• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sbirciando le piante del mio giardino 2

Harma

Maestro Giardinauta
Ciao @Harma ben trovata :bacio:
Grazie per i complimenti.
Il Timo l'ho preso due mesi fa al lidl, ha la forma di un alberello, non ne ho mai avuti e mi chiedo il perché, è troppo buono mi piace quasi più del rosmarino, diciamo che è una via di mezzo tra quest'ultimo e l'origano.
Non ho idea di come curarlo, l'ho messo in vaso di circa 25/30 cm provvisoriamente vista la sua forma ad alberello mi piaceva di più in vaso, a potarlo ci ha pensato il vento, ne ha rotto un bel ramo. Consigli sono ben accetti, come già detto non so come e quando potarlo e altro.
Io taglio il Timo poco primo della fioritura....se la pianta è giovane quasi raso terra e se ha già una parte legnosa taglio i rami più basso possibile....e complimenti di nuovo per le tue unghie,io non saprei come fare ,le taglio sempre cortissime :laugh:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Intendevo finito per oggi, ma vedo che la giornata da te è ancora lunga....;)
La giornata da me non finisce mai, mi sto permettendo di stare sul forum più del solito perché ho uno dei piccolini con febbre alta da due giorni, non mi lascia un secondo e piccolo tesoro per farlo stare tranquilla mi sto seduta con lui tra le braccia, mentre dormiva sono uscita a fare le foto :su: :V :V
Speriamo passi presto ma soprattutto speriamo non venga agli altri due:(
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao. Sempre tutto splendido.
Una domanda, la calla la coltivi in piena terra?
Ciao carissima, grazie mille per gli apprezzamenti :bacio:
Si la coltivo a terra, non è stato un inverno molto rigido, max -3/-4 per poche ore notturne infatti mi sono ricresciute anche le calle colorate che avevo dimenticato in vaso fuori.
Che io sappia la calla bianca si può benissimo mettere in terra anche in zone come le mie, è molto più rustica e resistente rispetto alle altre colorate, che crescono più piccole e non superano inverni molto rigidi.
 

erilla

Maestro Giardinauta
Qualche ortensia pronta ad esplodere ...
Ortensia Blaumeise con infiltrata ...
Un bosco solo di ortensie! :wow: Che meraviglia, Rosa ... e quella clematis è quasi fosforescente !
:love::V
Ma tra tutte una ha mostrato il primo fiore
La splendida Endless Summer Blue Vedi l'allegato 723837
Con orgoglio presento la Tiffany, acquistata lo scorso anno, un mese e mezzo fa ha subito un massiccio attacco di afidi, aveva quattro mini foglie tutte mangiucchiate ed ero quasi sicura che avrei dovuto sostituirla invece grazie all'olio di neem e a tutte le vote che l'ho guardata forse :ROFLMAO: (si trova all'entrata principale e ogni volta che entro o esco la controllo) si è ripresa alla grande!! Vedi l'allegato 723840
Mi sa che alla prima occasione acquisto anch'io il portentoso olio di neem ... :whistle:
La Rouge Cardinal sembra di velluto ... :wow:
Clematis Piilu in terra, in compagnia della Graham Thomas, una miriade di boccioli ancora devono schiudersi
Vedi l'allegato 724107 Vedi l'allegato 724110 Vedi l'allegato 724113
Clematis Olimpia Vedi l'allegato 724098
E la Piilu sta d'incanto con la Graham Thomas ... :love::V
Anche tu hai l'Olympia! Vedrai che non ti deluderà! La mia ora è tutta sfiorita ma ha avuto i fiori per oltre un mese ...
Complimenti per tutto, Rosa ... già ora è un gran belvedere nonostante il tempo pazzerello di cui parli ... chissà tra un po'!
Ciao, cara ... :ciao:
P.s.: ... e un bacione di pronta guarigione ai tuoi piccoli!
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Un bosco solo di ortensie! :wow: Che meraviglia, Rosa ... e quella clematis è quasi fosforescente !
:love::V

Mi sa che alla prima occasione acquisto anch'io il portentoso olio di neem ... :whistle:

La Rouge Cardinal sembra di velluto ... :wow:

E la Piilu sta d'incanto con la Graham Thomas ... :love::V
Anche tu hai l'Olympia! Vedrai che non ti deluderà! La mia ora è tutta sfiorita ma ha avuto i fiori per oltre un mese ...
Complimenti per tutto, Rosa ... già ora è un gran belvedere nonostante il tempo pazzerello di cui parli ... chissà tra un po'!
Ciao, cara ... :ciao:
P.s.: ... e un bacione di pronta guarigione ai tuoi piccoli!
Grazie @erilla sei sempre così gentile, la Rouge Cardinal è veramente di un colore vellutato straordinario molto simile alla niobe che è più scura e più grande come fiore.
La Olimpia la posseggo praticamente non so da quanti anni, per due anni ha vissuto assieme ad un'altra clematide in un vaso alto 20 cm :ROFLMAO: non sapevo neanche cosa fosse una clematide ovviamente poi quando ho iniziato ad informarmi sulla cura delle piante le ho subito separate, lei è sopravvissuta l'altra no purtroppo, per farti capire quanto é tosta come pianta. Ah dimenticavo il vaso di 20 cm era pure di metallo, e hanno resistito al freddo gelido congelandosi, adesso è in terra, purtroppo devo spostarla perché non è una clematide grande e non sapendolo l'ho messa nella parte dietro, troppo nascosta e non lo merita.
L'olio di neem non può mancare.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Alchemilla, mostra i primi fiori IMG-20220530-WA0122.jpg
spettacolare il modo in cui trattiene le gocce d'acqua dopo la pioggia
IMG-20220530-WA0011_edit_144695423732608-1.jpg IMG-20220530-WA0009.jpg
Delphinium bicolore
IMG_20220530_131946.jpg IMG_20220530_131913.jpg IMG_20220530_131936.jpg
mirtilli IMG-20220530-WA0108.jpg
Athirium niponicum "Pewter Lace"
anche quedta pianta pensavo di averla persa nei vari spostamenti perché la acquistai piccolissima, invece sorpresa, me la sono ritrovata sotto l'ortensia Annabell Incrediball IMG-20220530-WA0094.jpg
Allium pribo di fiori, bellissimo

IMG-20220530-WA0079.jpg

Abitanti del giardino
IMG_20220530_131139_edit_149419006020429.jpg
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Questa é una Heuchera da talea fatta lo scorso anno diventa più grande della mamma IMG-20220529-WA0008.jpg

Falso gelsomino, Star of Tuscany
IMG-20220529-WA0016.jpg IMG-20220529-WA0024.jpg IMG-20220530-WA0112.jpg

misto angolo mezz'ombra IMG-20220529-WA0017.jpg
Rozanne, ne ho diversi cespugli a breve esplodono IMG-20220530-WA0012-1.jpg
questo è sotto sue rose meravigliose, ancora poco e sarà il loro momento IMG-20220530-WA0013.jpg
Stella de Oro e festuca IMG-20220530-WA0017.jpg
Geranium IMG-20220530-WA0030_edit_144560743259191-1.jpg

nuvola di Mandshurica IMG-20220530-WA0116.jpg
 

yeye27

Master Florello
Ma che devo dirti,@Rosa75 cara,che già non ti ho detto tante volte? Dirò che sono monotona e ripetitiva, ma che a me il tuo giardino mi pare un altro mondo :love: Grazie per avermi dato il modo di conoscere piante e fiori che non avevo mai visto...il Delphinium bicolore,per esempio:è bellissimo! Poi le rose, le clem, le ortensie, ecc...ecc... tutto è un incanto. Complimenti sempre e, un abbraccio dall'Italia:bacio:
 

laurafr66

Apprendista Florello
Di la verità, la BuGa l'hanno organizzata da te l'ultima volta ;)
Io ho solo una ortensia, chissà perchè non ne hanno piantate di più i precedenti proprietari. E' vecchia, fa pochi fiori, ma direi che tutto sommato sta bene. Per rimediare ho preso una paniculata da mettere dove c'è un po' più di sole, dopo averla lasciata semi-morire di sete l'anno scorso, quest'anno sta venendo su una bella piantina, ma per i fiori devo aspettare mi sa.
Ne ho poi messa in terra un'altra normale (non so mai come si chiamano le mie piante), all'ombra di un rododendro e ieri me la sono ritrovata tutta mezza mangiata dalle lumache :( e semi-affogata da tutta la pioggia che sta facendo.... speriamo in bene.
Comunque complimenti davvero, hai un paradiso!
 

erilla

Maestro Giardinauta
La paniculata fiorisce più avanti, @laurafr66 ... quando fa più caldo ... anche la mia per il momento ha solo foglie ... vedrai che verso luglio inizierà a formare le infiorescenze ... che varietà è? Io ho una Little Lime ... quest'anno ho seguito il suggerimento di @Luca Nasi: l'ho potata bassa (15-20 cm) e ora ha già superato la ringhiera del mio balcone ...
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Grazie per avermi dato il modo di conoscere piante e fiori che non avevo mai visto..
Ma grazie a te dolce @yeye27 per tutti i like e i complimenti che ogni volta lasci, grazie di cuore
complimenti davvero, hai un paradiso!
Grazie Carissima neanche tu scherzi, viviamo vicine ma le differenti latitudini fanno un po la differenza, da te rododedri, azalee & co. sono un portento e le ortensie non sarebbero da meno, insisti e vedrai che spettacolo saranno, soprattutto in terra, visto lo spazio che hai da offrirgli.
Grazie @Gnegnetto9000 @erilla e tutti coloro che sono passati è sempre una gioia leggervi.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
A proposito di Ortensie qualche scatto all'unica che si è fatta aventi per adesso, temperature troppo basse ancora, del resto da me non partono mai prima di giugno, lasciano il palcoscenico alle rose e poi quando le rose vanno in pausa pranzo entrano loro in scena, motivo per cui il mese che preferisco nel mio giardino è Agosto, posso godermi le fioriture di quasi tutte le piante che ho alla massima potenza.
Foto della passeggiata pomeridiana
Ortensia Endless Sommer azzurra, quest'anno non ho messo azzurrante è ancora piena dello scorso anno ;) :ROFLMAO: mi piace di più così, lo scorso anno era troppo blu per i miei gusti

IMG-20220601-WA0106_edit_237825692348084.jpg
questo è il colore reale, nella prima foto è venuto un po troppo acceso
IMG-20220601-WA0107.jpg IMG_20220601_140920.jpg IMG_20220601_140945.jpg

Clematide multi blue a fiore doppio, trasformazione dopo aver perso i sepali IMG-20220601-WA0090.jpg
ancora qualche foto della Clematis Piilu sempre più piena, questo è il suo momento
IMG-20220601-WA0089.jpg IMG_20220601_093559.jpg IMG_20220601_093409.jpg

insieme dell'aiuola nella quale si trova IMG-20220601-WA0088.jpg

Ciò che vedo dal soggiorno di casa IMG-20220601-WA0116.jpg
 
Alto