di acido ascorbico miscelati in 3.5 litri di acqua bollita. Siccome non vorrei uccidere piante, secondo voi è attendibile?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
già che abbiamo come dosaggio 1 cucchiaino per un prodotto e 10 grammi per l'altro, vuol dire che si lavora un po' superficialmente

già che devo andarmi a cercare il solfato di ferro e l'acido ascorbico..

tanto vale che mi compero il chelato e sono a posto

questo il mio pensiero di primo acchito, poi però ragionandoci un po'

se vogliamo mischiare due prodotti perchè li abbiamo già in casa, la teoria sembra corretta

se amiamo il fai date a questo punto forse ha più senso cominciare con sistemi "naturali" ad esempio . sempre che siano indicazioni corrette


e se non sortiamo l'effetto sperato passare al chelato direttamente

insomma ci possiamo sbizzarrire un po'

nel caso passasse un tecnico/chimico, ce ne sono nel forum, vediamo cosa ci dice
 

Mrerik

Aspirante Giardinauta
È perché li ho entrambi in casa. Se potessi combinarli ed ottenere il chelato, così come indicato nell’articolo, eviterei di comprarlo appositamente. Non so se le dosi indicate sono corrette, come vi dicevo, non vorrei danneggiare le piante
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Al posto dell'acido ascorbico ho vaghi ricordi (quindi beneficio del dubbio) che si potrebbe usare l'aceto di vino ( sempre "vaghi" ricordi in dose da 1% sino a max 5% lt...)
Oppure l'acido citrico ...che si trova tranquillamente anche in sacchi/sacchetti

PS @Mrerik va da se che qualsiasi "cosa o dose" fai ben potresti rovinare le piante ...dato che IN OGNI CASO se vuoi esserne certo devi procedere all'analisi "dell'acidità"/ PH del terreno e solo DOPO calcolare se e quanta acidità potrai ridare al terreno...
 
Ultima modifica:
Alto