• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove Piante da appartamento: Cura

davidmatt

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e a tutte,

Ieri mi hanno regalato queste due piante, in quanto la proprietaria si trasferisce e non può portarsele dietro. Allego foto.

- la prima è un papiro.
- la seconda, molto simpatica, non ne ho idea. Come si chiama?

Vi chiedo, di che tipo di cura hanno bisogno? Annaffiature, rinvasi, ecc.?

Grazie!

@Stefano-34666 mi puoi aiutare?
 

Allegati

  • IMG_2126.JPG
    IMG_2126.JPG
    71 KB · Visite: 14
  • IMG_2125.JPG
    IMG_2125.JPG
    71,4 KB · Visite: 13

miciajulie

Fiorin Florello
il papiro sarebbe da esterno... e l'altra pure, che è una sansevieria cilindrica
la prima puoi pure tenerla in casa, nella stagione fredda, ma da marzo a novembre sarebbe proprio il caso di metterla all'esterno. necessita di molta acqua, la mia come sottovaso ha una catinella dove lascio sempre dell'acqua. la seconda gradisce l'esterno, almeno per gli stessi mesi della prima. necessita di poca acqua e di terreno drenante. bagnare solo a terreno asciutto ed evitarle il sole pieno nelle ore più calde.
queste le indicazioni basilari. ne seguiranno senz'altro più 'professionali'
ps elimina le foglie del papiro secche, tagliando il fusto alla base, e per l'estetica puoi tagliare anche le punte ingiallite delle foglie. al papiro più spazio dai (vaso più grande), più si espande, e con molta rapidità
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il papiro non lo coltivo ma so che ha bisogno di molta acqua (nasce sulle rive del Nilo dove l'acqua non manca di certo) e, come ti hanno detto, dalla primavera all'autunno va tenuto all'aperto, salvaguardato dal sole solamente nelle ore centrali delle giornate estive.
La sansevieria invece la puoi considerare come una pianta grassa. Terreno drenante. Si bagna solo a terreno asciutto. Dalla primavera all'autunno all'aperto e, se la abitui, sta benissimo in pieno sole.

Comunque leggi qui:



trovi tutte le indicazioni basilari per poter coltivare le tue piante nel migliore dei modi.

Ste
 
Alto