• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia Silicea Certificata dove trovarla.

Andre70

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, appena iscritto, sono a Pordenone (Friuli) con un praticello di circa 80 mq di royal blue plus Bottos. Vorrei migliorare il drenaggio senza rovesciare tutto, ho preso un aggeggio per carotare a mano e pensavo di mettere terriccio per prati, poi ho trovato il forum... Magari avessi letto prima . Ho capito che per sabbiare mi serve sabbia silicea, se ho ben capito di tipo 0 - 2 mm. Sapete suggerirmi qualche fornitore in zona? Grazie :)
 

Andre70

Aspirante Giardinauta
Sabbia 0-4 mm non 0-2
Se non trovi sabbia silicea vai con la pozzolana

Adx
Ciao, grazie per la risposta. Sei sicuro? Io avevo letto 0-2 per sabbiare, 0-4 per rifare tutto il top (cosa che proverei a evitare). Silicea in realtà non lho cercata, non so dove andare, per quello speravo di trovare un consiglio di qualche conterraneo :)
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta. Sei sicuro? Io avevo letto 0-2 per sabbiare, 0-4 per rifare tutto il top (cosa che proverei a evitare). Silicea in realtà non lho cercata, non so dove andare, per quello speravo di trovare un consiglio di qualche conterraneo :)
Quando vai a carotare è come se rifacessi il top e quindi 0-4.
Cosa ben diversa se passi l'arieggiatore e poi sabbi e allora si 0-2
Comunque prima di carotare e riempire sarebbe cosa buona e giusta passare prima l'arieggiatore per la rimozione del feltro in eccesso.
La silicea puoi cercarla anche da Leroy Merlin o nei depositi di inerti vicino a te, ma attenzione a che sia silicea (nel dubbio fai il test con acido muriatico)

Adx
 

Jack1978

Florello
Ciao, grazie per la risposta. Sei sicuro? Io avevo letto 0-2 per sabbiare, 0-4 per rifare tutto il top (cosa che proverei a evitare). Silicea in realtà non lho cercata, non so dove andare, per quello speravo di trovare un consiglio di qualche conterraneo :)
Utilizza la 0/2 post carotatura
 

Andre70

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie a tutti. Mi conviene quindi comprare sacchi per sabbiare un prato così piccolo? Quanta sabbia butto su 80 metri? I buchi li farò con un aggeggio manuale che ne fa tre x volta, temo sarà un discreto lavoraccio. Non arieggio per il feltro perché il prato è nuovo, solo che nella più totale ignoranza l'ho seminato senza migliorare il terreno, ho solo diserbato e rivoltato con motozappa, sopra ho messo uno strato di terriccio da prato. SOLO DOPO ho letto qui il discorso della SABBIA :( Vorrei quindi provare a migliorare la situazione senza buttare tutto, se poi non dovesse bastare rifarò il lavoro da zero, speriamo di no.. .
Per il diametro, se non vi accordate, farò metà e metà :)
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Solitamente post carotatura utilizzo 4/6 kg/mq di sabbia fine
Intanto grazie a tutti. Mi conviene quindi comprare sacchi per sabbiare un prato così piccolo? Quanta sabbia butto su 80 metri? I buchi li farò con un aggeggio manuale che ne fa tre x volta, temo sarà un discreto lavoraccio. Non arieggio per il feltro perché il prato è nuovo, solo che nella più totale ignoranza l'ho seminato senza migliorare il terreno, ho solo diserbato e rivoltato con motozappa, sopra ho messo uno strato di terriccio da prato. SOLO DOPO ho letto qui il discorso della SABBIA :( Vorrei quindi provare a migliorare la situazione senza buttare tutto, se poi non dovesse bastare rifarò il lavoro da zero, speriamo di no.. .
Per il diametro, se non vi accordate, farò metà e metà :)
 

Ale!!!

Aspirante Giardinauta
Non riesco a capire la forbice dei prezzi della sabbia silicea, alcuni la vendo a 10€ al sacco da 25Kg e invece altri tipo OBI a 2€ al sacco da 25Kg, ma è vera sabbia silicea? Siccome dovrei fare una carotatura su un terreno argilloso su che prodotto mi dovrei orientare senza spendere una fortuna? La pozzolana?
 

liuk

Aspirante Giardinauta
Io ho usato quella dell’obi per rifare il top soil..per carotatura usa la granulometria più fine
 
Alto