• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo ciclamino

lidia1809

Guru Giardinauta
Mia nonna mi ha regalato il mio primo ciclamino :love: ......l'ho travasato in un vaso più grande con terriccio universale e l'ho messo nel balcone.

:confuso: Ora come mi devo regolare con:
- innaffiature
- concimazione
- fiori appassiti
- esposizione (mi posso permettere qualsiasi punto cardinale! :ciglione: )

Grazie a tutti! :love_4:
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
Lidia carissima, io mi vergogno un pò a dare sempre risposte sui ciclamini, mi sembra di voler fare l'espertona... ho praticamente monopolizzato altri messaggi in passato. Ma insomma, visto che so risponderti... Innanzi tutto fai una ricerca, nelle settimane scorse se ne è parlato molto.

Riassumendo, io ti consiglierei di metterlo decisamente in ombra fino a che fa così caldo, metterlo cautamente al sole se fa troppo freddo. Devi tenere la terra umida ma non fradicia. Ama l'umidità, ma sulle foglie e non terra troppo bagnata, solo fresca.
I fiori sfioriti li devi staccare prorpio dal punto dove partono dal bulbo, non tagliarli con le forbici, almeno io faccio così. La parte attaccata al bulbo è più sottile, li fai leva e stacca. Se lasci qualce fiore sfiorito, si ingrosserà una pallina e da lì avrai semini e baby ciclamini l'anno prossimo. Vi avevo messo una foto da qualche parte.
D'estate sembra che muoia, ma a fine estate inizio autunno si risveglia, non buttarlo, come temo faccia il 95% degli aquirenti dei piccoletti!
 

bandolero

Aspirante Giardinauta
ma i semini quando si seminano. ma dei bulbi che sembrano morti ed invece non lo sono, come bisogna fare per farli rifiorire. io al cimitero ne ho rovati alcuni buttati io sapevo della cosa e li ho presi e li ho subito interrati, infatti è spuntato il primo bocciolo, ma id foglie nulla. come mai. grazie 1000
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
qui altro messaggio su ciclamini:
http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=37793

i semi quando si seminano? bella domanda, io lascio far a loro. Cioè i fiori fanno i semi, i semi cadono, non muovo un dito e a fine estate nascono i piccini. Quindi non sono di nessun aiuto per darti un periodo certo, ma immagino che devi seminarli diciamo ad agosto-settembre. Però non ho mai provato a toglierli dalla terra farli seccare e rimetterceli :squint:

Son contenta che hai salvato i bulbi dalla spazzatura! spero che ti ricompensino con copiosa fioritura!
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Lidia carissima, io mi vergogno un pò a dare sempre risposte sui ciclamini, mi sembra di voler fare l'espertona... ho praticamente monopolizzato altri messaggi in passato. Ma insomma, visto che so risponderti... Innanzi tutto fai una ricerca, nelle settimane scorse se ne è parlato molto.

Riassumendo, io ti consiglierei di metterlo decisamente in ombra fino a che fa così caldo, metterlo cautamente al sole se fa troppo freddo. Devi tenere la terra umida ma non fradicia. Ama l'umidità, ma sulle foglie e non terra troppo bagnata, solo fresca.
I fiori sfioriti li devi staccare prorpio dal punto dove partono dal bulbo, non tagliarli con le forbici, almeno io faccio così. La parte attaccata al bulbo è più sottile, li fai leva e stacca. Se lasci qualce fiore sfiorito, si ingrosserà una pallina e da lì avrai semini e baby ciclamini l'anno prossimo. Vi avevo messo una foto da qualche parte.
D'estate sembra che muoia, ma a fine estate inizio autunno si risveglia, non buttarlo, come temo faccia il 95% degli aquirenti dei piccoletti!

Meno male che ci sono degli esperti per ogni settore!!!!!!!!! :ciglione:
Grazie mirtilla per i consigli! :love_4:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Lidia non dimenticare di innaffiarla dal sottovaso, riempilo tieni l'acqua per 15 minuti e poi butta l'eccesso non devono mai rimanere ristagni... e non innaffiare mai da sopra rischieresti di far marcire il bulbo... ripeti l'operazione quando il terriccio è asciutto...
ciao

ti allego questo link...dove si è trattato dell'argomento ciclamini...
http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=38795&highlight=cosa+fare+ciclamini


Questa non la sapevo! grazie per la dritta! :eek:k07:
 
Alto