• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costruzione vasi in cemento

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Dopo aver visto molti video sulla fabbricazione dei vasi in cemento mi sono appassionato e ho voluto provare anch'io.
Ho costruito una sorta di piccolo tavolino girevole (da rifare, visto che è poco stabile e si piega se ci si appoggia un po').
20211219_142951_resize_46.jpg
Dopodiché con un foglio di compensato fino ho tagliato varie basi a seconda della grandezza e della forma del vaso
20211218_233201_resize_18.jpg
Sempre con il compensato ho ritagliato una spatola che da un lato, modella la sabbia (il destro), dall'altro il cemento.
IMG-20211219-WA0000_resize_73.jpg
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Dopo aver messo la sabbia umida sullo stampo, e passata la spatola la situazione è questa
20211219_150519_resize_53.jpg poi ho passato del cemento assoluto abbastanza liquido su tutta la sabbia.
Infine con sabbia fine e cemento ho preparato l'impasto e dopo averlo messo e levigato con la spatola il risultato è questo.
IMG-20211219-WA0015_resize_88.jpg
20211221_150135_resize_77.jpg
20211221_150141_resize_56.jpg
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Come prima prova mi ritengo abbastanza soddisfatto anche se non sono riuscito a fare i piedini. Per quanto riguarda la porosità del vaso ho intenzione di cambiare la sabbia con carbonato di calcio in modo da evitare che i sassi piccolini facciano delle righe lungo il vaso. Dovrebbe rimanere anche più liscio.
Voi avete mai provato a farli?
Qualche consiglio? Un saluto a tutti
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
hai messo della rete all'interno, come si fa con le armature?
un soci del club dove sono io, li fa ed è arrivato ad un buon livello
li colora anche con dei pigmenti x cemento
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ho provato a mettere del filo di ferro ma per paura di stringere troppo e rompere lo stampo non l'ho messo. Alla rete non avevo pensato, domani me la procuro.
Nel frattempo ho preso il carbonato di calcio ed ho provato a farne uno più grande.
La differenza con l'impasto con la sabbia si vede.
Viene molto più liscio.
20211226_171512_resize_23.jpg
20211226_171518_resize_99.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Come potresti comprare un frattone (o frattazzo) come questo
images (10).jpeg ne esistono di grandi, di piccoli e pure triangolari (per i punti più difficili) e, a cemento fresco, inumidendolo con l'acqua lisciare il vaso....niente carta vetrata e risultato è garantito !
 

aurex

Esperto di Bonsai
bravo il cacino....io invece vado direttamente con uno stampo di sabbia fatto con vari materiali (vasi - strisce metalliche) e poi passo il cemento direttamente sulla sabbia....dopo la prima passata aro con normale rete metallica da ferramenta e vado di seconda passata....alla fne passo una spugna da cucina bagnata per lisciare le pareti.....
complimenti cmq per il tuo risultato...nn male davvero...
 

cacino

Aspirante Giardinauta
hai messo della rete all'interno, come si fa con le armature?
un soci del club dove sono io, li fa ed è arrivato ad un buon livello
li colora anche con dei pigmenti x cemento
La tua osservazione si è rilevata esatta, il vaso si è spaccato in più parti.
La cosa brutta è che dentro ci avevo messo il ficus carica!!!!! :mad: :banghead:
Adesso l'ho legato con del filo, sperando di arrivare alla prossima primavera.
Anche il più piccolo presenta delle piccole crepe, e anche lui è abitato!!!
La retina o del filo metallico all'interno del vaso sono indispensabili nel momento della creazione del vaso.
Più tardi metto qualche foto
Ciao a tutti
 

cacino

Aspirante Giardinauta
comunque quel colore mi piace un sacco!!!!!!!! :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
diciamo che erano le prove generali, al prossimo giro, con l'armatura..... sarà perfetto, bravissimo!!!!!!
Grazie!!!!!
L'ho verniciato con una bomboletta doveva venire grigio ma a me sembra un blu chiaro.......
Ho cercato dei colori acrilici in varie ferramenta ma me li hanno sconsigliati perché dicono che con il tempo il colore sbiadisce e dovrei trattarlo con un un'impregnante trasparente dopo la verniciatura.
Vediamo se trovo un po' di tempo per riprovare
Ciao :ciao:
 
Alto