• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie spinosette 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Mi sembra una contraddizione in termini. E comunque non ho mai visto una pianta mal tenuta rendere più di una ben curata.
Le piante hanno bisogno di quello che gli serve, né troppo né troppo poco, esattamente come tutti i viventi. Bisogna trovare la cabala giusta.
Ciao,

le piante hanno bisogno dei giusti vasi, delle concimazioni, del corretto apporto di sole e di acqua...ma anche della giusta dose di stress.
Le piante hanno bisogno del freddo e dei periodi di siccità. Dei vasi non troppo grandi ed, in generale, degli "sbalzi".

Ci sono piante tenute benissimo, alle quali si prestano tutte le cure possibili, che, anche se ne hanno l'età per farlo, non fioriscono. Poi vengono dimenticate (per qualunque motivo) dal proprietario e, senza più tutte le cure di prima, magicamente si mettono a fiorire.
Questo perché queste piante hanno bisogno degli sbalzi, intesi come la grande escursione termica a cui sono sottoposte nei luoghi di origine tra il giorno e la notte, i lunghi periodi di siccità, il sole violento etc.

I gymno sono piante che fioriscono a prescindere. E' impossibile non farli fiorire.
Ma molte specie, senza queste accortezze che vanno al di la del terreno e del vaso, anche se ben curate non fioriranno o lo faranno in modo meno produttivo.

Ste
 

yeye27

Master Florello
Ciao,
le piante hanno bisogno dei giusti vasi, delle concimazioni, del corretto apporto di sole e di acqua...ma anche della giusta dose di stress.
Le piante hanno bisogno del freddo e dei periodi di siccità. Dei vasi non troppo grandi ed, in generale, degli "sbalzi".
Ci sono piante tenute benissimo, alle quali si prestano tutte le cure possibili, che, anche se ne hanno l'età per farlo, non fioriscono. Poi vengono dimenticate (per qualunque motivo) dal proprietario e, senza più tutte le cure di prima, magicamente si mettono a fiorire.
Questo perché queste piante hanno bisogno degli sbalzi, intesi come la grande escursione termica a cui sono sottoposte nei luoghi di origine tra il giorno e la notte, i lunghi periodi di siccità, il sole violento etc.
I gymno sono piante che fioriscono a prescindere. E' impossibile non farli fiorire.
Ma molte specie, senza queste accortezze che vanno al di la del terreno e del vaso, anche se ben curate non fioriranno o lo faranno in modo meno produttivo.
Ste
Grazie,@Stefano-34666,farò tesoro delle tue informazioni. Spero, nonostante tutti gli errori che continuerò a fare, di migliorarmi e di trovare un modo che possa giovare e rispettare le loro esigenze. Grazie per la marea di like.
Buona giornata!
 

yeye27

Master Florello
oddio yeye li adoro che varietà sono questi arancio?
Ione ho comprati 10000 ma nemmeno uno arancio
Buona giornata,@Rea! Sono i Gymno baldianum.
Quando si acquistano non si sa mai il colore .Quindi è stata una gradita sorpresa anche per me.Prima di tutto perché non mi aspettavo che fiorissero e, tutti insieme poi, men che meno.Sono stata fortunata :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto