• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una Giungla in casa!

Rea

Giardinauta
Quest anno mi sono dedicato di più alle piante da esterno e alle rose. Ma le mie piante ra interno non le ho trascurate assolutamente! Eccole qui ad agosto! Ho appena pulito le foglie a (quasi) tutte!
Aglaonema 'maria' con un piccolo fiore
074f3fd37f11c658d047da02fbdee4c8.jpg


Calathea rufibarba 'wavestar', c. Amagris, c. lancifolia, c. burle marx
fdc1676509060b1af2ddb4be7c170766.jpg

qualche st. paulia che danno sempre soddisfazioni e sono semplicissime da tenere
09bd2cea90b46dc484967843313fb225.jpg


e qui un mix che mi piace, un po' selvaggio
6c1bd399612a3de8255f56ba0707cbcf.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quest anno mi sono dedicato di più alle piante da esterno e alle rose. Ma le mie piante ra interno non le ho trascurate assolutamente! Eccole qui ad agosto! Ho appena pulito le foglie a (quasi) tutte!
Aglaonema 'maria' con un piccolo fiore
074f3fd37f11c658d047da02fbdee4c8.jpg


Calathea rufibarba 'wavestar', c. Amagris, c. lancifolia, c. burle marx
fdc1676509060b1af2ddb4be7c170766.jpg

qualche st. paulia che danno sempre soddisfazioni e sono semplicissime da tenere
09bd2cea90b46dc484967843313fb225.jpg


e qui un mix che mi piace, un po' selvaggio
6c1bd399612a3de8255f56ba0707cbcf.jpg
la ricadente al centro con foglie puntinate di bianco cosa è?
 
  • Like
Reactions: Rea

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Ovviamente hai piante fantastiche !

Come ti regoli con la semi-idroponica? Usi accorgimenti particolari? Fai lavaggi con acqua distillata?

(In genere l'argilla espansa tende a trattenere sulla superficie i sali dell'acqua di irrigazione, per questo ho sempre pensato che fosse sconsigliato usarla per piante che richiedono terreni acidi. Ad esempio una ragazza spiegava come era stato abbastanza disastroso per le sue orchidee. Io la trovo meravigliosa per taleare piante difficili)
 

Rea

Giardinauta
Ciao,
Ovviamente hai piante fantastiche !

Come ti regoli con la semi-idroponica? Usi accorgimenti particolari? Fai lavaggi con acqua distillata?

(In genere l'argilla espansa tende a trattenere sulla superficie i sali dell'acqua di irrigazione, per questo ho sempre pensato che fosse sconsigliato usarla per piante che richiedono terreni acidi. Ad esempio una ragazza spiegava come era stato abbastanza disastroso per le sue orchidee. Io la trovo meravigliosa per taleare piante difficili)

Non ho alcun accorgimento, questa Calathea Makoyana l'ho dimenticata per mesi. Riempivo solo di tanto in tanto il fondo del vaso di acqua e spesso mi dimenticavo pure e l'acqua si asciugava tutta, ma comunque l'argilla umida teneva la pianta idratata per periodi davvero lunghissimi. In 1 anno l'ho lavata solo 1 volta per togliere i sali. Le Calathea però si abituano solo le piccoline, con quelle grosse c'è più rischio che non prendano (è possibile, ma non certo). Concimo poco con il concime compo per orchidee, non voglio esagerare. Per quanto riguarda il ph guarda video su yt, spiegano bene il perché puoi metterci anche alcune piante a cui piace il terreno leggermente acido.

Di orchidee ne ho circa 7/8 in semi idro e stanno benissimo in realtà. Molte le ho pure fatte radicare da piante morte praticamente. Per le orchidee in semi idro anche lì ti basta una veloce ricerca su YouTube per vedere risultati eccezionali. Per le orchidee ci vogliono accortezze particolari però come quando le rinvasi. Nessuna radice deve essere malandata,non deve avere ancora il bark attaccato e tutte le ferite devono essere cicatrizzate altrimenti rischiano di marcire
 
Ultima modifica:

sasiks

Giardinauta
Quindi un solo lavaggio in un anno?
Sai a che conducibilità esce l'acqua di casa tua? I risultati sono strettamente collegati all'acqua usata per le irrigazioni.

Le orchidee non ci provo neanche a metterle in Idro: il bark è comodo perché mi permette di acidificare l'acqua senza sforzo. L'argilla rilascia. È vero che dove vivo ho un'acqua poco carica (sia di carbonati che di altri composti), ma sommata al rilascio dell'argilla e ai fertilizzanti, risulterebbe comunque più difficile da gestire
 

Rea

Giardinauta
Oggi riproduzione di molte delle mie calathea. Divisi i rizomi e messe tutte in semi idro
e893c854e287f355d6367089e58c77bf.jpg


c. amagris "grande" e piccola
9b5421b64d9df23a27f78eda65d7c148.jpg


7010e56e00334af88d56889910953536.jpg


qui la c. lancifolia/insignis e vicino delle talee fogliari andate a buonfine di peperomia miste
be80503095b7a454a9b21eb8f4368c65.jpg


c. Freddie per concludere
95cc3905b317b4babef15272e26474e4.jpg
 

Rea

Giardinauta
Quindi un solo lavaggio in un anno?
Sai a che conducibilità esce l'acqua di casa tua? I risultati sono strettamente collegati all'acqua usata per le irrigazioni.

Le orchidee non ci provo neanche a metterle in Idro: il bark è comodo perché mi permette di acidificare l'acqua senza sforzo. L'argilla rilascia. È vero che dove vivo ho un'acqua poco carica (sia di carbonati che di altri composti), ma sommata al rilascio dell'argilla e ai fertilizzanti, risulterebbe comunque più difficile da gestire

L'acqua a casa mia non è molto calcarea. Diciamo mediamente calcarea, adesso i valori precisi non li so ma non è piena di calcare ecco. Anyway i lavaggi non sono un problema secondo me, come non lo è l'acidificazione.
Nei garden, ma anche su internet (amazon) trovi un sacco di prodotti dove ne basta un paio di gocce per ovviare il problema, ci sono anche i prodotti che fertilizzano e tolgono le alghe nel caso di dovessero formare.

Poi la calathea Makoyana anche se vorrebbe un terreno più acido, sta benissimo cosi e i nutrimenti ho visto che li assorbe benisismo quindi il problema non si pone.

Con le orchidee io mi ero rotto, non potevo allontanarmi da casa che avevano sete e dovevano essere seguite e bagnarle è un totale stress. Stanno aggrappate agli alberi quelle in natura e fioriscono tranquillamente, figurati se non stanno più che bene in idroponica. Ci sono persone che le coltivano con grandissimi successi da anni e ho visto delle piante stupende, sono molto più facilmente gestibili di quanto credi
 

sasiks

Giardinauta
Purtroppo su internet si trova tutto e il contrario di tutto per questo mi interessano le esperienze dirette e i dettagli
In merito alle orchidee ho seguito le vicende di missorchidgirl su YouTube, che dopo aver decantato le lodi del leca, a distanza di 3 anni ha smantellato tutto. Il problema è che lei parla solo di pH che per l'acqua può voler dire tutto e nulla (ma poi misura, mi pare, la conduttività).

Volevo ritentare con le calathee ma al momento non ho più tanta umidità in casa e ... Quindi pensavo di ovviare con l'idroponica, ma non vorrei ritrovarmi con piante morte senza capirne il motivo.
Nel frattempo sperimento il pon con una alocasia...:ninja:
 

Rea

Giardinauta
Purtroppo su internet si trova tutto e il contrario di tutto per questo mi interessano le esperienze dirette e i dettagli
In merito alle orchidee ho seguito le vicende di missorchidgirl su YouTube, che dopo aver decantato le lodi del leca, a distanza di 3 anni ha smantellato tutto. Il problema è che lei parla solo di pH che per l'acqua può voler dire tutto e nulla (ma poi misura, mi pare, la conduttività).

Volevo ritentare con le calathee ma al momento non ho più tanta umidità in casa e ... Quindi pensavo di ovviare con l'idroponica, ma non vorrei ritrovarmi con piante morte senza capirne il motivo.
Nel frattempo sperimento il pon con una alocasia...:ninja:
Le calathea non muoiono per l'umidità ambientale, lo scrivo dagli albori di questo topic. E lo confermo 100%, tutte le Calathea che mi hanno postato su questo topic e su altri dove mi hanno taggato sono morte tutte per marciume, eccessi acqua, terreno inadeguato.

Molte divisioni che ho fatto le ho testate: contro i termosifoni direttamente e non sono morte e hanno resistito 6 mesi(ovviamente pativano tanto, ma i rizomi continuavano a produrre foglie). Le ho testate sotto al sole c9n ambiente secco, le foglie si bruciano ovviamente e la pianta patisce ma i rizomi vivi. Addirittura ero riuscito ad abituare alcune varietà (amagris, setosa, burle marx, freddie) a prendere il sole la mattina e le nuove foglie stavano bene.

Attualmente tutte le mie Calathea stanno in una stanza con il 34% di umidità e le piante le vedi, molte le ho da tanti anni e godono di ottima salute. Le più resistenti alla bassa umidità: amagris, insignis/lancifolia, burle marx, freddie, Makoyana, setosa. E anche le altre con il 34% vivono e campano, seccano un po' la punta come la zebrina, ma stanno benissimo.
E su yt ho visto molti video dove le tengono in serre con il 70% di umidità e l'umidificatore e non sono sto granché sinceramente.

Provate con varietà più semplici, la roseopicta, la picturata, la orbifolia sono veramente delle seccature.
Ah l'orbifolia è molto resistente agli eccessi idrici, però diventa molto bruttarella
 

sasiks

Giardinauta
Non ho mai pensato che morissero per la poca umidità ;)
Le mie sono morte per attacco di tripidi in mia assenza. Quando sono tornata c'era rimasto ben poco di sano e per evitare infestazioni ho buttato tutto :unsure:

Prima dell'attacco ho toccato con mano quanto l'umidità sia fondamentale a parità di altre condizioni perché dall'oggi al domani mi sono trovata con l'umidità dimezzata in casa e le foglie hanno subito cominciato a seccare i bordi.
Non ho la pretesa di avere le piante sempre al top, ma partire sapendo già che le foglie avranno i bordi rovinati non mi va. Però l'orbifolia è il mio sogno proibito. Per non parlare della mia ultima fiamma, la warscewiczii :love:
 

Rea

Giardinauta
Non ho mai pensato che morissero per la poca umidità ;)
Le mie sono morte per attacco di tripidi in mia assenza. Quando sono tornata c'era rimasto ben poco di sano e per evitare infestazioni ho buttato tutto :unsure:

Prima dell'attacco ho toccato con mano quanto l'umidità sia fondamentale a parità di altre condizioni perché dall'oggi al domani mi sono trovata con l'umidità dimezzata in casa e le foglie hanno subito cominciato a seccare i bordi.
Non ho la pretesa di avere le piante sempre al top, ma partire sapendo già che le foglie avranno i bordi rovinati non mi va. Però l'orbifolia è il mio sogno proibito. Per non parlare della mia ultima fiamma, la warscewiczii :love:

Lo specifico perché continuamente leggo dell umidità come causa a qualsiasi cosa, basta vedere le risposte sotto tutti i topic di piante da appartamento che presentano problemi. E comunque come ti dicevo ci sono varietà che non seccano i bordi e si adattano meglio

Le tripidi come il ragnetto te le ammazzano. Io infatti quelle molto sensibili al ragnetto le ho regalate e ciao, troppo sbattimento.

la warscewiczii ti dirò che non dà particolari problemi. È una pianta sana e cresce anche abbastanza velocemente rispetto ad altre. Il problema della mia è che ha fiorito e una volta che fiorisce: la pianta fa schifo letteralmente. I nuovi getti dal terreno sono disordinati e andrebbe divisa, magari tenterò la semi idro anche con lei.
Per la Orbifolia te ne prendi una piccola mini e vedrai che cresce, io qui faccio rifornimento di calathea a 2€ da viridea e la orbi c'è spesso.
La orbi comunque viene attaccata pochissimo dai parassiti, la amo per questo
 

Rea

Giardinauta

sasiks

Giardinauta
Lo specifico perché continuamente leggo dell umidità come causa a qualsiasi cosa, basta vedere le risposte sotto tutti i topic di piante da appartamento che presentano problemi. E comunque come ti dicevo ci sono varietà che non seccano i bordi e si adattano meglio
Ma l'umidità è spesso causa dei bordi rovinati o di foglie secche (palme). Alla fine quando compriamo una pianta, vogliamo anche che sia bella esteticamente e non solo "viva". Alcune piante, senza umidificatore, sono proprio inguardabili.


Le tripidi come il ragnetto te le ammazzano. Io infatti quelle molto sensibili al ragnetto le ho regalate e ciao, troppo sbattimento.
Mi sento meno in colpa ora :ninja:

la warscewiczii ti dirò che non dà particolari problemi. È una pianta sana e cresce anche abbastanza velocemente rispetto ad altre. Il problema della mia è che ha fiorito e una volta che fiorisce: la pianta fa schifo letteralmente. I nuovi getti dal terreno sono disordinati e andrebbe divisa, magari tenterò la semi idro anche con lei.
Tagliando il fiore appena spunta, si riesce ad evitare? Invece di lasciarla fiorire?
Poi tu sei l'esperto delle calathee, a me non fiorirebbe mai :speechless::ROFLMAO:


Per la Orbifolia te ne prendi una piccola mini e vedrai che cresce, io qui faccio rifornimento di calathea a 2€ da viridea e la orbi c'è spesso.
La orbi comunque viene attaccata pochissimo dai parassiti, la amo per questo
Mi sono ripromessa di non comprare più mini piante. Ho la casa piena di vasi mignon che creano solo disordine. Meglio poche piante ma giganti, che arredano meglio.
Ho ceduto alle nane solo per questioni economiche laddove la pianta grande mi costava un rene. L'orbifolia l'ho puntata anni fa da Ikea a un prezzo decisamente ottimo :ROFLMAO:
 
Alto