• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP STRELITZIA

Renzo77

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!! Chiedo un supporto per la mia strelitzia !!! Non riesco a farla star bene!! È Rimasta all’interno vicino alla finestra per tutta l’estate, prendeva abbastanza luce non diretta! Non ha più buttato fuori nuove foglie e quelle che ci sono si stanno arricciando ….e certe ingiallendo !!
Ho provato Ad annaffiarla un po’ di più ma non vedo risultati!

39B28DAC-F318-4A33-92D0-6EA84EBAE961.jpeg C4D99190-A279-4B41-B55E-69B4B1F8BC98.jpeg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma perchè la tieni in casa???Mettila fuori vedrai che si riprenderà!!!Poi magari la ritiri prima del grande freddo...anche se non sò dove vivi,se aggiungi la tua dimora ti verranno date maggiori info!!!
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
La sfera di cristallo si è rotta :cautious:
Ci servono più informazioni per capire cosa non va

Così su due piedi ti direi che le manca concime (azoto). Per buttare nuove foglie gliene occorre davvero tanto. Ma le foglie sono anche ammosciate nonostante il terreno bagnato. Quindi mi viene da pensare che sia stata innaffiata troppo
 

sasiks

Giardinauta
Ma perchè la tieni in casa???Mettila fuori vedrai che si riprenderà!!!Poi magari la ritiri prima del grande freddo...anche se non sò dove vivi,se aggiungi la tua dimora ti verranno date maggiori info!!!
È vero che le sterlizie possono/devono stare anche in pieno sole, ma spostarla ora senza opportuno acclimatamento farebbe più danni che altro. Se vive nelle isole ok o al profondo sud ok, ma nel resto di Italia iniziamo ad avere una discreta escursione termica tra mattina e notte, e non credo sia il caso di stressare così la pianta già in sofferenza.
 

Renzo77

Aspirante Giardinauta
Veneto! L’ho tenuta dentro fino a quando è passato il grande caldo di metà agosto…poi non avendo una terrazza molto grande……
Comunque avevo smesso di annaffiarla tanto perché avevo notato dei microscopici insetti bianchi sul terreno e mi è stato detto che aveva troppa acqua. Ora vista le foglie ho abbondato un po’. Però vedo , a differenza di un alocasia che ha vicino, che il suo terreno non di asciuga alla stessa maniera….ossia rimane quasi zuppo. Come se non assorbissero le radici.
comunque ora le temperature di notte credo siano sui15/18 e iniziò già a preoccuparmi…
 

Renzo77

Aspirante Giardinauta
Ah….ora invece vedo dei microscopici moscerini alati che girano tra il fusto e la terra.

119E178C-B029-4AA8-89A9-17B6949052EB.jpeg

Ah scusate la mia ignoranza e inesperienza….ma non l’ho concimata molto. Se non con un granulato misto da mettere sulla terra a lenta propagazione penso …che mi ha dato un giardiniere per piante verdi
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
È vero che le sterlizie possono/devono stare anche in pieno sole, ma spostarla ora senza opportuno acclimatamento farebbe più danni che altro. Se vive nelle isole ok o al profondo sud ok, ma nel resto di Italia iniziamo ad avere una discreta escursione termica tra mattina e notte, e non credo sia il caso di stressare così la pianta già in sofferenza.
Io ce l'ho vivo in piena pianura padana,ma è ancora fuori senza problemi!!!
 

sasiks

Giardinauta
Veneto! L’ho tenuta dentro fino a quando è passato il grande caldo di metà agosto…poi non avendo una terrazza molto grande……
Comunque avevo smesso di annaffiarla tanto perché avevo notato dei microscopici insetti bianchi sul terreno e mi è stato detto che aveva troppa acqua. Ora vista le foglie ho abbondato un po’. Però vedo , a differenza di un alocasia che ha vicino, che il suo terreno non di asciuga alla stessa maniera….ossia rimane quasi zuppo. Come se non assorbissero le radici.
comunque ora le temperature di notte credo siano sui15/18 e iniziò già a preoccuparmi…
Si innaffia solo quando il terreno è asciugato nei primi centimetri: infili il dito, se ti sembra asciutto dai acqua.
Il fatto che ora la pianta faccia fatica ad assorbire l'acqua può dipendere da un problema alle radici o da una ridotta necessità idrica (dovuta alle foglie rovinate che quindi necessitano di meno acqua).
Consiglio: prova a a scavare nella terra e tastare lo stato delle radici (se riesci a sollevare il pane di terra e dare un'occhiata tanto meglio).


Ah….ora invece vedo dei microscopici moscerini alati che girano tra il fusto e la terra.

Ah scusate la mia ignoranza e inesperienza….ma non l’ho concimata molto. Se non con un granulato misto da mettere sulla terra a lenta propagazione penso …che mi ha dato un giardiniere per piante verdi
Gli unici moscerini nocivi sono quelli che "entrano" nel terreno per deporre le uova. Non so il nome, ma ti accorgi che sono loro perché li vedi sbucare dalla terra.
In generale se la terra resta umida troppo a lungo c'è il rischio che arrivino gli insetti.

Per il concime: se hai usato un granulato va bene uguale. Sarebbe utile conoscere la composizione (npk). In ogni caso adesso, controlla prima le radici e non fertilizzare.

Io ce l'ho vivo in piena pianura padana,ma è ancora fuori senza problemi!!!
Ma una cosa è trovarsi con una pianta fuori all'inizio dell'autunno dopo averla lasciata fuori dalla primavera, altra è metterla fuori adesso.
Anche alcune delle miei piante verdi sono in balcone (e ora sta diluviando con massimo 20 gradi a mezzogiorno), ma sono lì dalla primavera. Sono abituate al sole e ormai al calo delle temperature.
È questione di acclimatamento.
La pianta in questione non è abituata e per me, mettendola fuori adesso, rischia solo di fare più danni
 

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
E' accaduta anche a me la stessa cosa, riconosco l'ingiallimento diffuso della foglia e l'accartocciamento delle altre.
Il mio consiglio é svasare, togliere tutto il terriccio umido (sarà un eccesso idrico il problema, con ogni probabilità) e sostituirlo con terriccio nuovo asciutto; dopodiché, preferibile non annaffiare per 4/5 giorni. La mia l'ho salvata così.
Quella foglia ingiallita andrà rapidamente a seccarsi, oramai é persa.
 

Renzo77

Aspirante Giardinauta
Sto procedendo al rinvaso completo cercando di eliminare più terra possibile! Effettivamente era molto molto umida e difficilmente si sarebbe seccata! Ho trovato diverse palline gialle all’interno di cui ignoro la provenienza! Cambio completamente il terreno e vediamo se si riprende
 

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Intravedo pochi inerti e un bel po' di argilla (credo fosse sul fondo, e avrà trattenuto parecchia umidità), sicché direi che la diagnosi del problema, anche alla luce delle tue ultime delucidazioni sulle condizioni del terriccio, sia pressoché definitiva.
Forse però era meglio un "falso rinvaso", questa pianta odia essere disturbata. D'altra parte, é anche vero che non si poteva aspettare oltre.
Non so se consigliarti, anche in considerazione del fatto che le giornate si stanno rapidamente accorciando (settembre é il mese in cui si perdono minuti di luce più rapidamente rispetto a tutti gli altri undici), di aggiungere qualche prodotto biostimolante per dare un aiuto all'apparato radicale, che potrebbe avere un piccolo shock.
 

Renzo77

Aspirante Giardinauta
ok! Quindi...posso riutilizzare lo stesso vaso? Argilla poca nel fondo e un pò in mezzo alla terra per drenare meglio? ok per qualche stimolante ....devo avere qualcosa di liquido.
 

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Il concetto era di non rompere il pane di terra, ma di "circondarlo" con terriccio completamente asciutto. Ma solo tu puoi sapere se era così zuppo da rendere necessaria una asportazione quasi completa del vecchio terriccio.
Argilla ZERO sia sul fondo che in mezzo alla terra, trattiene l'umidità e soprattutto per piante che stazionano in vasi grandi (difficilmente controllabili col "metodo del dito") é deleteria.
Vecchio vaso "ni", dipende dalla misura attuale........la mia, dopo le "perdite" estive, ha attualmente 7 foglie, é alta oltre due metri e mezzo ed é in un vaso da 40 cm., per avere più o meno un termine di paragone.
Però a questo punto, fatto 30 facciamo anche 31......in un vaso appena un po' più largo (se lo hai) starà più comoda e avrà più terreno nuovo per fare asciugare il residuo di umidità rimasta attorno alle radici.
Il vero problema sarà regolare il volume e la frequenza delle prossime annaffiature, dopo una congrua pausa di 4-5 giorni. Io sto procedendo con 2 litri abbondanti una volta alla settimana e il terriccio, a differenza di quanto accadeva prima, diviene secco anche in profondità (sto inserendo dei paletti lunghi in più punti). Non sto bagnando come prima, ossia fino a far scolare dal sottovaso, perché ho paura di creare shock alle radici e di ricadere nel medesimo problema estivo. Siccome sono più avanti di te, ti ragguaglierò su quanto accade (ho una foglia nuova in fase di "stallo", appena ricomincerà a svilupparsi avrò la certezza che la pianta starà di nuovo bene).
 

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Io avevo disponibile un ottimo terriccio completo, con parecchi inerti (no argilla)........sono consapevole del fatto che ci vorrebbe una composizione il più drenante possibile, ma in quel momento non avevo altro, né potevo attendere oltre (ho usato il terriccio nuovo come "tampone" per fare asciugare più rapidamente quello umido, per non disturbare troppo le radici).
 

sasiks

Giardinauta
Non sto bagnando come prima, ossia fino a far scolare dal sottovaso, perché ho paura di creare shock alle radici e di ricadere nel medesimo problema estivo.
Occhio che se il vaso è della giusta dimensione (quindi non ci sono molti punti privi di radici) e se il terreno è drenante, non bagnare tutto il vaso è garanzia di marciume radicale: le radici seccheranno e alla prima innaffiatura abbondante marciranno.
 

sasiks

Giardinauta
A parte un punto scuro su una delle radici più grosse (che potrebbe anche essere un trauma precedente) non mi sembra di vedere problemi. Al tatto come sembravano?
Le radici marce, se tirate leggermente, si sgretolano in mano lasciando un sottile filo centrale. Succede?

Bene niente argilla…….solo terriccio?

Il solo terriccio non va bene perché poco drenante. Devi per forza aggiungere degli inerti. La perlite e il terriccio di orchidee sono una buona aggiunta e si trovano facilmente nei vivai.
Se sei fortunato nei Brico puoi trovare la sabbia di fiume (deve essere grossolana non fine).
Per me è stato impossibile trovare pomice o lapillo di piccole dimensioni (e quindi li ho presi online)
 

Renzo77

Aspirante Giardinauta
mi sembravano tutte abbastanza sane! Qualche piccolo pezzo si è staccato ma in generale non mi parevano marce! Qualcuna aveva dei filamenti bianchi.....comunque le ho ben separate senza grossi problemi.
Domani compro subito degli inerti da mescolare al terriccio e rinvaso !
La terra effettivamente era ben umida nella parte centrale.
Poi da quello che ho capito val la pena abbondare con acqua e poi attendere completo assorbimento della stessa! Non piccole annaffiature continue...come facevo io.
 

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Occhio che se il vaso è della giusta dimensione (quindi non ci sono molti punti privi di radici) e se il terreno è drenante, non bagnare tutto il vaso è garanzia di marciume radicale: le radici seccheranno e alla prima innaffiatura abbondante marciranno.

Lo so, però la pianta é passata da un eccesso di umidità prolungato a una "dieta idrica" forzata, tornare a bagnare pesantemente (con temperature, peraltro, notevolmente più basse) mi sembra prematuro. Comunque, 2 litri abbondanti di rifornimento, in un terriccio non particolarmente drenante, sono un quantitativo di sicurezza.
 
Alto