• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lilium

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Appena comprati alla Esselunga, al modico costo di 4 e rotti euro :storto: ............ m'è toccato spostare i vasi davanti :squint: e prenderne uno dietro perchè avevo notato che aveva 4 steli :hands13: sò che probabilmente sbaglio e dovrei metterlo fuori :martello: solo che voglio godermi la fioritura e l'ho messo in casa davanti a una porta finestra soleggiata :cool2:

............... così :flower: ............. volevo farveli vedere :eek:k07:

P2090039.jpg
 
B

bobino

Guest
:froggie_r Molto belli Pat.
E splendido anche il vaso in ceramica :hands13:
Ma fioriranno così davanti alla tenda? :confuso:
Comunque bellissimo acquisto :love_4:
 
F

fede79

Guest
pat anch'io ho dei lilium come i tuoi ed ora stan perdendo tutti i petali dei fiori..,ma poi come voi cosa fate, aspettate che le foglie secchino prima di tagliate via? e i bulbi li lascio interrati per il prossimo anno o li dissottero? grazieee
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ci stò ancora pensando:

1) buttare via tutto

2) piantarli così come sono adesso nel giardino di qualcuno, ma non sò se questi lilium reggono il mio gelo

3) bagnarli fin quando le foglie ingialliscono, quindi smettere di bagnarli e ricominciare con le annaffiature la prossima primavera

4) bagnarli fin quando le foglie ingialliscono, quindi smettere e levare i bulbi dal terriccio, riporli in luogo fresco e asciutto e poi ripiantarli la prossima primavera, ma non sò se rifioriranno

5) partendo da punto 4, piantarli in primavera in qualche giardino

6) per adesso sono fuori :eek:k07:
 
F

fede79

Guest
anche i miei son fuori ancora.. io penso di lasciarli interrati e sperare bene...fammi sapere cosa decidi!
ciaoo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Quindi farò la 3, che è anche la più semplice :eek:k07: grazie :love_4:
 
F

fede79

Guest
Rieccomi, allora anch'io ho seguito l'opzione 3, ora ho visto che stanno spuntando tanti "bulbilli" ai lati di quelli che dovevavo essere i bulbi iniziali....Pat accade anche con i tuoi? ragazzi che faccio?

ciaoooo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Rieccomi, allora anch'io ho seguito l'opzione 3, ora ho visto che stanno spuntando tanti "bulbilli" ai lati di quelli che dovevavo essere i bulbi iniziali....Pat accade anche con i tuoi? ragazzi che faccio?

ciaoooo

Confermo che pure io ho seguito l'opzione 3, e per tutto l'inverno non ho bagnato, l'ho giusto rifatto per bene la settimana scorsa, gli steli li avevo tagliati a 3/4 cm. quando erano diventati belli secchi.
Adesso se li "tiro" un pò non vengono via, quindi li l'ho lasciati ............ guarda come si prensentano ora

P7240056.jpg


Però spostando un pò la terra vicino ad uno stelo noto che c'è qualcosa .............. germoglio :confuso:

P7240057.jpg


Di bulbili non ne sò nulla, anche perchè se levo il pane diterra dal vaso vedo solo radici :rolleyes:
 
F

fede79

Guest
grazie pat! ma quelle cose a lato che vedi anche a me si presntano lì.. forse nn sono bulbilli, però sono piccoli come il tuo germoglio, ma sul rosa tipo piccole cipolline per interderci, anch'io l'ho viste spostando la terra, i rami però li ho taglaiti a livello della terra, mentre vedo che tu hai lasciato diversi centimetri

ciaoo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Fede, non credo che il fatto di averli tagliati più lunghi dei tuoi faccia molta differenza, tanto sono secchi ............... comunque, visto che questa per me è una nuova esperienza, continuo a bagnare e aspetto :rolleyes: .................. ovvio che anche per questi, ogni consiglio è bene accetto :love_4:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Aggiornamento!

(mi manca la faccina che si gratta la testa) :D

P8120072.jpg
 
Alto