• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato attorno a piscina

PPCalzelunghe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Sono nuova del sito e amante delle piante, zero esperienza però sui tappeti erbosi…. Nel giardino di casa abbiamo realizzato questa estate una piscina interrata di 8 metri per 4. Prima degli scavi c’era un prato, sostanzialmente composto da infestanti e tagliato non troppo regolarmente. Ora resta attorno alla piscina, dl quello che era il prato originario, un’area di circa quattro metri per lato. Il lato sud e il lato ovest terminano con una vecchissima siepe in lauro. Il lato est con un viale in porfido. Il lato nord con piastrelle. C’è sole tutto il giorno. Vivo in provincia di Varese, a 450 metri di altitudine. Non vorrei avere impianto di irrigazione. Quale è secondo voi il tipo di prato più adatto per la zona attorno alla piscina? Possibilmente a bassa manutenzione…. Ho visto qualcosa tipo la dicondra reopens o la festuca arundinacea… cosa ne pensate? Quanto alla pendenza, la zona attorno alla piscina è uniforme, ma per ricavarla si sono creati dei salti e dei pendii laterali vicino alle piante di lauro. Scusate ma non ho nessuna esperienza di prati…. Grazie mille a chi vorrà darmi un consiglio…
 

PPCalzelunghe

Aspirante Giardinauta

Admantix

Aspirante Giardinauta
Anche io ho letto il regolamento e ri-letto il messaggio ma proprio non capisco....se il messaggio fosse stato più esplicito....

Ad ogni buon modo se da te c'è un estate calda sopra i 30 gradi a salire puoi pensare ad una macroterme tipo paspalum o zoysia.
Altrimenti festuca arundinacea sicuramente
Però la festuca senza impianto di irrigazione non la vedo proprio....
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Buongiorno a tutti,
Sono nuova del sito e amante delle piante, zero esperienza però sui tappeti erbosi…. Nel giardino di casa abbiamo realizzato questa estate una piscina interrata di 8 metri per 4. Prima degli scavi c’era un prato, sostanzialmente composto da infestanti e tagliato non troppo regolarmente. Ora resta attorno alla piscina, dl quello che era il prato originario, un’area di circa quattro metri per lato. Il lato sud e il lato ovest terminano con una vecchissima siepe in lauro. Il lato est con un viale in porfido. Il lato nord con piastrelle. C’è sole tutto il giorno. Vivo in provincia di Varese, a 450 metri di altitudine. Non vorrei avere impianto di irrigazione. Quale è secondo voi il tipo di prato più adatto per la zona attorno alla piscina? Possibilmente a bassa manutenzione…. Ho visto qualcosa tipo la dicondra reopens o la festuca arundinacea… cosa ne pensate? Quanto alla pendenza, la zona attorno alla piscina è uniforme, ma per ricavarla si sono creati dei salti e dei pendii laterali vicino alle piante di lauro. Scusate ma non ho nessuna esperienza di prati…. Grazie mille a chi vorrà darmi un consiglio…
Ciao, andrei sicuramente sulla festuca arundinacea... un mix tipo sportplay sr di padanasementi andrà bene ..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, ho letto il regolamento....scusami ma non capisco davvero!!! In cosa l'ho violato? cosa sarebbero le "inserzioni"???
Grazie per la pazienza....
ciao, il termine "inserzione" era riferito ad inserimento di contenuti (non intendevo a livello pubblicitario.. avrei dovuto utilizzare un altro termine)
ho cancellato la vignetta, al massimo la metti nel post delle vignette/battute che trovi nella sezione OT parliamo di tutto un po'
credevo l'avresti notata la mancanza ;)

per ogni altro chiarimento se servisse chiedi in mp

grazie per la collaborazione
 
Ultima modifica:

PPCalzelunghe

Aspirante Giardinauta
ciao, il termine "inserzione" era riferito ad inserimento di contenuti (non intendevo a livello pubblicitario.. avrei dovuto utilizzare un altro termine)
ho cancellato la vignetta, al massimo la metti nel post delle vignette/battute che trovi nella sezione OT parliamo di tutto un po'
credevo l'avresti notata la mancanza ;)

per ogni altro chiarimento se servisse chiedi in mp

grazie per la collaborazione
Scusami ma non so di che vignetta si tratti…. Io avevo inserito due foto della piscina con l’area circostante e la siepe, per dare un’idea…. Mi scuso se qualcosa è andato storto. Ultima cosa, cosa significa “mp “?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Scusami ma non so di che vignetta si tratti…. Io avevo inserito due foto della piscina con l’area circostante e la siepe, per dare un’idea…. Mi scuso se qualcosa è andato storto. Ultima cosa, cosa significa “mp “?
ok allora risolto il dilemma, non era una foto del prato ma una vignetta umoristico/politica, quindi probabilmente hai sbagliato il link

puoi provare a reinserirla

ricordati che la misura massima delle immagini deve essere 800x600 oppure inserisci l'anteprima

gli MP sono i messaggi privati
 

PPCalzelunghe

Aspirante Giardinauta
Grazie a chi mi ha dato dei consigli. Mi pare di capire che la festuca arundinacea sia da preferire nettamente alla dicondra. Inoltre ho letto nel forum che la dicondra va curata molto durante l’attecchimento, affinché diventi compatta, e temo che con tutte le infestanti presenti e il mio poco tempo a disposizione non verrebbe bene. Come epoca di semina secondo voi l’inizio di ottobre e’ indicato o devo aspettare primavera?
 
Alto