• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foliage 2

Picantina

Fiorin Florello
Anche il mio è fragrans, fiorisce sempre molto, e quando cadono i fiori sotto sembra una nevicata!
Si penso anch'io che sia una questione di sole: il mio lo prende praticamente tutto l'anno, di più al pomeriggio
Ah ok, allora ci siamo. Sono 2 i miei. Quello che avevo postato settimane fa con i fiori arancioni e profumatissimo. Se non fosse piovuto forse avrebbe ancora i fiori. L'altro ha i fiori bianchi e le foglie non hanno il bordo liscio, deve essere un aquifolium. È questo che prende poco sole e mi sembra anche poco profumato. Pensare che era stato messo lì per contrastare l'olezzo del kiwi del vicino.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Bellissimo 3D e bellissime foto, adoro i colori dell'autunno anche se preannunciano la fine di molte fioriture e l'inizio del riposo vegetativo di alcune delle mie piante preferite come le rose e le ortensie.
Offro un contributo colorato anche dal mio giardino...
Appena scattata, Acero palmatum Stella rossa IMG_20211026_095940.jpg

IMG_20211026_090706.jpg

Altro acero
IMG_20211026_091258.jpg IMG_20211026_090435.jpg

Mirtillo
IMG_20211026_090847.jpg IMG_20211026_090840.jpg

Vite Americana IMG_20211018_132519.jpg IMG_20211018_132528.jpg
Accompagnata da graminacea IMG_20211018_132542.jpg
 
Ultima modifica:

Harma

Maestro Giardinauta
Bellissimo 3D e bellissime foto, adoro i colori dell'autunno anche se preannunciano la fine di molte fioriture e l'inizio del riposo vegetativo di alcune delle mie piante preferite come le rose e le ortensie.
Offro un contributo colorato anche dal mio giardino...
Appena scattata, Acero palmatum Stella rossa Vedi l'allegato 680226

Vedi l'allegato 680229

Altro acero
Vedi l'allegato 680232 Vedi l'allegato 680235

Mirtillo
Vedi l'allegato 680238 Vedi l'allegato 680241

Vite Americana Vedi l'allegato 680244 Vedi l'allegato 680247
Accompagnata da graminacea Vedi l'allegato 680250
Meraviglioso!
L'acero hai potato te ad albero? Te lo chiedo perché il mio cresce in larghezza e appena un po' in altezza. Mi è sempre stato detto che vanno toccati il meno possibile, però mi piacerebbe almeno vedere il suo tronco....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Meraviglioso!
L'acero hai potato te ad albero? Te lo chiedo perché il mio cresce in larghezza e appena un po' in altezza. Mi è sempre stato detto che vanno toccati il meno possibile, però mi piacerebbe almeno vedere il suo tronco....
Spalcare un acero è perfettamente possibile!! Taglia ora a filo tronco qualche ramo basso e sigilla con mastice per potature.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao @Harma grazie per gli apprezzamenti, riguardo all'acero io li ho adottati due anni fa entrambi grandicelli, quello ad alberello rotondeggiante questa estate aveva fatto rami sul tronco un po ovunque,il tronco non si vedeva quasi più ed iniziava a sembrare quasi un cespuglio, a settembre ho tagliato a filo tronco, così come ti ha suggerito @stefano Sangiorgio(segui i suoi consigli e non sbagli) , tutti i nuovi nati che storpiavano la forma ed è tornato bello fresco come appena uscito dal parrucchiere.
 
Alto