• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo olivastro

avalu81

Giardinauta
Ciao, per quanto riguarda le radici solo da una parte, io con un Olivastro di dimensioni simili, cresciuto tra le pietre, essendosi formato un rigonfiamento a metà del tronco, con le radici che invece partivano 5 cm più in basso, all'atto del prelievo gli ho fatto una specie di margotta, asportando puntualmente la corteccia e poi interrando fino al rigonfiamento. Devo dire che un buon 30% di quello che immaginavo è riuscito. Probabilmente sarà da ripetere la procedura. Se non hai già risolto, potresti provare così dal lato spoglio.
 

Niknik

Giardinauta
Ciao, per quanto riguarda le radici solo da una parte, io con un Olivastro di dimensioni simili, cresciuto tra le pietre, essendosi formato un rigonfiamento a metà del tronco, con le radici che invece partivano 5 cm più in basso, all'atto del prelievo gli ho fatto una specie di margotta, asportando puntualmente la corteccia e poi interrando fino al rigonfiamento. Devo dire che un buon 30% di quello che immaginavo è riuscito. Probabilmente sarà da ripetere la procedura. Se non hai già risolto, potresti provare così dal lato spoglio.

Al momento non ho risolto ancora o almeno credo perché la pianta non lho rinvasata più dall'ultimo aggiornamento in foto ... Spero abbia risolto da solo altrimenti dovrò vedere un po come fare
 

Niknik

Giardinauta
Ciao ragazzi, in primavera la pianta ha iniziato a callare sopra i rami con delle piccole panocchie sporgenti sembravano normali ingrossamenti, ora sono diventate piu grandi e inizio a preoccuparmi perché inizia a fare lo stesso discorso anche su altre piante di olivo, da li ho intuito che c'è stata un infezione . IMG_20210829_101633_800x600.jpg IMG_20210829_101816_800x600.jpg IMG_20210829_101538_800x600.jpg IMG_20210829_101418_800x600.jpg
Le increscenze sono principalmente concentrate su i tagli effettuati a inizio primavera...ora anche sul tronco non in presenza di tagli. Come posso aiutarle?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao ragazzi, in primavera la pianta ha iniziato a callare sopra i rami con delle piccole panocchie sporgenti sembravano normali ingrossamenti, ora sono diventate piu grandi e inizio a preoccuparmi perché inizia a fare lo stesso discorso anche su altre piante di olivo, da li ho intuito che c'è stata un infezione . Vedi l'allegato 671274 Vedi l'allegato 671277 Vedi l'allegato 671280 Vedi l'allegato 671283
Le increscenze sono principalmente concentrate su i tagli effettuati a inizio primavera...ora anche sul tronco non in presenza di tagli. Come posso aiutarle?
Rogna dell'olivo.
Che rogna!!!
In pratica è una batteriosi: dovresti eliminare tutte le escrescenze con un cutter e disinfettare con sali di rame ma vuol dire distruggere tutto.
 

Niknik

Giardinauta
Se è sfiga è sfiga...non centrano le cacciate , ci ho messo gli anni a creare il diametro giusto dei rami .... non me la sento... proverò con i sali di rame. I sali di rame però io so che sono tutti o sul verde o sul celeste ... non c'è niente di grigio o bho che ne so ,che non dà così all'occhio?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se è sfiga è sfiga...non centrano le cacciate , ci ho messo gli anni a creare il diametro giusto dei rami .... non me la sento... proverò con i sali di rame. I sali di rame però io so che sono tutti o sul verde o sul celeste ... non c'è niente di grigio o bho che ne so ,che non dà così all'occhio?
Avrai L'Albero Azzurro!!!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come sta l'ulivo?
se riesci, dato lo stato avanzato del tuo bonsai( quindi merita essere curato bene) potresti provare con qualcosa di più...forte ( ora mi sfugge il noma, domani te lo dico, l'ho giù nel laboratorio). ricorda che, si sviluppa meglio con alta umidità ( ho visto nelle foto foglie bagnate, non bagnare la chioma), si inocula attraverso tagli o ferite, quindi proteggili sempre.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io proverei con un prodotto a base di dodina.
io lo uso sulle albicocche x la gommosi ( dove è consigliato un rameico) e funziona.

dovrebbe essere di libera vendita
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io uso efuzin 400sc, ma è solo un fatto di concentrazione del P.A.

fitogest, consiglia anche l'uso del Bacillus subtilis (ceppo QST 713), però mi sembra di costo elevato e commercializzato in confezioni da azienda agricola.
 
Alto