• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

friggitrice ad aria

cmr

Maestro Giardinauta
Pomodori con riso, patate e cipolle: un classico delle/nelle rosticcerie romane da ieri sera anche in friggitrice ad aria.
Spettacolo di classicità dedicato a chi: "Ma solo le patatine fritte ci si possono fare???"
...e stiamo lavorando per farci anche il caffè... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

111.jpg
 

Waves

Master Florello
Ragazzi questa friggitrice ad aria ci sta tentando non poco ma ho una domanda..ci si può cucinare per 5 persone? :rolleyes:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dipende dal modello che prendi,quelle a forma di fornetto sono più capienti!!!
 

tartina

Master Florello
oltre le patatine, io per adesso mi limito a costine di maiale e cosce di pollo, oltre a tutti i surgelati, ma direi che già non è poco visto che la capienza della mia per due persone è proprio al limite...
però l'idea dei pomodori ripieni, magari solo 4 o 5, mi tenta...
che temperatura hai usato?
 

tartina

Master Florello
come fai costine e pollo nella friggitrice ad aria?

escludendo cose già precotte
niente di che, le metto semplicemente sul cestello senza nessun olio aggiunto perchè voglio anzi che perdano il loro grasso, le salo e magari aggiungo un pò di rosmarino, ma non subito altrimenti si brucia...

il pollo soprattutto viene bene, con la pelle croccante, e il dentro morbidissimo
 

cri1401

Florello Senior
come fai costine e pollo nella friggitrice ad aria?

escludendo cose già precotte
Io per il pollo (cosce, alette) condisco con le erbe e le spezie oppure la marinata che preferisco ma invece che metterle direttamente a contatto del cestello interpongo un pezzo di carta forno in modo che non coli tutto sotto se no secondo me secca troppo, copro anche con un pezzo di stagnola alle volte, e imposto la cottura. Poi tolgo la stagnola, controllo che sia tutto ben cotto e poi lascio 5 min sotto il grill in modo che si formi la crosticina.
Praticamente le cuocio allo stesso modo che se fossero nel forno normale. Ovviamente niente grassi, cuociono con il loro.
 

cmr

Maestro Giardinauta
però l'idea dei pomodori ripieni, magari solo 4 o 5, mi tenta...
che temperatura hai usato?
Una ventina di minuti a 200 - Apertura per controllo - 20 minuti a 180.
Naturalmente è in funzione della friggitrice e del modello (e di quanto ti piacciono bruciacchiati i pomodori!)
Come si vede dalla foto, nella nostra danno in dotazione una teglia.
 

laurafr66

Apprendista Florello
https://www.amazon.it/Princess-Digital-Aerofryer-182020-Friggitrice/dp/B00Y4SN790/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=friggitrice+aria&qid=1602774624&quartzVehicle=178-1668&replacementKeywords=friggitrice&sr=8-7

Abbiamo preso questa e ci stiamo cuocendo di tutto; l'altra sera le alette di pollo con le spezie texmex: mancavano solo i mariachi e la tequila.
Intanto lo sfornatutto Delonghi sta facendo le ragnatele!!!
è arrivata adesso, stesso modello, domani inizio anche io a sperimentare. C'è un piccolo volume di ricette, per iniziare mi rifarò a quelle, ho vito però nel pub che hai cucinato anche la salsiccia, io pensavo ai Würstel (ovviamente...) che normalmente faccio in padella e mi puzza tutta la casa. Proverò immediatamente anche quelli.
 

Picantina

Fiorin Florello
Ma solo io compro i minielettro senza ricettario?
Quando ho preso il micro tutti a dirmi: guarda le ricette, puoi fare tante cose....scaldo il latte al mattino.
Friggo qui, friggo là, leggi le ricette..., ma io non ho niente. Mi occupa solo spazio :rolleyes:
 

laurafr66

Apprendista Florello
sono piuttosto entusiasta dell'acquisto. Ad oggi ho fatto: i Würstel, quelli da fare alla griglia che in genere mi puzzano casa per una settimana, peperoni ripieni con riso e formaggio, patatine fritte sia fresche che surgelate e patatine arrosto fresche, alucce di pollo (che buoneeee!!!!), filetto di pollo, da migliorare, ma sinceramente buono, melanzane impanate.
Tempi di cottura ridottissimi, risultato come il forno, ma con meno tempo e consumi, il fritto è fritto e non si discute, ma così veramente si usa un infinitesima quantità di olio (ho preso il nebulizzatore).
Devo provare la fritturina di gamberi e calamari, se viene bene anche questa mi converto al 100%.
Sui dolci ho remore, intanto il cestello è piccolissimo e poi la cottura ad aria asciuga veramente troppo e non credo che le torte vengano bene come in forno.
Per il momento 89 euro spesi bene. Online si trovano mille ricette, quelle di base arrivate con la friggitrice non mi piacciono più di tanto
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ué ragazze/i, vediamo di intenderci, quand'è che la chiudete questa discussione?!? :laugh:
Fino a l'altro giorno l'oggetto della discussione era riposto nei meandri del mio cervello come cosa inutile. Dai, friggere ad aria, come dire aria fritta su. Poi che scopro, che in questo forum giardinifero discutete con tanto ardore (o ardire?) di tale elettrodomestico. E c'è pure chi si è lasciato indurre in tentazione.
Quest'ultimo messaggio di @laurafr66 è poi la tentazione finale.
Vorrete mica che mi ritrovo con un altro affare a riposare nel mobiletto con la mia vaporiera, vero?!?! :banghead::rolleyes:
Resisterò! Tiè!
 

tartina

Master Florello
Vorrete mica che mi ritrovo con un altro affare a riposare nel mobiletto con la mia vaporiera, vero?!?! :banghead::rolleyes:
Resisterò! Tiè!
lasciati andare che non te ne penti...
altro utilizzo: quando compriamo la pizza da mangiare in casa, io ne mangio solo mezza, il resto la congelo a spicchi per farci merenda... quando ne ho voglia la tiro fuori e direttamente dal congelatore alla bocca in soli 3 minuti a 175°, come appena fatta...
e due giorni fa ci ho fatto pure le bruschette con fette di pane fresco, sempre con gli stessi tempi, dorate e croccanti una meraviglia...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok mi accodo

comperata lo scorso anno, idea della mia metà io avrei evitato

usata 2 volte.. adesso è un pezzo in più a rompere le scatole in una casa già piccola
 

laurafr66

Apprendista Florello
ok mi accodo

comperata lo scorso anno, idea della mia metà io avrei evitato

usata 2 volte.. adesso è un pezzo in più a rompere le scatole in una casa già piccola
prova a rivalutarla in ottica risparmio di elettricità. E' veramente molto più veloce a raggiungere le temperature rispetto al forno normale. Quello che non passa corretto come messaggio è che non è una friggitrice ma un compatto e potente forno ad aria. Io tra la pentola a pressione e questa friggitrice spero di poter risparmiare un po' sui consumi rispetto a cotture normali e forno tradizionale. Ieri per preparare i peperoni ripieni di riso (cotto in pentola a pressione - non ho il gas, solo elettrcità) ci ho messo esattamente 20 minuti. Non è male.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
prova a rivalutarla in ottica risparmio di elettricità. E' veramente molto più veloce a raggiungere le temperature rispetto al forno normale. Quello che non passa corretto come messaggio è che non è una friggitrice ma un compatto e potente forno ad aria. Io tra la pentola a pressione e questa friggitrice spero di poter risparmiare un po' sui consumi rispetto a cotture normali e forno tradizionale. Ieri per preparare i peperoni ripieni di riso (cotto in pentola a pressione - non ho il gas, solo elettrcità) ci ho messo esattamente 20 minuti. Non è male.
In ottica risparmio elettricità dovrei spegnere la serra e se ci penso sono arrabbiatissima.
la friggitrice ad aria, la mia, è un buco, piccolissima
io di fritti ne faccio pochissimi, sicuramente non posso fare lì dentro i fiori di zucca in pastella
in forno non faccio molto, i peperoni li mangio grigliati, ripieni li fa mia mamma ogni tanto e me li passa

in forno generalmente faccio cose "umide", che poi da quando ho casa mia ho solo un forno a microonde combinato, di quelli veri, si possono fare le torte normalmente senza problemi, e mi trovo decisamente bene, ormai è il secondo sostituito un anno fa, con modello identico al primo, abito qui da 18 anni

nella friggitrice posso "friggerci" qualche verdura, ma ci mette molto tempo rispetto alla cottura in padella, quindi non sono tanto convinta del risparmio.
sicuramente c'è qualcosa che non è corretto nella mia gestione dell'elettrodomestico.. di fatto.. nascosta inscatolata in fondo all'armadio.. e se solo la mia metà accenna a cercarla lo fulmino con lo sguardo

perchè con l'idea di convertirmi, propone piatti che non rendono... devo ancora scoprire da chi si è fatto plagiare (non ho cercato di farlo in effetti)
sicuramente qualcuna in rete :D
 

cri1401

Florello Senior
In ottica risparmio elettricità dovrei spegnere la serra e se ci penso sono arrabbiatissima.
la friggitrice ad aria, la mia, è un buco, piccolissima
io di fritti ne faccio pochissimi, sicuramente non posso fare lì dentro i fiori di zucca in pastella
in forno non faccio molto, i peperoni li mangio grigliati, ripieni li fa mia mamma ogni tanto e me li passa

in forno generalmente faccio cose "umide", che poi da quando ho casa mia ho solo un forno a microonde combinato, di quelli veri, si possono fare le torte normalmente senza problemi, e mi trovo decisamente bene, ormai è il secondo sostituito un anno fa, con modello identico al primo, abito qui da 18 anni

nella friggitrice posso "friggerci" qualche verdura, ma ci mette molto tempo rispetto alla cottura in padella, quindi non sono tanto convinta del risparmio.
sicuramente c'è qualcosa che non è corretto nella mia gestione dell'elettrodomestico.. di fatto.. nascosta inscatolata in fondo all'armadio.. e se solo la mia metà accenna a cercarla lo fulmino con lo sguardo

perchè con l'idea di convertirmi, propone piatti che non rendono... devo ancora scoprire da chi si è fatto plagiare (non ho cercato di farlo in effetti)
sicuramente qualcuna in rete :D
Guarda tu di una "caccavella" da cucina e io o ce l'ho o l'ho avuta o sono in previsione di prenderla, ma la friggitrice classica non mi è mai passato lontanamente per il cervello di comprarla. Per quel poco che friggo ho la mia fidata lionese pesante o la wok.

Ma perché tutti questi elettrodomestici che non usate non li vendete? per quel poco che potete guadagnare è sempre meglio che tenerli li a far polvere e occupare spazio. Per una cosa che a voi sembra inutile la fuori c'è qualcuno a cui serve, tipo me :laugh:.
Scherzi a parte io nei mercatini del riuso e/o su subito e ebay ho fatto sempre degli ottimi affari.
E poi se non avete tempo potete portarli nei mercatini tipo Mercatopoli, Il Mercatino, ecc...dove la vendono per voi trattenendosi una percentuale.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Guarda tu di una "caccavella" da cucina e io o ce l'ho o l'ho avuta o sono in previsione di prenderla, ma la friggitrice classica non mi è mai passato lontanamente per il cervello di comprarla. Per quel poco che friggo ho la mia fidata lionese pesante o la wok.

Ma perché tutti questi elettrodomestici che non usate non li vendete? per quel poco che potete guadagnare è sempre meglio che tenerli li a far polvere e occupare spazio. Per una cosa che a voi sembra inutile la fuori c'è qualcuno a cui serve, tipo me :laugh:.
Scherzi a parte io nei mercatini del riuso e/o su subito e ebay ho fatto sempre degli ottimi affari.
E poi se non avete tempo potete portarli nei mercatini tipo Mercatopoli, Il Mercatino, ecc...dove la vendono per voi trattenendosi una percentuale.

questa è un'altra lunga storia...... pigrizia, sindrome da accumulatrice seriale, ansia da.. potrebbe servirmi..

considera che ho diversi accessori da cucina nuovi nuovissimi, causa regali da parte di mia sorella negli anni, nella sua fase.. passo da kasanova o chi per esso e trovo qualcosa di utile per la Dany
sempre meglio della fase intimo, che non era mai della mia misura
c'è stata la fase sciarpette, ma purtroppo le è passata, quella era perfetta, ogni sciarpa a me piace sempre!!

in ogni caso.. hai ragione, dovrei aprire un banchetto dell'usato a qualche mercatino.. che poi usato.. alcuni articoli sono nuovissimi, uno ancora con la reggia :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:

magari faccio qui la lista nel mercatino :D

la friggitrice però no, non credo sia il caso di rivenderla
 

cri1401

Florello Senior
questa è un'altra lunga storia...... pigrizia, sindrome da accumulatrice seriale, ansia da.. potrebbe servirmi..

considera che ho diversi accessori da cucina nuovi nuovissimi, causa regali da parte di mia sorella negli anni, nella sua fase.. passo da kasanova o chi per esso e trovo qualcosa di utile per la Dany
sempre meglio della fase intimo, che non era mai della mia misura
c'è stata la fase sciarpette, ma purtroppo le è passata, quella era perfetta, ogni sciarpa a me piace sempre!!

in ogni caso.. hai ragione, dovrei aprire un banchetto dell'usato a qualche mercatino.. che poi usato.. alcuni articoli sono nuovissimi, uno ancora con la reggia :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:

magari faccio qui la lista nel mercatino :D

la friggitrice però no, non credo sia il caso di rivenderla
Appunto io ho comprato a dei prezzi ragionevoli cose NUOVE. Ovvio che non le puoi vendere a prezzo pieno ma tanto, se te le hanno regalate, è tutto guadagno comunque.
Anche io sono un po' accumulatrice (perché tutto può servire) ma se sono anni che un oggetto non lo uso via....se no esco io di casa.
 
Alto