• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Bonsai

dedra79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi vorrei un consiglio da voi. Ho delle piante pre-bonsai che sono in vasi grandi. Vorrei spostarli in vasi un po più piccoli..potrei fare quest'operazione a settembre quando calano un po le temperature? io sono al Sud in Puglia..oppure e' meglio aspettare la primavera prossima? grazie e buone ferie a tutti

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Ogni specie ha caratteristiche ed esigenze diverse.
Quindi è bene sapere che piante sono, di quanto hai intenzione di ridurre le radici e che substrato hai a disposizione.
Generalizzando, direi che settembre è troppo presto per il sud.
Io posterei una richiesta pianta per pianta, con foto;)
 

dedra79

Aspirante Giardinauta
ho varie specie ho akadama, pomice e terreno per il substrato..essendo in vasi grossi dovrei tagliare una buona parte delle radici..

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
 

dedra79

Aspirante Giardinauta
eccole
3dcf3eb46964b4638e6849966e9eb46f.jpg


Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
io non ti consiglio di spiantare a prescindere dal tipo di essenza…..molte piante (per altro bravo perché ben strutturate) sono ancora immature per pensare ad un eventuale bonsai ….per cui lasciale crescere e formare in spazi più ampi come questi...risparmierai molti anni di coltivazione...
 

dedra79

Aspirante Giardinauta
io non ti consiglio di spiantare a prescindere dal tipo di essenza…..molte piante (per altro bravo perché ben strutturate) sono ancora immature per pensare ad un eventuale bonsai ….per cui lasciale crescere e formare in spazi più ampi come questi...risparmierai molti anni di coltivazione...
si hai ragione..infatti le avrei lasciate li se fosse dipeso da me..ho anche l impianto automatico dell'acqua..pero purtroppo per motivi di causa di forza maggiore le devo spostare..io li metterei non in vasi da bonsai ma bensì in vasi da coltivazione..non so se aspettare la primavera prossima come giusto che sia o se accellerare facendolo in autunno andando incontro ad alcuni rischi..

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Vista l'ultima foto, ti vedo sulla strada giusta:su::su::su:
Quindi, se devi liberare le fioriere, procurati delle ciotole di misure simili a quelle dell'ultima foto e, con un mix di pomice e TU, o altro che avrai individuato in base alle esperienze acquisite, in febbraio comincia a trapiantare, con alcune piante spoglie di cui puoi individuare l'andamento futuro . L'akadama pura, forse sarà più adatta per il Giappone (caldo e piovoso) ma, già da me (non so in Puglia) non mi convince. Forse va meglio a pianta finita. Per lo sviluppo delle piante, in generale, trovo che la pomice sia ideale.
Se vuoi anticipare all'autunno fallo almeno in ottobre , ma solo con le meno rognose, direi glicine e salice.
Per le altre aspetterei. Occhio al Cercis che è delicatino nel trapianto.
Comunque, come dice anche @aurex , devono ancora crescere, ma se le metti in terreno adatto, con sistemazione delle radici e fertilizzazione adeguata, ti crescono senz'altro di più in ciotola con pomice che in fioriera e riesci a gestirle meglio;)
 

dedra79

Aspirante Giardinauta
Vista l'ultima foto, ti vedo sulla strada giusta:su::su::su:
Quindi, se devi liberare le fioriere, procurati delle ciotole di misure simili a quelle dell'ultima foto e, con un mix di pomice e TU, o altro che avrai individuato in base alle esperienze acquisite, in febbraio comincia a trapiantare, con alcune piante spoglie di cui puoi individuare l'andamento futuro . L'akadama pura, forse sarà più adatta per il Giappone (caldo e piovoso) ma, già da me (non so in Puglia) non mi convince. Forse va meglio a pianta finita. Per lo sviluppo delle piante, in generale, trovo che la pomice sia ideale.
Se vuoi anticipare all'autunno fallo almeno in ottobre , ma solo con le meno rognose, direi glicine e salice.
Per le altre aspetterei. Occhio al Cercis che è delicatino nel trapianto.
Comunque, come dice anche @aurex , devono ancora crescere, ma se le metti in terreno adatto, con sistemazione delle radici e fertilizzazione adeguata, ti crescono senz'altro di più in ciotola con pomice che in fioriera e riesci a gestirle meglio;)
grazie seguirò i vostri consigli

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Alto