• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo verde

erilla

Maestro Giardinauta
Ortensia Little Lime, al momento candida ... niente a che vedere con le enormi infiorescenze di quando l'ho acquistata l'anno scorso ... anche i rami quest'anno sono molto più sottili e flessibili ... ma mi piace lo stesso ...
20210716_201759_copy_800x396.jpg
All'imbrunire insieme all'ortensia "piccola" ... quella con i fiori e le foglie sfumate ...
20210630_204009_copy_600x800_1.jpg
Sempre lei oggi con la pioggia ... 20210727_163426_copy_600x800_1.jpg 20210727_163456_copy_600x800_1.jpg
 
Ultima modifica:

erilla

Maestro Giardinauta
Scusa, mi sono spiegata male. Io di ortensie non so assolutamente nulla se non dire: belle, mi piacciono ecc.
Era la definizione di color crema-secco che mi incuriosiva, non riesco a immaginarlo. Com'è il colore crema-secco?
Come da foto già inserite ... ;)
Non ho scritto crema-nocciola chiaro o beige perché il sepalo diventa proprio in parte secco e prende un sfumatura nocciola/beige ... ma l'aspetto cambia sensibilmente, da turgido a secco appunto ...
 

erilla

Maestro Giardinauta
Bellissime!!!!
Insieme alle rose, le ortensie sono le regine del giardino...
Per i miei gusti, naturalmente....
Ho molti altri fiori, ma quelle due....... :love::love::love:
Hai proprio ragione, Monikk ... :)
Molto belle le rosa, ma le mie preferite sono bianche e azzurre.
De gustibus, Pica ... ;)
Il bordo secco delle foglie centra poco con le concimazioni. Quando fa caldo aumenta la traspirazione e, non essendoci guttazione, il bordo secca. Nulla di cui preoccuparsi.
Imparo sempre qualcosa ... grazie, Stefano!
sorry, per le questioni tecniche sono negata
Anch'io sono così ... ma fortunatamente ho risolto ... :whistle:
Grazie a tutti per essere passati!
:ciao:
 

yeye27

Master Florello
Ortensia Little Lime, al momento candida ... niente a che vedere con le enormi infiorescenze di quando l'ho acquistata l'anno scorso ... anche i rami quest'anno sono molto più sottili e flessibili ... ma mi piace lo stesso ...
Vedi l'allegato 662859
All'imbrunire insieme all'ortensia "piccola" ... quella con i fiori e le foglie sfumate ...
Vedi l'allegato 662862
Sempre lei oggi con la pioggia ... Vedi l'allegato 662871 Vedi l'allegato 662868

Quanto è bella!!! Sono tutte belle!
Buon pomeriggio cara Erilla:bacio:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ma che meraviglia, le ortensie si trovano davvero bene da te, e non solo loro!!! Clematidi, camelie e chi più ne ha più ne metta, :love:

;) sono certa che presto ci sarà anche qualche bella roaa sul tuo balcone
 

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie, cara Rosa ... davvero le ortensie pare si trovino abbastanza bene qui da me ... ;)

Quanto alle clematis, l'Olympia, in virtù delle temperature un po' più fresche della scorsa settimana ha ricominciato a fiorire con fiori più grandi rispetto a quelli delle settimane precedenti e sui quali si posano numerosi insetti impollinatori ...
20210805_101657_copy_800x600_1.jpg
... mentre entrambe le nuove arrivate di quest'anno, Ville de Lyon e Blue Light, hanno fatto dei boccioli, la prima tanti e piccoli, la seconda un unico grande ... e già così sono molto contenta ... :tupitupi:
Intanto ho potato la clematis Forever Friends eliminando completamente due interi rami sfioriti e lasciando solo gli altri due che presentavano dei boccioli ... la fioritura di quest'anno è stata sicuramente migliore di quella del primo anno ... e l'abbinamento con il chinotto bello verde e praticamente senza fiori mi è piaciuto ...
Il chinotto sono contenta di essere riuscita a mantenerlo in salute lasciandolo fuori lo scorso inverno ... sta ancora facendo dei nuovi ciuffetti di foglie profumate agli apici dei vari rami e mi sembra di aver visto qualcosa tra le foglie ... magari dei nuovi boccioli, dopo i miseri due o tre di questa primavera e i cui piccoli ovari non sono riusciti a rimanere sulla pianta e a diventare frutti ... ho, quindi, iniziato a dare più spesso lupini macinati alla pianta proprio per favorire la formazione dei fiori e la loro allegagione ... staremo a vedere ...
Per ora un abbraccio a te, cara Rosa ...
:bacio:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
La Olimpia ha un colore strabiliante!!!
bellissima complimenti :V :V :V Sono felice di leggere che la Ville de Lyon si sia ripresa dal Wilt, la mia non ce l'ha fatta, per fortuna ne avevo due piante perché è davvero una Clematis da avere.
Un abbraccio e a presto :bacio:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie, care Picantina e Rosa ... :bacio: :bacio:
:) ... e grazie a tutti per essere passati qui da me
Questo è ciò che rimane del fiore della Blue Light: è fiorita ed è già un buon segno, peccato solo non averlo visto ... dalle dimensioni del bottone centrale doveva avere una discreta dimensione ...
20210823_121443_copy_600x800_1.jpg
 
Ultima modifica:

erilla

Maestro Giardinauta
E questa è la fioritura della Ville de Lyon: di un bel rosa carico che amo e che ai bordi si intensifica ... anche se i fiori mi sembrano più piccoli del normale, sono comunque contenta perché ora ne ha 4 aperti e ho notato altri 3 o 4 sfioriti: dunque, pare piuttosto fiorifera ... :tupitupi:
20210823_121340_copy_600x800.jpg 20210823_121301_copy_600x800_1.jpg
 
Alto