• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Porcellini di terra nel limone

EmanuelaG90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho letto già gli altri post aperti sull'argomento, ma volevo approfondire la questione.
Ho un limone in vaso sul balcone, nella cui terra c'è un numero elevatissimo di quelli che sembrano porcellini di terra. Saranno centinaia!
Solitamente escono fuori quando annaffio, credo per asfissia!
Stamattina però ho notato che in molti erano già fuori dalla terra e mangiavano due foglie cadute nel vaso.
Posso stare tranquilla che sono effettivamente innocui per la pianta, anzi portano beneficio perché producono humus nel terreno? Esiste una quantità massima dopo di che sono troppi? A me di per sé non danno fastidio (se non un po' di senso a vederli :)) quindi se non creano problemi li lascerei..

Grazie!
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, i porcellini di terra dovrebbero solamente degradare la sostanza organica in decomposizione e solitamente si trovano nel terreno umido. Se la tua pianta non presenta particolari problemi direi che non è il caso di preoccuparsi
 
Alto