• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

invasione di cocciniglie

A

amaterasu

Guest
allora ho un echinopsis con tantissimi polloni invaso da cocciniglie che nn riesco a combattere e poi da un pò sono passate su una portulacaria che oggi era piena di zone ridotte a cotone idrofilo con dentro le cocci:(, ho impiegato all'incirca 2 ore per togliere con una 50ina di cotonfiocc imbevuto di alcol le cocci dalla pianta. il problema è 1sono furbe si nascondono sotto la pacciamatura 2 nn riesco a passare il cotonfiocc sul cactus e polloni:storto:
che posso fare?
 
A

amaterasu

Guest
ciau decky grazie, io invece dell'acaricida ho messo una goccia di detrsivo dei piatti per farle "scivolare" via e poi perchè l'odore del limone dovrebbe infastidirle... il probl è il cactus grande, mi sa che compro il prodotto della bayer che gli farà suppongo da prox innaffiatura diluito in acqua, a vederlo in quel modo mi sento giù U_U
 

decky

Florello Senior
uhm :fifone2: ti dirò... meglio evitare questo tipo di esperimenti e rimedi casalinghi :eek:k07: se compri il confidor vai sul sicuro :) Lo puoi aggiungere alla prossima innaffiatura per la cocci radicale e anche spruzzare(diluendolo secondo le quantità indicate nella confezione) direttamente sulla pianta da trattare.Ciao :)
 

bandolero

Aspirante Giardinauta
Anche a me c'è stata questa invasione di cocciniglie sulle piante grasse in modo particolare sulle NEOPORTERIA, ho usato dell'olio bianco già con l'aggiunta di un altro veleno che ora non ricordo, lo spruzzato la sera, e di mattina le piante erano lucidissime e senza cocciniglia. Ho letto però solo ora che l'olio bianco ustiona l'epidermide delle piante , a me ora nn è successo , mica può accadere in seguito? grazie 1000
 

kiwoncello

Master Florello
L'effetto fitocaustico degli oli minerali era una componente quasi inevitabile quando questi non erano ben raffinati ed inoltre con pesi molecolari superiori a 330. Adesso gli oli di petrolio detti "bianchi" sono molto raffinati e la componente fitocaustica vi viene neutralizzata in modo mirato riducendosi di molto. Un accorgimento utile è di non spruzzarli nelle ore più calde della giornata.
kiwo
 
P

Piera1

Guest
Ho un libro dove dice tutto il contrario, sulle piante grasse spruzzare olio bianco per le cocciniglie, tempo fa ne parlai sul forum.
 

decky

Florello Senior
Ho un libro dove dice tutto il contrario, sulle piante grasse spruzzare olio bianco per le cocciniglie, tempo fa ne parlai sul forum.
Interessante,non è che riesci a recuperare la discussione,per curiosità?
Io ho sempre letto che è dannoso pertanto non l'ho mai utilizzato,tanto più che sia col confidor,sia con prodotti analoghi son riuscita a debellare la cocciniglia.
 
Alto