• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che serve il TNT intorno alle radici delle piante

Simo80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho comprato due piante di ibisco e ho notato che c'è del TNT che avvolge le radici, non so a cosa serve e se devo toglierlo o lasciarlo così visto che devo rinvasare e visto che mi piacerebbe che la pianta crescesse...ho come l'impressione che blocchi la crescita delle radici, non sono riuscita a trovare nessuna delucidazione su internet, qualcuno riesce a spiegarmi a cosa serve e se posso rimuoverlo?
Grazie in anticipo
 

Amy

Guru Giardinauta
Io lo tolgo facendo attenzione a non rovinare le radici.
Se rischio di rovinarle allora lo rompo in più parti in modo da dare la possibilità alla pianta di 'far passare' le radici senza attraversarlo.

Anche io ho avuto la sensazione che la pianta crescesse molto meglio senza questa costrizione.
 

Simo80

Aspirante Giardinauta
Grazie adesso provo anch'io a rimuoverlo sperando di non rovinare le radici, la curiosità sul perché lo mettono però resta...un motivo ci sarà...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sicuro che sia tnt e non quella specie di rete che usano come contenitore quando piantano le talee e che poi lasciano al rinvaso,perchè biodegradabile???
 
  • Like
Reactions: Amy

Simo80

Aspirante Giardinauta
Infatti anch'io non l'ho tolta pensando che fosse biodegradabile ma a distanza di 6 mesi ancora è intatta nella prima piantina che ho comprato...che resta sempre piccolina non cresce più di tanto...adesso ho comprato una seconda piantina ma stavolta la tolgo...voglio vedere se stavolta cresce, altre due piantine in passato con questo TNT mi sono morte dopo qualche mese a questo punto mi viene il dubbio che blocchi la loro crescita
 

Amy

Guru Giardinauta
Sicuro che sia tnt e non quella specie di rete che usano come contenitore quando piantano le talee e che poi lasciano al rinvaso,perchè biodegradabile???
Io sono abbastanza sicura che si tratti della rete che fa da contenitore.
Non so se è fatta di TNT; la sua biodegradabilità lascia molto a desiderare.
In alcuni casi me ne sono accorta al secondo rinvaso e dopo averlo tolto le piante sono cresciute rigogliose
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se è tnt sintetico ovviamente non è biodegradabile e va tolto, se invece è qualche fibra naturale dovrebbe degradarsi completamente in 1/2 anni massimo. Non hai una foto?
 
Alto