• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un giardino anch'io 2021/22

Daniela5

Giardinauta Senior
mi accorgo che è un mese che non posto nulla, ma ciò rende bene l'idea che l'estate siccitosa fa diventare il mio giardino un deserto...

con le temperature notturne decisamente calate, qualcosina ora torna a riprendere, ma proprio poche cose, che poi sono quelle caratteristiche di questo periodo...

una fra tutte, ovviamente è l'amaryllis belladona... ed anche lei comunque ha risentito del secco, su 5 piante che avevo, ne sono rispuntate solo 3... speriamo che ciò riguardi solo la perdita della fioritura, che di norma avviene prima delle foglie, ma che in seguito rispuntino tutte 5 le piante...

Vedi l'allegato 672549

Vedi l'allegato 672552

Vedi l'allegato 672555

Vedi l'allegato 672558
Che meraviglia!

Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Bello, bello tutto ! Ma l'amarillys belladonna è spettacolare! Ma resiste al gelo? Rimane come altri bulbi a terra a fine ciclo vegetativo?

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
Bello, bello tutto ! Ma l'amarillys belladonna è spettacolare! Ma resiste al gelo? Rimane come altri bulbi a terra a fine ciclo vegetativo?

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
rimane latente sotto terra tutta l'estate, fiorisce più o meno in settembre, prima delle foglie che poi persistono tutto l'inverno fino a primavera inoltrata... ha un ciclo direi inverso rispetto agli altri bulbi
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
rimane latente sotto terra tutta l'estate, fiorisce più o meno in settembre, prima delle foglie che poi persistono tutto l'inverno fino a primavera inoltrata... ha un ciclo direi inverso rispetto agli altri bulbi
Inverso perché è pianta che, per resistere alla siccità, deve, per forza, fiorire con le prime piogge autunnali e sfruttare l'inverno per fare foglie. Idem il colchico e le Sternbergia. È per questo che è una pianta perfetta per la tua sabbia infame dove un Adansonia farebbe un figurone pazzesco se non si andasse sottozero in inverno.
 

Picantina

Fiorin Florello
IMG_2017.JPG
Questa cos'è?
Bellissimi i settembrini
 

MargiM

Giardinauta

tartina

Master Florello
una mia amica mi ha regalato dei semi di una mirabilis, a detta sua, "veriegata bianco rosa"... so benissimo che la variegatura delle mirabilis è una cosa effimera, non garantita e casuale da un anno all'altro, quindi l'ho seminata senza aspettative particolari...
stamattina sono rimasta stupita di cosa è venuto fuori (questo è il primo fiore che fa), la variegatura è particolare, ma soprattutto è un fiore grande una volta e mezzo gli altri fiori bianchi che ci sono vicino...

20210922_100819.jpg
 

yeye27

Master Florello
una mia amica mi ha regalato dei semi di una mirabilis, a detta sua, "veriegata bianco rosa"... so benissimo che la variegatura delle mirabilis è una cosa effimera, non garantita e casuale da un anno all'altro, quindi l'ho seminata senza aspettative particolari...
stamattina sono rimasta stupita di cosa è venuto fuori (questo è il primo fiore che fa), la variegatura è particolare, ma soprattutto è un fiore grande una volta e mezzo gli altri fiori bianchi che ci sono vicino...

Vedi l'allegato 674892
Strabella! Tutto bello! :bacio:
 
Alto